|
Newsletter 11 | Febbraio
2020 Codice ISSN 2532-8794
|
Innovazione sociale e valutazione: un
rapporto complesso su cui far luce
Il numero 11/2020 di Valu.Enews viene aperto da un Editoriale della Professoressa Dora
Gambardella dell'Università Federico II di Napoli che rappresenta una riflessione sul tema della relazione tra Innovazione e Valutazione delle politiche sociali, aspetto ampiamente discusso alla
presenza dei ricercatori del Gruppo di Ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) durante la Conferenza Espanet di Urbino e del cui network la Professoressa Gambardella è Co-chair. Come Gambardella
mette in luce, l'attività di "fare innovazione" è uno dei temi più caldamente avvertiti nel nostro tempo e nasce da un'esigenza di cambiamento che attraversa in maniera trasversale la società
contemporanea.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo
Valu.E
|
|
|
Il supporto all'autovalutazione
scolastica: una rassegna critica
Il valore strategico dell'autovalutazione scolastica consiste nella
trasformazione delle conoscenze acquisite sulla scuola in conoscenze attuabili e spendibili per la realizzazione di migliori ambienti di apprendimento durante l'esercizio delle attività quotidiane nei
dipartimenti o a livello di classe. Il contributo della Ricercatrice INVALSI Monica Perazzolo avvia una riflessione sull'utilizzazione dei principali strumenti di autovalutazione scolastica da parte
degli stessi Istituti, passando in rassegna alcuni tra i più rilevanti studi internazionali sul tema, illustrando potenzialità, criticità ed evoluzione degli strumenti autovalutativi. A partire dalla
Chiave di lettura vengono inoltre suggeriti i principali riferimenti bibliografici sul tema in oggetto utili per ulteriori approfondimenti.
|
|
FOCUS: FOLLOW UP PER VALU.E FOR SCHOOLS
Attività di monitoraggio
per la Ricerca/Azione INVALSI nelle regioni italiane
|
|
|
FADING - Formare all'Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: a sostegno di
Valu.E for Schools
Il percorso formativo "FADING (Formare all'Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti:
Networking e Gestione di processo)" è uno dei tre percorsi selezionati attraverso procedura pubblica dall'INVALSI nell'ambito dell'attività di ricerca Valu.E for Schools dell'Azione 2 del Progetto PON
Valu.E. FADING nasce dalla collaborazione tra i centri di ricerca di tre Università italiane: il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia) dell'Università
Cattolica di Milano, Il Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Educazione Digitale dell'Università di Torino e il Sistema dei laboratori SmaIL dell'Università di Bologna, con l'idea di sviluppare
e rafforzare le competenze di autovalutazione scolastica di Dirigenti Scolastici e insegnanti attraverso un dispositivo fondato sul "Peer-to-peer", utilizzando una metodologia di Ricerca-Intervento
attraverso la Ricerca-Azione On Line (RAOL). Le Regioni scelte dagli operatori coinvolti in questo progetto, nell'ambito della Macro Area territoriale Nord Italia, sono la Lombardia, il Piemonte e
l'Emilia Romagna.
|
|
|
TAM: Training sull'Autovalutazione
per il Miglioramento: a sostegno di Valu.E for Schools
"TAM - Training sull'Autovalutazione per il
Miglioramento" è il percorso formativo proposto dall'operatore OPPI selezionato attraverso procedura pubblica come partner dell'INVALSI, nell'ambito dell'attività di ricerca Valu.E for Schools. I
bisogni cui TAM intende dare risposta sono strettamente connessi alla sfida del Progetto PON Valu.E, coordinato dall'INVALSI, a partire dal sostegno alle attività di autovalutazione delle scuole,
consentendo a ciascuna istituzione scolastica di agire consapevolmente il processo di analisi e miglioramento, nonché di assumere una visione di sistema, migliorando la propria capacità di lettura e
analisi dei dati per poi giungere a documentare azioni, individuare relazioni che connettono processi ed esiti, risorse e variabili, con il proposito fondato di innescare il miglioramento a scuola. Le
Regioni scelte da OPPI, nell'ambito della Macro Area territoriale Centro Italia sono la Toscana, l'Umbria e il Lazio.
|
|
|
Form/Azione, perché solo in azione il
pensiero produce cambiamento: a sostegno di Valu.E for Schools
"Form/Azione, perché solo in azione il
pensiero produce cambiamento" è il percorso formativo proposto dall'operatore KnowK, selezionato attraverso procedura pubblica come partner dell'INVALSI, nell'ambito dell'attività di ricerca Valu.E
for Schools. Il percorso si propone di avviare una Ricerca-Azione Partecipata con il supporto di tecnologie innovative che, in generale, possa accompagnare i docenti verso il cambiamento,
focalizzandosi, in particolare, sulle dinamiche organizzative delle scuole campionate dal Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E. Si tratta di una ricerca finalizzata a corroborare la
consapevolezza circa l'utilità dell'autovalutazione scolastica, al fine di rendere tutti i soggetti della scuola degli attori sempre più competenti e attivi. Le Regioni scelte da Know K., nell'ambito
della Macro Area territoriale Sud Italia e Isole, sono la Puglia, la Campania e la Sardegna.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Valu.E for Schools: sostenere
l'autovalutazione delle scuole
Valu.E for Schools è l'innovativa attività di ricerca che rientra
nell'Azione 2 del Progetto PON Valu.E - Sostenere l'autovalutazione delle scuole. La finalità principale di quest'attività è quella di testare l'efficacia di modelli formativi diversi a supporto delle
attività di autovalutazione delle scuole, così come delineate nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Le azioni formative e di supporto che si intendono sperimentare sono volte a
migliorare la capacità di intervento del personale delle scuole nei processi valutativi e autovalutativi mediante un'azione formativa appositamente elaborata a tal fine. Tra gli obiettivi di Valu.E
for Schools figurano il rafforzamento delle competenze dei Dirigenti Scolastici, affinché possano condurre processi autovalutativi a livello di intera scuola; il consolidamento delle competenze
valutative e progettuali dei docenti per migliorare la propria capacità di lettura dei dati scolastici sistemici e locali; e la promozione di reti informali e formali di supporto ai processi di
valutazione e miglioramento delle scuole.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Inclusione sociale e welfare.
ESPANET, a Urbino la XII Conferenza
"Territori del welfare: (de-)globalizzazioni innovazioni e
conservazioni": questo il titolo della XII Conferenza Espanet Italia che si è tenuta presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dal 19 al 21 settembre 2019, e all'interno della quale è stata
avviata una riflessione sulle relazioni tra politiche di inclusione e welfare cui ha preso parte anche il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E coordinato dall'INVALSI.
|
|
|
Embodiment e Scuola. Quale
valutazione?
Si è tenuto a Salerno nel mese di ottobre scorso il simposio internazionale sul tema
"Embodiment e Scuola", occasione di dialogo multi e interdisciplinare sul ruolo del corpo nel favorire i processi di apprendimento, e arena di confronto e scambio di contributi innovativi tra gli
attori dell'educazione, della formazione e della ricerca scientifica al fine di delineare un'azione didattica di qualità. L'INVALSI, in quanto Istituto di ricerca, ha partecipato con due contributi
alla sessione 'Embodiment e valutazione scolastica' sessione coordinata da Filippo Gomez Paloma, con Donatella Poliandri come Discussant.
|
|
|
Social transformation in a digital
world: Valu.Enews ai Colloqui Internazionali di Cortona
Nell'ambito della XXIIesima Edizione dei Colloqui
Internazionali di Cortona, realizzati dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con il Comune di Cortona e la Regione Toscana è stata presentata la proposta di ricerca "Promoting
Dissemination of Processes and Outcomes of Educational Research to Enhance Responsible Citizenship: Insights from INVALSI's Research Magazine «Valu.Enews»" ponendo l'attenzione sull'esperienza
divulgativa del Research Magazine Valu.Enews del Progetto PON Valu.E, coordinato dall'INVALSI. L'iniziativa è stata presentata all'interno di due tavoli tematici, "Cittadinanza digitale" e "Istruzione
e formazione", che hanno contribuito alla discussione sul tema di questa edizione dell'evento dedicato al Capitale umano, declinato attraverso le lenti dell'intelligenza creativa, delle competenze e
dell'apprendimento permanente.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Welfare e capacità: il liberalismo di
Amartya Sen per le politiche pubbliche
Amartya Sen, economista e filosofo indiano dell'Università di
Harvard e Premio Nobel per l'economia nel 1998, ha dedicato gli ultimi trent'anni a raffinare la teoria dello sviluppo umano da lui introdotta, denominata "approccio delle capacità". I contributi di
Sen all'economia del welfare e alla ricerca sulla distribuzione delle risorse economiche sono stati giudicati fondamentali a livello internazionale, conducendo nel 1990 le stesse Nazioni Unite ad
adottare un indicatore per la misurazione del benessere teorizzato da Sen, che prende il nome di "Human Development Index". Letizia Giampietro, ricercatrice INVALSI, approfondisce il contributo
seniano alla ricerca sull'economia e le politiche pubbliche, rileggendo il volume di M. Baglieri, "Amartya Sen, Welfare, educazione, capacità per il pensiero politico contemporaneo" (Carocci, Roma
2019).
|
|
|
Valu.E for Schools: a new proposal
for schools, education, and research
In order to define in an innovative way the scientific framework and
cultural background of the self-evaluation support research activity that INVALSI intends to pursue in the context of the PON Valu.E Project, Professor Filippo Gomez Paloma of the University of
Macerata has been involved by INVALSI has a pedagogical consultant. His function, to date, has been to accompany PON Valu.E's research group in defining three Lines of Formative Action (LFA) which
represent the theoretical background for the design of activities aimed at supporting schools' self-evaluation. Professor Gomez Paloma wrote this article in collaboration with Valu.Enews' Editorial
Board to present the theoretical and methodological background of the Lines of Formative Action (LFA) of this Valu.E Project's research activity.
|
|
|
|