Per problemi di visualizzazione clicca qui

Newsletter 8 | Marzo 2019
Codice ISSN 2532-8794

EDITORIALE

La nuova Biblioteca INVALSI avrà presto un nome: Aldo Visalberghi

La Presidente INVALSI Anna Maria Ajello interviene con questo Editoriale per Valu.Enews a presentare le attività di ricerca della Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI nella sua nuova sede di Roma. La Professoressa Ajello informa i lettori di Valu.Enews anche rispetto alla decisione di intitolare la Biblioteca INVALSI al Professor Aldo Visalberghi, stimato pedagogista italiano che ha inaugurato l'interesse pionieristico dell'Italia per le ricerche educative internazionali con l'adesione alla ricerca IEA. Visalberghi inoltre, svolse un ruolo fondamentale nell'introdurre in Italia il pensiero del filosofo e pedagogista statunitense John Dewey, di cui tradusse la Logica. Si è trattato di un'operazione culturale di grande spessore che ha consentito a generazioni di studiosi e studenti universitari di entrare in contatto con temi rilevanti per la ricerca politico-educativa.

continua la lettura »


OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di Valu.E

Valu.E for Schools: una nuova proposta per la scuola, la formazione e la ricerca

È stato pubblicato sul Portale ufficiale dell'INVALSI, nell'ambito del Progetto PON Valu.E, un "Avviso pubblico di Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata sotto soglia per la realizzazione di attività di formazione e supporto alle scuole nell'autovalutazione". Per definire in chiave innovativa il framework scientifico e gli indirizzi culturali e professionali dei percorsi di formazione e di supporto all'autovalutazione scolastica che l'INVALSI intende perseguire attraverso l'Azione 2 del Progetto PON Valu.E "Sostenere l'autovalutazione delle scuole", oggi ribattezzata "Valu.E for Schools", il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E si sta avvalendo della consulenza pedagogica del Prof. Filippo Gomez Paloma dell'Università di Salerno. In questo suo Editoriale per Valu.Enews Gomez Paloma interviene per illustrare il background metodologico delle Linee di Azione Formativa (LAF) elaborate dal gruppo di ricerca INVALSI che orienteranno il lavoro dell'Azione nei prossimi anni.

continua la lettura »


CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dei ricercatori di Valu.E

Le competenze digitali per il Lifelong Learning

Negli ultimi decenni, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) hanno conosciuto un considerevole sviluppo, provocando una radicale trasformazione delle nostre società. La diffusione del personal computer dagli anni Ottanta, seguita dall'esplosione di Web negli anni Novanta/Duemila e dalla vastissima penetrazione delle tecnologie mobili negli ultimi due lustri, hanno dato un notevole impulso alla digitalizzazione di gran parte delle nostre attività, dal lavoro allo studio, dal tempo libero all'impegno civico-sociale. Maria Ranieri, Professore Associato di Pedagogia Speciale dell'Università di Firenze ed Esperta Senior del Progetto PON Valu.E nell'ambito della formazione a distanza dei Nuclei Esterni di Valutazione (NEV), interviene su questo numero di Valu.Enews con una Chiave di lettura sulle Competenze digitali nell'ambito del Lifelong Learning, analizzando nel dettaglio le diverse prospettive - dell'inclusione, pedagogica, economicistica e professionalizzante - in cui trovano applicazione le competenze digitali in ambito formativo.

continua la lettura »


I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo

"Training actions and evaluation processes": appunti di ricerca dal Convegno Internazionale SIRD

Il 25 e 26 ottobre 2018 si è tenuto presso l'Università di Salerno il Convegno Internazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) dal titolo Training actions and evaluation processes. Anche le ricercatrici INVALSI Paola Bianco, Letizia Giampietro e Monica Perazzolo e la Redazione di Valu.Enews hanno partecipato al dibattito sulle tematiche relative alla valutazione, ivi compresi i suoi obiettivi e i metodi più efficaci. Si è trattato di un momento di confronto internazionale di rilievo per chi si occupa di pedagogia e di ricerca educativa e valutativa. La presenza dei contributi dell'Area Valutazione delle scuole e del progetto PON Valu.E dell'INVALSI all'interno delle sessioni del Convegno Internazionale ha dato modo di attivare connessioni disciplinari con i ricercatori che in tutt'Italia si dedicano al tema della valutazione e dell'autovalutazione scolastica e di contestualizzare, in maniera particolare, l'utilità del Rapporto di Autovalutazione (RAV) quale strumento per la ricerca didattica ed educativa.

continua la lettura »


Settant'anni di Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Valu.Enews ne discute con Annalisa Furia

Il 2018 ha segnato il Settantesimo Anniversario dalla promulgazione a Parigi da parte dei paesi membri delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Giunta Centrale per gli Studi Storici ha organizzato a Roma il 13 e 14 dicembre scorsi una grande Conferenza Internazionale alla presenza di costituzionalisti del calibro di Ugo De Siervo (Presidente Emerito della Corte Costituzionale) e Samuel Moyn dell'Università di Yale. La Redazione di Valu.Enews è stata invitata dal Comitato Organizzatore a seguire i lavori della Conferenza e il Research Magazine del Progetto Valu.E coordinato dall'INVALSI è stato giudicato rilevante al fine di divulgare l'iniziativa sui diritti umani nelle scuole italiane, dato che il periodico INVALSI viene oggi fruito in quasi tremila istituzioni scolastiche italiane oltre che da numerosi insegnanti e studiosi. La Redazione di Valu.Enews ha intervistato Annalisa Furia, ricercatrice del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e componente del Coordinamento dell'evento di ricerca internazionale.

continua la lettura »


Come pubblicare un paper scientifico: Author Seminar alla Biblioteca INVALSI

Importante occasione di confronto con esperti del mondo della ricerca e dell'editoria scientifica quella cui i ricercatori INVALSI hanno avuto l'opportunità di assistere il 22 novembre scorso negli spazi della nuova Biblioteca e Centro di Documentazione dell'INVALSI a Roma. La Senior Editor della Casa Editrice Springer Esther Otten, l'Account Development Manager di Springer Nature Elisa Magistrelli e la Professoressa Filomena Maggino (Professore Associato di Statistica Sociale all'Università Sapienza di Roma, nonché Editor in Chief della prestigiosa rivista Social Indicators Research) hanno infatti inaugurato, con una Conferenza "Author Seminar" sull'importanza di pubblicare articoli scientifici, il nuovo ciclo di incontri organizzati dalla Biblioteca INVALSI e dedicati principalmente a tutto il personale di ricerca dell'Istituto Nazionale. La Conferenza è stata introdotta dalla Responsabile della Biblioteca e del Centro di Documentazione INVALSI Rita Marzoli, alla presenza di un pubblico molto numeroso e desideroso di fare domande, rappresentato per lo più dai giovani ricercatori INVALSI.

continua la lettura »


FOCUS: I DATI INVALSI

La terza edizione del seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", occasione di confronto sull'utilizzo dei dati

Tra il 26 e il 28 ottobre scorsi, presso l'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci di Bari, circa 250 tra ricercatori e rappresentanti del mondo della scuola si sono incontrati per condividere idee ed esperienze nell'ambito del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" a cura dell'Area 2 - Servizio Statistico di INVALSI. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma la Dirigente Tecnologo INVALSI Patrizia Falzetti, Responsabile del Servizio Statistico dell'Istituto Nazionale. L'articolo approfondisce anche il contributo di ricerca del Gruppo di lavoro del Progetto PON Valu.E coordinato dall'INVALSI con particolare riguardo per uno studio sull'osservazione in classe presentato a Bari dai ricercatori Lorenzo Mancini, Stefania Sette e Donatella Poliandri.

continua la lettura »


PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei libri

Efficacia educativa: Jaap Scheerens a Roma ospite del Progetto PON Valu.E e della Biblioteca INVALSI

Martedì 5 febbraio si è tenuta a Roma, all'interno della cornice storica di Palazzo Falletti, la presentazione della traduzione italiana del libro del Professor Jaap Scheerens (Università di Twente, Paesi Bassi) "Efficacia e inefficacia educativa, esame critico della knowledge base" (Springer 2018). L'autore ha affrontato le tematiche più rilevanti trattate nel suo libro con la Presidente INVALSI, Professoressa Anna Maria Ajello e con il Professor Mauro Palumbo dell'Università di Genova. La discussione è stata moderata da Donatella Poliandri, Primo Ricercatore INVALSI e Responsabile dell'area Valutazione delle scuole INVALSI e del Progetto PON Valu.E. È nell'ambito di quest'ultimo progetto, infatti, che è stata promossa la revisione critica della traduzione italiana dell'opera, che, in stretta collaborazione con la casa editrice Springer, è stata curata dalle ricercatrici dell'Istituto Michela Freddano e Donatella Poliandri e dalla Responsabile della Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI Rita Marzoli.

continua la lettura »


RAV e dintorni: verso il consolidamento del Sistema Nazionale di Valutazione

Il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E informa dell'avvenuta pubblicazione il 1 marzo 2019 del proprio Rapporto di Ricerca "RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell'Azione 1 - Valutare la Valutazione del Progetto PON Valu.E" a cura di Donatella Poliandri, Michela Freddano e Beba Molinari. Il Rapporto di ricerca presenta gli obiettivi e i caratteri del Rapporto di Autovalutazione (RAV), lo strumento che guida l'autoriflessione scolastica mirata a definire le leve per il miglioramento delle scuole, così come previsto nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Il contributo di ricerca INVALSI, 121 pagine, presenta una bibliografia di oltre 90 titoli, molti dei quali frutto delle sperimentazioni condotte negli ultimi anni nell'ambito della valutazione esperta delle scuole.

continua la lettura »


INTERNATIONAL

School networks: reflections from London's Institute of Education

In early September 2018, Professor Melanie Ehren, Head of the Research Centre for Educational Evaluation and Accountability (UCL, London), organized a Seminar about School Networks, called The Paradox of Organisation of (School) Networks. This seminar took place at the Institute of Education of the University College of London and was attended by Patrick Kenis from the University of Tilburg, Netherlands, and Alvaro Gonzales Torres from the Catholic University of Valparaiso, Chile. Valu.Enews' Editorial Board met INVALSI's researcher Sara Romiti, who participated in the Conference, and asked her about the most interesting aspects that emerged from the debate.

continua la lettura »


COLOPHON

Redazione

Valu.Enews
La divulgazione scientifica del Progetto PON Valu.E

Scarica la newsletter in formato PDF

continua la lettura »