|
Newsletter 8 | Marzo
2019 Codice ISSN 2532-8794
|
La nuova Biblioteca INVALSI avrà
presto un nome: Aldo Visalberghi
La Presidente INVALSI Anna Maria Ajello interviene con questo Editoriale per Valu.Enews a
presentare le attività di ricerca della Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI nella sua nuova sede di Roma. La Professoressa Ajello informa i lettori di Valu.Enews anche rispetto alla
decisione di intitolare la Biblioteca INVALSI al Professor Aldo Visalberghi, stimato pedagogista italiano che ha inaugurato l'interesse pionieristico dell'Italia per le ricerche educative
internazionali con l'adesione alla ricerca IEA. Visalberghi inoltre, svolse un ruolo fondamentale nell'introdurre in Italia il pensiero del filosofo e pedagogista statunitense John Dewey, di cui
tradusse la Logica. Si è trattato di un'operazione culturale di grande spessore che ha consentito a generazioni di studiosi e studenti universitari di entrare in contatto con temi rilevanti per la
ricerca politico-educativa.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Valu.E for Schools: una nuova
proposta per la scuola, la formazione e la ricerca
È stato pubblicato sul Portale ufficiale dell'INVALSI,
nell'ambito del Progetto PON Valu.E, un "Avviso pubblico di Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata sotto soglia per la realizzazione di attività di formazione e
supporto alle scuole nell'autovalutazione". Per definire in chiave innovativa il framework scientifico e gli indirizzi culturali e professionali dei percorsi di formazione e di supporto
all'autovalutazione scolastica che l'INVALSI intende perseguire attraverso l'Azione 2 del Progetto PON Valu.E "Sostenere l'autovalutazione delle scuole", oggi ribattezzata "Valu.E for Schools", il
gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E si sta avvalendo della consulenza pedagogica del Prof. Filippo Gomez Paloma dell'Università di Salerno. In questo suo Editoriale per Valu.Enews Gomez Paloma
interviene per illustrare il background metodologico delle Linee di Azione Formativa (LAF) elaborate dal gruppo di ricerca INVALSI che orienteranno il lavoro dell'Azione nei prossimi
anni.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dei ricercatori di
Valu.E
|
|
|
Le competenze digitali per il
Lifelong Learning
Negli ultimi decenni, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) hanno
conosciuto un considerevole sviluppo, provocando una radicale trasformazione delle nostre società. La diffusione del personal computer dagli anni Ottanta, seguita dall'esplosione di Web negli anni
Novanta/Duemila e dalla vastissima penetrazione delle tecnologie mobili negli ultimi due lustri, hanno dato un notevole impulso alla digitalizzazione di gran parte delle nostre attività, dal lavoro
allo studio, dal tempo libero all'impegno civico-sociale. Maria Ranieri, Professore Associato di Pedagogia Speciale dell'Università di Firenze ed Esperta Senior del Progetto PON Valu.E nell'ambito
della formazione a distanza dei Nuclei Esterni di Valutazione (NEV), interviene su questo numero di Valu.Enews con una Chiave di lettura sulle Competenze digitali nell'ambito del Lifelong Learning,
analizzando nel dettaglio le diverse prospettive - dell'inclusione, pedagogica, economicistica e professionalizzante - in cui trovano applicazione le competenze digitali in ambito
formativo.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
"Training actions and evaluation
processes": appunti di ricerca dal Convegno Internazionale SIRD
Il 25 e 26 ottobre 2018 si è tenuto
presso l'Università di Salerno il Convegno Internazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) dal titolo Training actions and evaluation processes. Anche le ricercatrici INVALSI Paola
Bianco, Letizia Giampietro e Monica Perazzolo e la Redazione di Valu.Enews hanno partecipato al dibattito sulle tematiche relative alla valutazione, ivi compresi i suoi obiettivi e i metodi più
efficaci. Si è trattato di un momento di confronto internazionale di rilievo per chi si occupa di pedagogia e di ricerca educativa e valutativa. La presenza dei contributi dell'Area Valutazione delle
scuole e del progetto PON Valu.E dell'INVALSI all'interno delle sessioni del Convegno Internazionale ha dato modo di attivare connessioni disciplinari con i ricercatori che in tutt'Italia si dedicano
al tema della valutazione e dell'autovalutazione scolastica e di contestualizzare, in maniera particolare, l'utilità del Rapporto di Autovalutazione (RAV) quale strumento per la ricerca didattica ed
educativa.
|
|
|
Settant'anni di Dichiarazione
Universale dei Diritti Umani, Valu.Enews ne discute con Annalisa Furia
Il 2018 ha segnato il
Settantesimo Anniversario dalla promulgazione a Parigi da parte dei paesi membri delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Giunta Centrale per gli Studi Storici ha
organizzato a Roma il 13 e 14 dicembre scorsi una grande Conferenza Internazionale alla presenza di costituzionalisti del calibro di Ugo De Siervo (Presidente Emerito della Corte Costituzionale) e
Samuel Moyn dell'Università di Yale. La Redazione di Valu.Enews è stata invitata dal Comitato Organizzatore a seguire i lavori della Conferenza e il Research Magazine del Progetto Valu.E coordinato
dall'INVALSI è stato giudicato rilevante al fine di divulgare l'iniziativa sui diritti umani nelle scuole italiane, dato che il periodico INVALSI viene oggi fruito in quasi tremila istituzioni
scolastiche italiane oltre che da numerosi insegnanti e studiosi. La Redazione di Valu.Enews ha intervistato Annalisa Furia, ricercatrice del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna
e componente del Coordinamento dell'evento di ricerca internazionale.
|
|
|
Come pubblicare un paper scientifico:
Author Seminar alla Biblioteca INVALSI
Importante occasione di confronto con esperti del mondo della
ricerca e dell'editoria scientifica quella cui i ricercatori INVALSI hanno avuto l'opportunità di assistere il 22 novembre scorso negli spazi della nuova Biblioteca e Centro di Documentazione
dell'INVALSI a Roma. La Senior Editor della Casa Editrice Springer Esther Otten, l'Account Development Manager di Springer Nature Elisa Magistrelli e la Professoressa Filomena Maggino (Professore
Associato di Statistica Sociale all'Università Sapienza di Roma, nonché Editor in Chief della prestigiosa rivista Social Indicators Research) hanno infatti inaugurato, con una Conferenza "Author
Seminar" sull'importanza di pubblicare articoli scientifici, il nuovo ciclo di incontri organizzati dalla Biblioteca INVALSI e dedicati principalmente a tutto il personale di ricerca dell'Istituto
Nazionale. La Conferenza è stata introdotta dalla Responsabile della Biblioteca e del Centro di Documentazione INVALSI Rita Marzoli, alla presenza di un pubblico molto numeroso e desideroso di fare
domande, rappresentato per lo più dai giovani ricercatori INVALSI.
|
|
|
La terza edizione del seminario "I
dati INVALSI: uno strumento per la ricerca", occasione di confronto sull'utilizzo dei dati
Tra il 26 e il
28 ottobre scorsi, presso l'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci di Bari, circa 250 tra ricercatori e rappresentanti del mondo della scuola si sono incontrati per condividere idee ed esperienze
nell'ambito del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" a cura dell'Area 2 - Servizio Statistico di INVALSI. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma la Dirigente Tecnologo
INVALSI Patrizia Falzetti, Responsabile del Servizio Statistico dell'Istituto Nazionale. L'articolo approfondisce anche il contributo di ricerca del Gruppo di lavoro del Progetto PON Valu.E coordinato
dall'INVALSI con particolare riguardo per uno studio sull'osservazione in classe presentato a Bari dai ricercatori Lorenzo Mancini, Stefania Sette e Donatella Poliandri.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Efficacia educativa: Jaap Scheerens a
Roma ospite del Progetto PON Valu.E e della Biblioteca INVALSI
Martedì 5 febbraio si è tenuta a Roma,
all'interno della cornice storica di Palazzo Falletti, la presentazione della traduzione italiana del libro del Professor Jaap Scheerens (Università di Twente, Paesi Bassi) "Efficacia e inefficacia
educativa, esame critico della knowledge base" (Springer 2018). L'autore ha affrontato le tematiche più rilevanti trattate nel suo libro con la Presidente INVALSI, Professoressa Anna Maria Ajello e
con il Professor Mauro Palumbo dell'Università di Genova. La discussione è stata moderata da Donatella Poliandri, Primo Ricercatore INVALSI e Responsabile dell'area Valutazione delle scuole INVALSI e
del Progetto PON Valu.E. È nell'ambito di quest'ultimo progetto, infatti, che è stata promossa la revisione critica della traduzione italiana dell'opera, che, in stretta collaborazione con la casa
editrice Springer, è stata curata dalle ricercatrici dell'Istituto Michela Freddano e Donatella Poliandri e dalla Responsabile della Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI Rita
Marzoli.
|
|
|
RAV e dintorni: verso il
consolidamento del Sistema Nazionale di Valutazione
Il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E informa
dell'avvenuta pubblicazione il 1 marzo 2019 del proprio Rapporto di Ricerca "RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell'Azione 1 -
Valutare la Valutazione del Progetto PON Valu.E" a cura di Donatella Poliandri, Michela Freddano e Beba Molinari. Il Rapporto di ricerca presenta gli obiettivi e i caratteri del Rapporto di
Autovalutazione (RAV), lo strumento che guida l'autoriflessione scolastica mirata a definire le leve per il miglioramento delle scuole, così come previsto nell'ambito del Sistema Nazionale di
Valutazione (SNV). Il contributo di ricerca INVALSI, 121 pagine, presenta una bibliografia di oltre 90 titoli, molti dei quali frutto delle sperimentazioni condotte negli ultimi anni nell'ambito della
valutazione esperta delle scuole.
|
|
|
School networks: reflections from
London's Institute of Education
In early September 2018, Professor Melanie Ehren, Head of the Research
Centre for Educational Evaluation and Accountability (UCL, London), organized a Seminar about School Networks, called The Paradox of Organisation of (School) Networks. This seminar took place at the
Institute of Education of the University College of London and was attended by Patrick Kenis from the University of Tilburg, Netherlands, and Alvaro Gonzales Torres from the Catholic University of
Valparaiso, Chile. Valu.Enews' Editorial Board met INVALSI's researcher Sara Romiti, who participated in the Conference, and asked her about the most interesting aspects that emerged from the
debate.
|
|
|
|