Per problemi di visualizzazione clicca qui

Newsletter 7 | Novembre 2018
Codice ISSN 2532-8794

EDITORIALE

L'imparare a imparare come competenza-chiave nella società globale

L'imparare a imparare costituisce la competenza forse più antica nella sua essenza, fondata sul senso stesso della trasmissione educativa ma, nello stesso tempo è tanto più fondamentale oggi, proprio per le caratteristiche della società attuale, chiamata anche "società della conoscenza". In questo suo intervento, la Professoressa Anna Maria Ajello, Presidente INVALSI, interviene, alla luce dei più recenti studi internazionali, sulla competenza-chiave dell'Imparare a imparare. Dopo avere proceduto ad una ricostruzione storica e teorica di tale nozione, Ajello riflette sulle possibilità di misurazione di tale competenza, tanto più rilevante oggi nell'ambito di una società globale al fine di radicare la cultura di una scuola inclusiva e rispettosa delle differenze.

continua la lettura »


I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo

Toronto 2018: il contributo di ricerca di Valu.E al XIX Congresso Mondiale dell'International Sociological Association

Lo scorso luglio si è tenuto in Canada il XIX Congresso Mondiale di Sociologia, organizzato dall'ISA - International Sociological Association. Dal 15 al 21 luglio, infatti, negli spazi del Metro Toronto Convention Center si sono susseguiti 7 giorni (9 se si considerano gli eventi collaterali) densi di sessioni e presentazioni sul tema "Power, Violence and Justice: Reflections, Responses and Responsibilities" - "Potere, violenza e giustizia: riflessioni, risposte e responsabilità". Questioni delicate e di indiscussa attualità su cui i sociologi provenienti da tutto il mondo si sono interrogati, riflettendo e portando in evidenza i differenti impatti sulla società odierna. La Redazione di Valu.Enews ha intervistato al suo rientro in Italia Donatella Poliandri, Primo Ricercatore INVALSI e responsabile del Progetto PON Valu.E sui principali temi affrontati nell'ambito della conferenza internazionale.

continua la lettura »


ISA 2018: uno studio Valu.E sulla valutazione scolastica alla prova del decentramento

Nell'ambito del panel dedicato al tema del "Neoliberal Accountability and the Commodification of Education: Local, National, and Global Challenges" la delegazione di ricerca INVALSI presente al XIX ISA World Congress di Toronto ha discusso un contributo di ricerca su "The Renegotiation of the Large Scale Assessment's Heritage on School Evaluation in Europe" presentato dalle ricercatrici INVALSI Michela Freddano e Donatella Poliandri e dalle assegniste di ricerca INVALSI Brunella Fiore e Consuela Torelli. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato Brunella Fiore e Consuela Torelli per fare il punto sulle questioni sollevate dalla loro ricerca.

continua la lettura »


Reti di scuole: riflessioni dall'Institute of Education di Londra

Ai primi di settembre - presso l'Institute of Education dell'University College di Londra - si è svolto un Seminario di riflessione sulle reti di scuole dal titolo "The paradox of organisation (school) networks". Il seminario è stato organizzato da Melanie Ehren, a capo del Research Centre for Educational Evaluation and Accountability della stessa università britannica, e ha visto la partecipazione di Patrick Kenis dell'Università di Tilburg, nei Paesi Bassi, e di Alvaro Gonzales Torres dell'Università Cattolica di Valparaiso, in Cile. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma la ricercatrice INVALSI Sara Romiti per riflettere sulle principali considerazioni emerse nell'ambito del seminario internazionale di ricerca.

continua la lettura »


Congresso AIP 2018: gli interventi INVALSI sulla valutazione pluralista e l'osservazione in classe

Si è tenuto a Torino, dal 17 al 19 settembre, il XXXI Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. In occasione della XXXI edizione sono stati organizzati diversi Simposi con la finalità di offrire stimoli di approfondimento su temi specifici, gruppi di discussione a tema autogestiti dai partecipanti al Congresso (sessioni auto-organizzate) e angoli dedicati alla presentazione di poster. I ricercatori INVALSI Lorenzo Mancini, Donatella Poliandri e Stefania Sette hanno presenziato al Convegno, cui ha partecipato anche la stessa Presidente INVALSI Anna Maria Ajello. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma Lorenzo Mancini in un'intervista sui principali temi emersi nell'ambito dell'incontro di ricerca nazionale.

continua la lettura »


PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei libri

Valutare le scuole oltre l'adempimento: tra valutazione esterna e autovalutazione

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema scolastico italiano? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo essi partecipano? Come e che cosa si può apprendere dai processi valutativi? Sono questi i principali interrogativi che animano la riflessione del libro "Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi", a cura di Michela Freddano, ricercatrice INVALSI dell'Area Valutazione delle scuole e del Progetto PON Valu.E, e Serafina Pastore, ricercatrice in Didattica generale dell'Università Aldo Moro di Bari.

continua la lettura »


INTERNATIONAL

Scientific Dissemination as an Instrument for Quality in Evaluation

In «Valu.Enews» n. 5/2018, Maria Laura Lanzillo, social and political theorist at Bologna University, invited by «Valu.Enews»' Editorial Board, began to address the question of scientific dissimination as an intrument for quality in evaluation, especially in the field of educational and social research. Scientific dissemination, particularly in recent years, has been conceptualized according to different theoretical perspectives. A first series of studies has conceived the dissemination of science as a translation work from the scientific discourse into an equivalent one, as highlighted for example by the linguist Jacqueline Authier-Revuz of the University of Paris 3. The result of this process leads to the use of an intentionally "heterogeneous" discursive mode with respect to conventional research relationships in the light of facilitating the "dialogue" between the scientific community and the public sphere.

continua la lettura »


CHIAVI DI LETTURA: DIRITTI UMANI

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: per il Settantesimo Anniversario un Convegno a Roma promosso da Valu.Enews

Il 10 dicembre di quest'anno, il 2018, cade il Settantesimo anniversario dalla Promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo da parte delle Nazioni Unite. L'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è unanimemente riconosciuta come un evento storico cruciale, una pietra miliare nel lungo cammino occidentale delle idee e delle norme sui diritti umani e nella riconfigurazione delle relazioni tra gli Stati oltre che tra Stati e cittadini. In considerazione del rilievo assunto, nel seno della Carta, dagli articoli inerenti la libertà di pensiero (art. 18), la libertà di istruzione (art. 26) e la libertà di prendere parte alla vita culturale (art. 27), la Redazione di Valu.Enews ha pensato potesse essere rilevante promuovere l'informazione e la possibilità di prendere parte al Convegno, avendone ricevuto invito dagli stessi organizzatori.

continua la lettura »


CHIAVI DI LETTURA: IMPARARE A COMPRENDERE

Insegnare a leggere - imparare a comprendere: convegno nazionale INVALSI

Il 16 e 17 novembre si è svolto a Roma il convegno nazionale promosso dall'Area Prove Nazionali dell'INVALSI "Insegnare a leggere - Imparare a comprendere" sulla comprensione di testi nei diversi gradi scolastici. L'obiettivo principale del convegno è stato mettere a fuoco il fatto che aver imparato a leggere nella scuola primaria non esaurisce il compito di indurre ulteriori abilità di comprensione della lettura nei successivi gradi scolastici, anche nell'ambito dei percorsi di apprendimento dei Centri di formazione per gli adulti, perché il diritto alla comprensione dei testi va garantito anche a chi non è riuscito a completare gli studi negli anni dell'obbligo scolastico.

continua la lettura »


COLOPHON

Redazione

Valu.Enews
La divulgazione scientifica del Progetto PON Valu.E

Scarica la newsletter in formato PDF

continua la lettura »