|
Newsletter 7 | Novembre 2018
Codice ISSN 2532-8794
|
L'imparare a imparare come
competenza-chiave nella società globale
L'imparare a imparare costituisce la competenza forse più antica nella sua essenza, fondata
sul senso stesso della trasmissione educativa ma, nello stesso tempo è tanto più fondamentale oggi, proprio per le caratteristiche della società attuale, chiamata anche "società della conoscenza". In
questo suo intervento, la Professoressa Anna Maria Ajello, Presidente INVALSI, interviene, alla luce dei più recenti studi internazionali, sulla competenza-chiave dell'Imparare a imparare. Dopo avere
proceduto ad una ricostruzione storica e teorica di tale nozione, Ajello riflette sulle possibilità di misurazione di tale competenza, tanto più rilevante oggi nell'ambito di una società globale al
fine di radicare la cultura di una scuola inclusiva e rispettosa delle differenze.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Toronto 2018: il contributo di
ricerca di Valu.E al XIX Congresso Mondiale dell'International Sociological Association
Lo scorso luglio
si è tenuto in Canada il XIX Congresso Mondiale di Sociologia, organizzato dall'ISA - International Sociological Association. Dal 15 al 21 luglio, infatti, negli spazi del Metro Toronto Convention
Center si sono susseguiti 7 giorni (9 se si considerano gli eventi collaterali) densi di sessioni e presentazioni sul tema "Power, Violence and Justice: Reflections, Responses and Responsibilities" -
"Potere, violenza e giustizia: riflessioni, risposte e responsabilità". Questioni delicate e di indiscussa attualità su cui i sociologi provenienti da tutto il mondo si sono interrogati, riflettendo e
portando in evidenza i differenti impatti sulla società odierna. La Redazione di Valu.Enews ha intervistato al suo rientro in Italia Donatella Poliandri, Primo Ricercatore INVALSI e responsabile del
Progetto PON Valu.E sui principali temi affrontati nell'ambito della conferenza internazionale.
|
|
|
ISA 2018: uno studio Valu.E sulla
valutazione scolastica alla prova del decentramento
Nell'ambito del panel dedicato al tema del
"Neoliberal Accountability and the Commodification of Education: Local, National, and Global Challenges" la delegazione di ricerca INVALSI presente al XIX ISA World Congress di Toronto ha discusso un
contributo di ricerca su "The Renegotiation of the Large Scale Assessment's Heritage on School Evaluation in Europe" presentato dalle ricercatrici INVALSI Michela Freddano e Donatella Poliandri e
dalle assegniste di ricerca INVALSI Brunella Fiore e Consuela Torelli. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato Brunella Fiore e Consuela Torelli per fare il punto sulle questioni sollevate dalla loro
ricerca.
|
|
|
Reti di scuole: riflessioni
dall'Institute of Education di Londra
Ai primi di settembre - presso l'Institute of Education
dell'University College di Londra - si è svolto un Seminario di riflessione sulle reti di scuole dal titolo "The paradox of organisation (school) networks". Il seminario è stato organizzato da Melanie
Ehren, a capo del Research Centre for Educational Evaluation and Accountability della stessa università britannica, e ha visto la partecipazione di Patrick Kenis dell'Università di Tilburg, nei Paesi
Bassi, e di Alvaro Gonzales Torres dell'Università Cattolica di Valparaiso, in Cile. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma la ricercatrice INVALSI Sara Romiti per riflettere sulle principali
considerazioni emerse nell'ambito del seminario internazionale di ricerca.
|
|
|
Congresso AIP 2018: gli interventi
INVALSI sulla valutazione pluralista e l'osservazione in classe
Si è tenuto a Torino, dal 17 al 19
settembre, il XXXI Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di
Torino. In occasione della XXXI edizione sono stati organizzati diversi Simposi con la finalità di offrire stimoli di approfondimento su temi specifici, gruppi di discussione a tema autogestiti dai
partecipanti al Congresso (sessioni auto-organizzate) e angoli dedicati alla presentazione di poster. I ricercatori INVALSI Lorenzo Mancini, Donatella Poliandri e Stefania Sette hanno presenziato al
Convegno, cui ha partecipato anche la stessa Presidente INVALSI Anna Maria Ajello. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma Lorenzo Mancini in un'intervista sui principali temi emersi
nell'ambito dell'incontro di ricerca nazionale.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Valutare le scuole oltre
l'adempimento: tra valutazione esterna e autovalutazione
Qual è la relazione tra valutazione e
miglioramento nel sistema scolastico italiano? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo essi partecipano? Come e che cosa si può apprendere dai processi valutativi?
Sono questi i principali interrogativi che animano la riflessione del libro "Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi", a cura di Michela
Freddano, ricercatrice INVALSI dell'Area Valutazione delle scuole e del Progetto PON Valu.E, e Serafina Pastore, ricercatrice in Didattica generale dell'Università Aldo Moro di Bari.
|
|
|
Scientific Dissemination as an
Instrument for Quality in Evaluation
In «Valu.Enews» n. 5/2018, Maria Laura Lanzillo, social and
political theorist at Bologna University, invited by «Valu.Enews»' Editorial Board, began to address the question of scientific dissimination as an intrument for quality in evaluation, especially in
the field of educational and social research. Scientific dissemination, particularly in recent years, has been conceptualized according to different theoretical perspectives. A first series of studies
has conceived the dissemination of science as a translation work from the scientific discourse into an equivalent one, as highlighted for example by the linguist Jacqueline Authier-Revuz of the
University of Paris 3. The result of this process leads to the use of an intentionally "heterogeneous" discursive mode with respect to conventional research relationships in the light of facilitating
the "dialogue" between the scientific community and the public sphere.
|
|
CHIAVI DI LETTURA: DIRITTI UMANI
|
|
|
Dichiarazione Universale dei Diritti
Umani: per il Settantesimo Anniversario un Convegno a Roma promosso da Valu.Enews
Il 10 dicembre di
quest'anno, il 2018, cade il Settantesimo anniversario dalla Promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo da parte delle Nazioni Unite. L'approvazione della Dichiarazione
Universale dei Diritti Umani è unanimemente riconosciuta come un evento storico cruciale, una pietra miliare nel lungo cammino occidentale delle idee e delle norme sui diritti umani e nella
riconfigurazione delle relazioni tra gli Stati oltre che tra Stati e cittadini. In considerazione del rilievo assunto, nel seno della Carta, dagli articoli inerenti la libertà di pensiero (art. 18),
la libertà di istruzione (art. 26) e la libertà di prendere parte alla vita culturale (art. 27), la Redazione di Valu.Enews ha pensato potesse essere rilevante promuovere l'informazione e la
possibilità di prendere parte al Convegno, avendone ricevuto invito dagli stessi organizzatori.
|
|
CHIAVI DI LETTURA: IMPARARE A COMPRENDERE
|
|
|
Insegnare a leggere - imparare a
comprendere: convegno nazionale INVALSI
Il 16 e 17 novembre si è svolto a Roma il convegno nazionale
promosso dall'Area Prove Nazionali dell'INVALSI "Insegnare a leggere - Imparare a comprendere" sulla comprensione di testi nei diversi gradi scolastici. L'obiettivo principale del convegno è stato
mettere a fuoco il fatto che aver imparato a leggere nella scuola primaria non esaurisce il compito di indurre ulteriori abilità di comprensione della lettura nei successivi gradi scolastici, anche
nell'ambito dei percorsi di apprendimento dei Centri di formazione per gli adulti, perché il diritto alla comprensione dei testi va garantito anche a chi non è riuscito a completare gli studi negli
anni dell'obbligo scolastico.
|
|
|
|