|
Newsletter 12 | Maggio
2020 Codice ISSN 2532-8794
|
Usare i dati per rendicontare e usare
i dati per migliorare: due azioni necessarie per la scuola
Kim Schildkamp è Presidente dell'ICSEI, l'International
Congress for School Effectiveness and Improvement (Congresso Internazionale per l'Efficacia e il Miglioramento Scolastici), cui è dedicata la più ampia parte di questo numero speciale di Valu.Enews.
La Redazione di Valu.Enews, in particolare, ha invitato la Professoressa Schildkamp ad introdurre con un proprio Editoriale la Special Issue 12/2020 del Research Magazine del Progetto PON Valu.E, che
si occupa nello specifico di analizzare i lavori dell'ultimo Congresso internazionale dell'ICSEI, organizzato per la prima volta nel continente africano lo scorso gennaio 2020. Il contributo di
Schildkamp è stato scritto durante la pandemia di Coronavirus COVID-19 che ha colpito tutto il mondo, ponendo una sfide nuove in ambito educativo. L'Editoriale affronta il tema dei dati a fini
dell'accountability e del miglioramento delle istituzioni scolastiche.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo
Valu.E
|
|
|
Per una valutazione delle scuole più
condivisa: coinvolgere un maggior numero di soggetti nell'autovalutazione
Il Professor Jan Vanhoof,
dell'Università di Anversa (Belgio), membro del gruppo di ricerca internazionale Edubron, propone uno studio sulla valutazione delle scuole portato avanti insieme a Jerich Faddar, Ricercatore
dell'Università di Anversa e a Martin Brown della Dublin City University e del Centre for Evaluation Quality and Inspection. Il loro lavoro parte dall'assunto che il coinvolgimento dei genitori e di
tutti i diversi attori che compongono la comunità scolastica al processo di autovalutazione delle singole scuole di appartenenza, possa contribuire a presentare nuove prospettive interpretative dei
fenomeni che riguardano l'istituzione e l'utenza nella sua interezza.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
La delegazione INVALSI in visita alle
scuole marocchine
Come ogni anno, una tra le principali attività di ricerca promosse dall'ICSEI,
nell'ambito di ciascuna edizione internazionale del Congresso sull'efficacia e il miglioramento della scuola, è la visita a numerosi istituti scolastici dei Paesi che lo ospitano annualmente. Le
scuole della città di Marrakech e della sua Provincia hanno accolto le diverse delegazioni internazionali partecipanti all'Edizione 2020: la delegazione INVALSI ha avuto l'opportunità di visitare 5
istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado - dagli asili per l'infanzia alle scuole secondarie superiori e professionali. Oltre ad una tavola rotonda organizzata dal Gruppo di ricerca al rientro
da Marrakech, è possibile scaricare in conclusione al presente articolo un contributo di ricerca a cura di Yamina El Kirat El Allame e di Nour-eddine Laouini, ricercatori dell'Università di Rabat, dal
titolo "Il sistema educativo del Marocco: una panoramica". La ricercatrice INVALSI Monica Perazzolo, in collaborazione con i due colleghi ricercatori marocchini, si è inoltre dedicata per la Redazione
di Valu.Enews a sistematizzare una ricca bibliografia e sitografia ragionata sul sistema scolastico marocchino che può essere scaricata insieme allo stesso Contributo di ricerca.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Special Issue sul XXXIII
International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI) di Marrakech, Marocco
Si è tenuta
a Marrakech, in Marocco, dal 6 al 10 gennaio 2020, la XXXIII Edizione del Congresso Internazionale sull'efficacia e il miglioramento delle scuole. È la seconda volta che Valu.Enews ospita un
approfondimento completo sull'evento dell'Associazione, che annualmente riunisce la comunità di ricercatori, educatori e policy-maker di ambito educativo e valutativo, chiamandoli a confrontarsi sulle
strategie che contribuiscono a rendere le scuole istituzioni educative davvero efficaci per tutti. Il Congresso di quest'anno è stato organizzato per la prima volta in Africa. La Special Issue che vi
proponiamo ospita numerosi contenuti internazionali sia in lingua italiana sia in lingua inglese, redatti in collaborazione con i principali partner di ricerca internazionale del Progetto PON Valu.E.
In questa pagina è inoltre presente un Focus sulla ricerca INVALSI per i Network internazionali di ricerca dell'ICSEI, curato da Donatella Poliandri e Sara Romiti del Gruppo di Ricerca del Progetto
PON Valu.E (INVALSI).
|
|
INTERVISTA SPECIALE
Il punto di vista del Presidente Onorario
dell'ICSEI
|
|
|
Una conversazione con Michael Schratz
sulla Leadership scolastica e le visite alle scuole
Nell'ambito della Conferenza ICSEI 2020 tenutasi a
Marrakech, la Redazione di Valu.Enews ha incontrato il professor Michael Schratz, docente di politiche educative all'Università austriaca di Innsbruck e già Presidente dell'ICSEI ed esperto
internazionale sulla leadership e l'apprendimento. Come Responsabile e fondatore della School of Education dell'Università di Innsbruck, Schratz si è prevalentemente impegnato per la riforma austriaca
della formazione degli insegnanti. Nell'ambito di questa intervista il Professor Schratz si concentra sul rilievo di temi quali le visite esterne alle scuole del mondo e la leadership delle figure
professionali che operano nel mondo dell'educazione.
|
|
TAVOLA ROTONDA
Gli studiosi della formazione ad alta
voce
|
|
|
I coordinatori nazionali delle
Conferenze ICSEI di Stavanger e Marrakech si confrontano
In occasione del Congresso ICSEI di Marrakech,
la Redazione di Valu.Enews ha incontrato il Coordinatore nazionale dell'edizione 2020, Professor Mohammed Elmeski, insieme alla Professoressa Elaine Munthe, già Coordinatrice nazionale del Congresso
ICSEI 2019, tenutosi a Stavanger (Norvegia). La Redazione ha proposto loro di partecipare a una cosiddetta "intervista doppia" sull'efficacia e il miglioramento della scuola, alla luce del dialogo
comune Nord-Sud nel campo dell'istruzione.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Valu.Enews si aggiudica la Menzione
Speciale del Premio Buone Pratiche 2020 conferito dall'AIV
La Redazione di Valu.Enews - La divulgazione
scientifica del Progetto PON Valu.E (INVALSI) comunica a tutti i lettori l'ottenimento della Menzione Speciale al "Premio Buone Pratiche per la Pubblica amministrazione" conferito dall'AIV -
Associazione Italiana di Valutazione. In occasione della riunione telematica dell'Assemblea dei Soci AIV che si è tenuta il giorno 27 aprile 2020, infatti, l'Associazione ha conferito all'INVALSI,
alla presenza della Redazione, la Menzione Speciale del "Premio Buone Pratiche per la PA 2020".
|
|
EDITORIAL
An International Point of
View
|
|
|
Data use for accountability and
improvement: Both needed in schools
Kim Schildkamp is the President of ICSEI, the International Congress
for School Effectiveness and Improvement. She has written the Editorial of Valu.Enews' Special Issue 9/2019, which is focused on the ICSEI Congress held in Stavanger (Norway), in January 2019. Just
before the outbreak of COVID-19 pandemic, in January 2020 ICSEI hold its annual meeting in Morocco. It took place in Africa for the first time in the 33 years of ICSEI existence. According with the
ICSEI mission to improve the quality and equity of education around the world, this Conference meant a lot of work to connect (to) people around the world. To realize this mission, collaboration
between different stakeholders (e.g., policy makers, practitioners, and researchers) has been crucial. In this Editorial Schildkamp focus on school evaluation and data use.
|
|
SPECIAL INTERVIEW
The Point of View of ICSEI's Former
President
|
|
|
Michael Schratz: a conversation on
school leadership and school visits
In the light of the key educational issues discussed at ICSEI's 2020
Conference held in Marrakech, Valu.Enews Editorial Board has met Professor Michael Schratz, Professor of Education at the University of Innsbruck and former President of ICSEI. Leadership and learning
are among the primary fields of expertise of Professor Schratz. As a Professor at the Department of Teacher Education and School Research he has published books and articles, both in German and in
English, which have been translated in several other languages. Professor Schratz focus on school visits and school leadership in the occasion of this very rich interview given to Valu.Enews.
|
|
ROUND TABLE
Educationists speak out
loud
|
|
|
Chairing Conferences on Global
Dialogue in Education. Stavanger and Marrakech face to face
Valu.Enews Editorial Board proposes a
so-called "double interview" on school efficacy and improvement issues in the light of the North-South common dialogue on education with the national Chair of ICSEI Congress 2020 held in Marrakech
(Morocco) Professor Mohammed Elmeski and Professor Elaine Munthe who chaired the ICSEI Congress 2019 held at the Stavanger University (Norway). They both focus on the common issues concerning school
improvement policies and practices as the key elements for educational reform.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Un excursus sulle prospettive di
metodo per la ricerca educativa
È uscito da pochi mesi in libreria per la PM Edizioni, nell'ambito della
Collana Sociologica diretta dal Prof. Fabio Corbisiero dell'Università di Napoli Federico II, il volume "Prospettive di Metodo per le politiche educative. Dalle esperienze di ricerca alle riflessioni
analitiche", a cura di Amalia Caputo, Gabriella Punziano e Barbara Saracino. Un percorso di sedici capitoli dedicati alla ricerca sui temi più attuali nel dibattito scolastico: dall'alternanza
scuola-lavoro, all'inclusione scolastica. Un capitolo delle ricercatrici INVALSI Michela Freddano, Letizia Giampietro e Donatella Poliandri è specificatamente dedicato ai temi relativi all'inclusione
nell'autovalutazione e nella valutazione esterna delle scuole. La pubblicazione permette di avviare una riflessione sui modi di progettare, sviluppare, analizzare, monitorare e valutare i principali
interventi nell'ambito dell'educazione e della formazione. Valu.Enews ha incontrato Barbara Saracino, Ricercatrice dell'Università di Bologna, per un approfondimento sulla
pubblicazione.
|
|
|
Azioni a supporto dei Centri
Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA): pubblicato il Rapporto di ricerca INVALSI
È stato
pubblicato sul sito INVALSI "Scoprire i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti: contesti, ambienti, processi", il Rapporto curato dalle ricercatrici INVALSI Donatella Poliandri e Graziana
Epifani del Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E. Lo studio è frutto del lavoro che il Gruppo di ricerca ha avviato in collaborazione con i Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo
dei CPIA italiani allo scopo di promuovere l'Autovalutazione sulle pratiche di insegnamento e apprendimento, nonché su quelle gestionali nel settore dell'istruzione degli adulti. Il quadro che emerge
dal Rapporto, pone in evidenza la miniera di dati a disposizione e contribuisce ad offrire indicazioni specifiche sugli ambienti, sulle strutture, sugli operatori e gli studenti dei CPIA. Alcuni
aspetti del Rapporto sono stati inoltre presentati alla XXII edizione del Congresso annuale ICSEI, a cui è dedicata la presente Special Issue.
|
|
|
Distributed Evaluation in Schools:
Expanding the Self in Self-evaluation
The participation of children and young people in educational
settings is supposed to raise attainment and improve the whole culture of a school. These benefits can be felt by pupils, teachers, school leaders, parents and the wider community that a school serves
- leading to the shared feeling that 'school and schooling' are not something to be endured - but rather, can be a meaningful and purposeful experiences. Professor Vanhoof and his international
colleagues focus on these key issues for educational quality.
|
|
|
Moroccan Education System: An
Overview
The Moroccan education system has gone through different stages and has changed over the
decades. The article attached has been written for this Valu.Enews' Special Issue by Moroccan researchers Yamina El Kirat El Allame and Nour-eddine Laouini of the University of Rabat. Different
periods of the history of the country could be associated with specific types of education systems. The aim of this paper is to give an overview of the Moroccan educational system and its evolution.
It distinguishes between three main historical periods, namely the pre-colonial and colonial era; the post-colonial era; and the modern era. The paper also presents and describes the main levels of
education starting from pre-primary school to the university level and highlights the major reforms undertaken during the modern era. A rich Bibliography drawn up together by Moroccan researchers
Yamina El Kirat El Allame, Nour-eddine Laouini and Italian researcher Monica Perazzolo (INVALSI) will be found at the end of the attached article (pp. 9-10).
|
|
|
|