|
Newsletter 16 | Ottobre
2021 Codice ISSN 2532-8794
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo Valu.E
|
|
|
Valutare per migliorare: il
contributo delle indagini comparative internazionali su larga scala
L'INVALSI cura la partecipazione
italiana alle indagini valutative internazionali e rappresenta il Paese negli organismi competenti come IEA - International Organization for the Evaluation of Educational Achievement e OCSE -
Organization for Economic Co-operation and Development. Tali attività sono coordinate dall'Area di ricerca Indagini internazionali dell'Istituto nazionale. La Redazione di Valu.Enews ha invitato la
responsabile dell'Area di ricerca Indagini Internazionali Laura Palmerio, Prima ricercatrice INVALSI, a presentare gli obiettivi delle indagini comparative internazionali su larga scala. La
comparazione consiste, innanzitutto, nell'identificare e analizzare le differenze e le somiglianze tra i diversi sistemi educativi, con l'occhio rivolto alle principali sfide dell'educazione a livello
internazionale, tra cui la resilienza dei sistemi formativi e l'educazione civica e alla cittadinanza.
|
|
Il passaggio di testimone di Anna
Maria Ajello a Roberto Ricci alla Presidenza INVALSI
Il 9 agosto 2021 il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha nominato il nuovo
Presidente INVALSI Roberto Ricci, già Dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione. La Professoressa Anna Maria Ajello, già
Professoressa Ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione alla Sapienza Università di Roma ha congiuntamente terminato il suo mandato dopo sette anni di servizio presso l'Istituto
nazionale, che ha guidato con l'obiettivo primario di rafforzare e diffondere la cultura della valutazione educativa nel nostro Paese. Dall'Istituto giungono un caloroso ringraziamento alla
Professoressa Ajello insieme alle più sentite congratulazioni al Presidente Ricci.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
La dimensione formativa della
valutazione. Il progetto PON Valu.E, un ponte tra l'INVALSI e l'Università
Il Dipartimento di Scienze
della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata ha deciso di chiamare a raccolta il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E per una giornata di riflessione e
approfondimento sulla dimensione formativa della valutazione insieme alle principali associazioni italiane che si occupano di ricerca pedagogica e pedagogia speciale. Il Convegno, dal titolo "Il
Progetto PON Valu.E: Un dialogo aperto tra l'INVALSI e le università. La dimensione formativa della valutazione", ha rappresentato l'occasione per un confronto scientifico tra il gruppo di ricerca del
Progetto PON Valu.E, alcuni partner universitari attuatori della ricerca/azione prevista nell'ambito dell'azione progettuale Valu.E for Schools e i vertici del Ministero dell'Istruzione.
|
|
TAVOLA ROTONDA
Gli studiosi della formazione ad alta
voce
|
|
|
Tra motivazione e scambio di buone
pratiche: lo sviluppo di competenze professionali per le scuole
Nell'ambito dei lavori sulle più
innovative modalità di formazione e aggiornamento del personale scolastico che hanno animato la Conferenza annuale ICSEI - International Congress for School Effectiveness and Improvement, dedichiamo
in primo luogo questo spazio ad un approfondimento sull'ambiente di e-learning Valu.Elearn, presentato dal gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) ai protagonisti della sessione di ricerca
sulle reti di apprendimento professionale della Conferenza ICSEI. Nei mesi scorsi, inoltre, il sito del Progetto PON Valu.E "Valu.Egate" (INVALSI) ha ospitato sulle proprie pagine Chris Brown e Cindy
Poortman, professori di politiche educative rispettivamente in Gran Bretagna e Paesi Bassi, che sono intervenuti in qualità di coordinatori del network di ricerca sull'apprendimento professionale
(Professional Learning Networks) della stessa associazione internazionale di ricerca ICSEI, per approfondire insieme i temi inerenti lo sviluppo delle competenze professionali del personale
scolastico. Dal confronto reciproco è nata una discussione appassionante sui temi della motivazione all'apprendimento formativo e sullo scambio di buone pratiche per la creazione di reti di
professionisti del mondo della scuola interessati al miglioramento delle proprie competenze professionali di analisi e lettura dei processi educativi e organizzativi.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Valutazione formativa, innovazione e
sviluppo: network di ricerca senza frontiere per il Progetto PON Valu.E
Dedichiamo un numero speciale a
una retrospettiva sulle attività di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) che si sono svolte, nel primo semestre del 2021, all'insegna della presenza e del dialogo nei principali luoghi
internazionali che riuniscono gli studiosi di efficacia scolastica e sviluppo dei sistemi formativi e valutativi. Dall'International Sociological Association all'International Congress for School
Effectiveness and Improvement, dall'Associazione Italiana di Valutazione alla relazione con le società scientifiche della pedagogia speciale: sono stati numerosi i momenti di interscambio e confronto
che hanno caratterizzato questa fase di ricerca del Progetto PON Valu.E, orientato all'interesse per le sinergie di ricerca e al "fare rete" a livello nazionale e
internazionale.
|
|
|
Attraversare confini e costruire
ponti: note dalla conferenza internazionale ICSEI
La Conferenza Internazionale dell'ICSEI (International
Congress for School Effectiveness and Improvement) rappresenta ogni anno un punto di riferimento imprescindibile per chi lavora sui temi dell'efficacia e del miglioramento scolastico. Per questo
motivo, anche quest'anno, l'INVALSI ha preso parte alla Conferenza, con un gruppo di ricercatori ed esperti di ricerca dell'Area di ricerca Innovazione e Sviluppo dell'INVALSI e del gruppo di ricerca
del Progetto PON Valu.E. La Conferenza, dal significativo titolo "Attraversare confini e costruire ponti", si è svolta interamente in modalità virtuale ed è stata incentrata sui cambiamenti e le
ripercussioni nel settore educativo dovuti alla pandemia da Covid-19, con l'occhio rivolto alle buone pratiche dell'insegnamento e dell'apprendimento su cui far leva per un futuro di qualità delle
politiche educative a livello globale. In questo stesso spazio, nell'ambito della Conferenza annuale dell'ICSEI, un focus ha raccolto le voci degli studenti e dei decisori politici sul futuro
dell'educazione.
|
|
|
Il Progetto Valu.E all'ISA Forum
2021: nuove sfide valutative per il XXI secolo
La quarta edizione dell'ISA Forum Internazionale di
Sociologia si è tenuta nel corso del mese di febbraio 2021, in modalità online sotto l'egida della Sociedade Brasileira de Sociologia di Porto Alegre, e ha permesso di chiamare a raccolta i
ricercatori impegnati nella ricerca sociologica, durante i mesi difficili dell'emergenza pandemica in corso. Tra i temi principali su cui la pandemia ha sinora avuto un impatto significativo, di
sicuro interesse per gli studi sociali, ricordiamo la qualità dei sistemi democratici, le diseguaglianze economiche e sociali, l'attenzione all'ambiente. La Redazione di Valu.Enews ha fatto il punto
con Letizia Giampietro, Angela Litteri e Monica Perazzolo, del gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI), su alcune questioni-chiave affrontate durante la Conferenza, tra cui la
ricerca/azione partecipata, le sinergie per il miglioramento della qualità dell'apprendimento e la relazione tra capitale sociale e capitale territoriale.
|
|
|
La valutazione: leva strategica per
la ripresa del Paese
La Redazione di Valu.Enews ha incontrato nelle settimane scorse Gabriele Tomei e
Donatella Poliandri, rispettivamente Presidente dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) e Componente del Direttivo della stessa. L'intervista doppia promossa da Valu.Enews si propone quale
momento di confronto alla luce di due significativi momenti di riflessione scientifica che l'AIV ha promosso nei mesi scorsi, quale contributo alla valutazione delle politiche pubbliche promosse
nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsto per i prossimi anni: stiamo parlando della Tavola Rotonda su "Valutando si impara: saperi esperti per la valutazione delle
politiche e il rilancio del Paese" del 16 aprile scorso e della Lettera Aperta al Presidente del Consiglio Mario Draghi "Il Governo investa nella valutazione delle politiche di rilancio del Paese" del
15 maggio scorso. Si tratta di iniziative pubbliche che l'AIV ha promosso in collaborazione con alcune tra le più importanti associazioni scientifiche di studi economici e sociali.
|
|
|
Motivation and exchange of best
practice: key issues for the development of educationists' professional skills
Valu.Enews' Editorial
Board met Professor Chris Brown and Professor Cindy Poortman during the last three International Congresses for School Effectiveness and Improvement held in Stavanger (2019), Marrakech (2020), and
online due to the Covid pandemics (2021). In the light of the reflections on ensuring quality education for all, that Valu.Enews has promoted during the last four years, the Editorial Board decided to
facilitate a "double interview" between the two scholars, on issues such as professional learning, personal motivation of school personnel in taking part in professional development projects, and the
exchange of educational best practice.
|
|
|
|