|
Newsletter 4 | Marzo
2018 Codice ISSN 2532-8794
|
Il nuovo impianto delle prove
INVALSI
Il Decreto Legislativo 62/2017 ha modificato notevolmente l'impianto delle prove
INVALSI. I cambiamenti riguardano le prove di tutti i livelli scolastici, ma in modo particolare le prove dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado. Per il terzo anno della
scuola secondaria di primo grado il nuovo impianto delle prove INVALSI trova attuazione già in questo anno scolastico, più precisamente nel mese di aprile, mentre gli allievi dell'ultimo della scuola
secondaria di secondo grado sosterranno le prove INVALSI a partire dal prossimo anno scolastico. Nell'imminenza delle prove INVALSI per le classi terze secondarie di primo grado, la redazione di
Valu.Enews ha ritenuto importante invitare Roberto Ricci, Dirigente di ricerca INVALSI e Responsabile dell'Area Prove, a scrivere un Editoriale per spiegare ai lettori le principali novità introdotte.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Scuola/lavoro e territori:
cooperazione, turismo, agricoltura. A confronto con Valu.Enews
Alla luce del crescente interesse e
dell'attualità del dibattito sull'alternanza scuola/lavoro, la cui obbligatorietà è stata introdotta dalla Legge 107/2015, Valu.Enews continua ad occuparsi del tema. Dopo la presentazione al Seminario
AIV alla Sapienza nell'ottobre scorso dei primi dati INVALSI sull'alternanza scuola/lavoro a cura di Donatella Poliandri e Sara Romiti (INVALSI), dopo la pubblicazione di un Editoriale della
Presidente INVALSI Anna Maria Ajello sui contributi psicologico-culturali all'apprendimento professionale (n. 2/2017) e di una Chiave di lettura del Vicepresidente INVALSI Arduino Salatin sul valore
plurale di una buona alternanza (3/2017), è la volta di una tavola rotonda tra tre esponenti di associazioni di categoria italiane sul piano nazionale e territoriale che si confrontano con i dati e le
proposte recentemente pubblicati proprio su Valu.Enews: Andrea Serra per Federalberghi nazionale, Simone Gamberini per Legacoop Bologna e Alessandro Mastrocinque per CIA Agricoltori Campania.
|
|
|
Congresso annuale AIV: l'area
valutazione delle scuole INVALSI all'Aquila su PON Valu.E, RAV e valutazione esterna
L'Associazione
Italiana di Valutazione AIV riunisce i suoi soci all'Aquila per il Congresso annuale (5-6-7 aprile 2018), quest'anno giunto alla sua XXI edizione. Il Congresso si terrà presso le sedi del Gran Sasso
Science Institute de L'Aquila, prestigioso istituto universitario e dottorale nelle aree matematica, fisica, informatica e delle scienze sociali. Anche l'Area Valutazione delle scuole dell'INVALSI ha
deciso di portare il suo contributo, presentando sei lavori di ricerca, approvati dal Comitato Scientifico del Congresso annuale, che verranno discussi nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 aprile
2018.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Il ruolo della Standing International
Conference of Inspectorates (SICI) per una valutazione di qualità
In questi anni caratterizzati
dall'avvio e dalla messa a regime del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), per il nostro paese è divenuto strategico l'interscambio teorico e la presa di coscienza delle buone pratiche valutative
che il confronto diretto con le esperienze degli altri paesi europei può apportare alla ricerca italiana in ambito valutativo-educativo. La Standing International Conference of Inspectorates (SICI) è
la principale associazione che riunisce gli ispettorati europei e le istituzioni che si occupano di valutazione in ambito educativo. Del ruolo della SICI a livello europeo e della collaborazione tra
il nostro paese e l'associazione internazionale abbiamo parlato con Donatella Poliandri, National Coordinator della SICI per l'Italia e Responsabile del Progetto Valu.E e dell'Area Valutazione delle
scuole INVALSI, e Sara Romiti, ricercatrice INVALSI e partecipante per l'Italia a diversi workshop internazionali dell'associazione.
|
|
|
Le foto di questo
numero
Per questo numero è stato utilizzato un lavoro fotografico di grande prestigio: le foto, infatti
sono del grande fotoreporter Riccardo Venturi, già vincitore di due World Press Photo Award. Scopri da dove sono tratte le foto di questo quarto numero della newsletter
Valu.Enews...
|
|
FOCUS: LA REDAZIONE DI VALU.ENEWS INCONTRA SAVE THE CHILDREN ITALIA
Un dialogo INVALSI sull'infanzia a rischio e sui più recenti progetti educativi di STC
|
|
|
L'INVALSI per Save the Children: alla
scoperta dell'Atlante dell'infanzia a rischio 2017
La redazione di Valu.Enews ha incontrato a Roma presso
la sede nazionale di Save the Children Italia Giulio Cederna e Diletta Pistono, rispettivamente curatore dell'Atlante dell'Infanzia a rischio 2017 (Roma 2017) e ricercatrice del Team Advocacy e Policy
dell'ONG. L'occasione è stata utile per approfondire i principali contenuti del volume e di concentrarsi sul rilievo della valutazione esterna delle scuole per coadiuvare nel monitoraggio
dell'infanzia a rischio nel nostro paese. I dati pubblicati nell'Atlante con riguardo all'ambito scolastico-valutativo sono stati raccolti ed elaborati attraverso l'attività istituzionale e di ricerca
condotta dall'INVALSI.
|
|
|
I progetti educativi di STC:
Fuoriclasse, Fuoriclasse in movimento e il lavoro dei Punti Luce
Nel corso della sua missione alla sede
nazionale di Save The Children Italia, la redazione di Valu.Enews ha incontrato Carlotta Bellomi e Anna Paola Specchio, rispettivamente Responsabile dell'Unità Scuola di STC e Responsabile nazionale
dei Punti Luce, per parlare dei programmi educativi Fuoriclasse, Fuoriclasse in Movimento e dei Punti Luce di Save the Children. In particolare, Il progetto Fuoriclasse è un intervento integrato
rivolto a studenti, docenti e famiglie. È stato avviato tra il 2011 e il 2012 dopo una fase di sperimentazione e ricerca avvenuta in sinergia con studenti ed insegnanti. L'attività dei Punti Luce di
Save the Children, invece, è inserita nell'ambito della campagna "Illuminiamo il futuro" volta a contrastare la povertà educativa dei bambini e degli adolescenti che vivono in contesti svantaggiati,
offrendo loro quelle opportunità educative di qualità indispensabili per una crescita sana.
|
|
|
Some notes on school
evaluation
At the international level, and with increasing interest at the national one, governments and
policy-makers who deal with education have begun to pay special attention to the evaluation of students, teachers, school managers, schools themselves and education systems. School evaluation is used
as a tool to better understand how students progress in their learning pathways, to provide information to parents as well as to society at large on performance, and to improve schools in terms of
leadership and teaching practices.
|
|
|
|