|
Newsletter 17 | Febbraio
2022 Codice ISSN 2532-8794
|
Autovalutazione innovativa: una
Playlist tra scuola e ricerca
Il Convegno "Innovare l'autovalutazione di Istituto nelle scuole: Il Progetto FADING"
organizzato presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2021 ha visto la partecipazione del gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI), incaricato
della supervisione progettuale nell'ambito dei lavori dell'attività di ricerca Valu.E for Schools che, dal 2018 sostiene i progetti più innovativi per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze
professionali del personale scolastico in tre macroaree regionali del nostro Paese (Nord, Centro, Sud e Isole). Il Convegno ha interessato tutto il Consorzio progettuale di FADING, che coinvolge
l'Alma Mater di Bologna, insieme all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all'Università degli Studi di Torino. Alla due giorni di studi e ricerche hanno preso parte i dirigenti scolastici
e gli insegnanti delle scuole convenzionate con l'INVALSI delle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Per il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E l'occasione è stata propizia per
raccogliere alcune testimonianze privilegiate sul progetto dal lato della ricerca e dal lato della scuola, confluite in una serie di video targati "Valu.E for Schools".
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Valu.E for Schools: la collaborazione
fra l'INVALSI e le Università in (video)pillole
Il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) ha
promosso la realizzazione di una Playlist sulla formazione all'autovalutazione innovativa, nell'ambito delle attività sperimentali delle attività progettuali di Valu.E for Schools del Nord Italia
(Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna). La Playlist realizzata, nell'ambito del Convegno "Innovare l'autovalutazione di Istituto nelle scuole: Il Progetto FADING" - che ha viste coinvolte le
Università di Bologna, Torino e Cattolica di Milano, insieme al gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) - è finalizzata ad approfondire i temi cardine della collaborazione tra l'INVALSI,
le Università partner e le scuole aderenti al Progetto Valu.E, nell'ambito di un'innovativa Ricerca/Azione online per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico nella lettura dei dati
educativi e organizzativi delle scuole per la valutazione.
|
|
|
Valu.E inaugura Valu.Elearn: il
Programma sperimentale di formazione sui temi della valutazione
Apprendimento attivo e riflessione
collaborativa: sono i due ingredienti principali del programma sperimentale di formazione Valu.Elearn che l'INVALSI propone alle scuole, nell'ambito delle attività di ricerca del Progetto PON Valu.E.
Quarantuno le scuole coinvolte, oltre ai valutatori esperti di processo e organizzazione scolastica, insieme agli insegnanti provenienti da tutt'Italia che hanno scelto il percorso formativo
nell'ambito delle proposte di aggiornamento professionale della Piattaforma S.O.F.I.A., il sistema operativo del Ministero dell'Istruzione per la formazione e l'aggiornamento dei docenti italiani.
Ambiente di studio? Una piattaforma dedicata al lavoro asincrono sul Portale del Progetto PON Valu.E "Valu.Egate".
|
|
|
Valu.Elearn: formazione a distanza
sulla valutazione dei processi formativi e organizzativi nelle scuole
Cinquanta ore di riprese dal vivo,
quattro docenti universitari coinvolti, cinquecento tra insegnanti e dirigenti scolastici che da novembre dello scorso anno e fino alla fine dell'Anno Scolastico 2021/2022 stanno prendendo parte al
percorso formativo promosso dal Progetto PON Valu.E (INVALSI). E ancora: duecento ore di autovalutazione, esercitazioni e collaborazione tra i diversi partecipanti al fine di migliorare le capacità di
lettura e analisi dei processi che caratterizzano la didattica e l'organizzazione gestionale delle scuole italiane. Sono questi i numeri principali del programma sperimentale di formazione
Valu.Elearn, l'ambiente di apprendimento a distanza proposto dall'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell'INVALSI e dedicato allo sviluppo professionale in servizio dei docenti italiani e dei
professionisti del mondo della scuola rispetto ai temi della valutazione.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dei ricercatori di
Valu.E
|
|
|
Valu.Elearn: dalla formazione
centralizzata alle competenze valutative decentrate attraverso le reti di apprendimento
Le attività di
sviluppo e aggiornamento delle competenze professionali per il mondo della scuola proposte dal Programma Valu.Elearn, nell'ambito del Progetto PON Valu.E (INVALSI), prevedono la partecipazione di
quasi cinquecento tra docenti e dirigenti scolastici italiani, impegnati in cinque corsi online: "Valutazione e auto-valutazione: finalità, aspetti metodologici e strategie"; "Esaminare e valutare
come funzionano le scuole"; "Metodologia e tecniche della ricerca sociale e valutativa a uso delle scuole"; "Comunicare e gestire le relazioni nel processo valutativo"; e "Organizzare la valutazione a
scuola". La Redazione di Valu.Enews ha affidato la Chiave di lettura di questo Numero al ricercatore INVALSI Francesco Fabbro dell'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell'Istituto Nazionale, per
fare il punto sulle attività proposte da Valu.Elearn a tre mesi dall'inizio dei lavori. L'occasione è utile per approfondire i caratteri principali delle diverse fasi di sviluppo e aggiornamento delle
competenze professionali che contraddistinguono il Programma di ricerca/azione, con particolare riguardo per la fruizione delle risorse e l'autovalutazione, per l'applicazione e la condivisione di
conoscenze e strumenti e per la riflessione finale tra i partecipanti al Programma Valu.Elearn.
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Scuole: sostegno e sviluppo per la
comunità educante. Missione 2024 per l'AIS-EDU
La Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di
Sociologia (AIS-EDU) è una delle realtà scientifiche con cui il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) si confronta ormai da oltre un quinquennio per l'attenzione costante che essa pone
ai temi relativi alla qualità dell'istruzione e alla valutazione, favorendo un proficuo interscambio fra i ricercatori e i professionisti del settore formativo. Il 2021 ha segnato il rinnovo del
mandato elettivo del Consiglio Scientifico, oggi guidato da Marco Pitzalis, Ordinario di Sociologia dei Processi culturali all'Università degli Studi di Cagliari. Il programma di mandato 2021-2024
intende favorire la riflessione collettiva sulle prospettive della sociologia dell'educazione, con l'occhio particolarmente rivolto alla formazione iniziale degli insegnanti e alle trasformazioni
sociali in corso.
|
|
|
Le nuove sfide educative del lento
ritorno alla normalità
Il primo documento promosso dal Consiglio Scientifico della Sezione Educazione
dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU), a poche settimane dal suo insediamento, rappresenta un'esortazione a cogliere le molteplici sfide che il biennio pandemico ha posto all'attenzione
delle comunità educanti. Il documento dell'AIS-EDU, infatti, dal titolo "Il rientro a scuola e all'università: I rischi del ritorno alla normalità e le sfide che dobbiamo cogliere" fa il punto sulla
centralità che sono venuti ad assumere, nel corso del presente Anno Scolastico e Accademico 2021-2022, alcuni nuovi aspetti della vita educativa, tra cui il rapporto tra scuole, università e famiglie
e il ruolo delle nuove tecnologie didattiche. In un'ottica di presa di coscienza dei vorticosi mutamenti in corso, il documento proposto dall'AIS-EDU persegue l'obiettivo dichiarato di stimolare una
riflessione interdisciplinare finalizzata a diffondere una migliore comunicazione sulle trasformazioni che questo difficile periodo ha comportato per le diverse istituzioni
formative.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Fare rete nella ricerca
sull'education. Un diario di bordo
L'esperienza dei Laboratori di studio per giovani ricercatori dal
titolo "Fare rete nella ricerca sull'Education. Strategie, strumenti e opportunità" è stata promossa dalla Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU), in collaborazione con
il Progetto PON Valu.E dell'INVALSI e con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma. La peculiarità dell'esperienza è riconducibile soprattutto alla forma e
alla modalità sperimentale composta da sessioni sincrone e asincrone vòlte ad approfondire i principali temi inerenti le politiche educative e la loro valutazione. Tra i relatori delle diverse
sessioni di ricerca sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell'INVALSI Roberto Ricci e la Former President dell'Istituto Nazionale Annamaria Ajello. La Redazione di Valu.Enews ha affidato
questo spazio a Giuliana Parente, giovane dottoressa di ricerca della Sapienza e Collaboratrice Tecnica degli Enti di Ricerca presso l'Area di ricerca Valutazione delle scuole dell'INVALSI che
ricostruisce obiettivi e contenuti della proficua esperienza formativa cui ha preso parte in prima persona durante il periodo dottorale. Il Consiglio Scientifico di AIS-EDU, recentemente rinnovato nel
suo mandato elettivo per il periodo 2021-2024, ha confermato il valore di proposte formative come i Laboratori di studio, confermando l'intenzione di ripetere presto l'esperienza con una nuova
selezione di giovani ricercatori che prenderanno parte alle attività scientifiche e di ricerca.
|
|
|
|