Per problemi di visualizzazione clicca qui

Newsletter 20 | Ottobre 2023
Codice ISSN 2532-8794

EDITORIALE

Il valore della valutazione

Per il numero autunnale, la Redazione di Valu.Enews ha invitato il Presidente INVALSI Roberto Ricci ad arricchire quest'edizione, che inaugura l'anno scolastico 2023-2024, con un insieme di riflessioni sul valore della valutazione e sull'importanza della formazione e del supporto ai processi valutativi, riprendendo i principali temi emersi nell'ambito dell'incontro conclusivo del Comitato tecnico-scientifico di Valu.Elearn, l'attività di formazione a distanza sulle competenze valutative proposta dall'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell'INVALSI nell'ambito del Progetto PON Valu.E e che ha caratterizzato i due bienni scolastici 2021-2022 e 2022-2023. Il Presidente INVALSI si sofferma sulla rilevanza della valutazione per la comunità democratica del nostro Paese, al fine di mettere a fuoco sia i fattori di crescita del sistema dell'istruzione, sia le circostanze in cui può essere necessario intervenire per migliorare. Ricerca, studio e sperimentazione, nell'ottica indicata dal Presidente INVALSI, rappresentano le tre traiettorie principali per favorire e impostare il miglioramento.

continua la lettura »


CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo Valu.E

Sviluppare digitalmente competenze di valutazione

Attivazione, documentazione, applicazione e riflessione possono rappresentare quattro chiavi di sintesi utili per programmare l'attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico sui temi della valutazione scolastica innovativa. Come Maria Ranieri, Professoressa ordinaria di Pedagogia e Didattica speciale all'Università di Firenze, ricostruisce in questa Esperienza, sono proprio questi i fattori che hanno costituito il sostrato del disegno di ricerca e azione dell'attività Valu.Elearn, promossa dall'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell'Istituto Nazionale durante gli ultimi due anni scolastici, coinvolgendo oltre 850 professionisti della scuola su tutto il territorio nazionale. Come ha messo in luce Maria Ranieri, l'insegnante è stato concepito quale professionista riflessivo, interessato all'apprendimento attivo e a confrontarsi con situazioni-problema su cui riflettere per applicare nella pratica professionale quotidiana gli strumenti acquisiti.

continua la lettura »


IN PRIMO PIANO

18-20 ottobre 2023: si è tenuto a Roma il Convegno finale del Progetto PON Valu.E

La rilevanza delle reti per la valutazione e il miglioramento delle scuole, e il sostegno al capacity building valutativo sono stati gli argomenti al centro dei lavori del Convegno nazionale del Progetto PON Valu.E, coordinato dall'INVALSI, che si è tenuto a Roma dal 18 al 20 ottobre 2023, alla presenza di oltre 250 studiosi di ricerca sociale, professionisti della scuola provenienti da tutte le regioni e dirigenti per le politiche educative di istruzione e formazione. Una tavola rotonda, numerosi keynote e un costante lavoro seminariale in diversi gruppi hanno visto coinvolti attivamente i partecipanti al fine di fare il punto sulle lezioni apprese e riflettere su esperienze diverse a confronto. La sintesi delle attività di dibattito ragionato e informato alle più recenti tendenze in atto per la promozione del miglioramento scolastico ha consentito anche l'elaborazione di alcune traiettorie principali di lavoro futuro. Le sessioni plenarie sono registrate in streaming sul Canale Youtube dell'Area di ricerca Innovazione e sviluppo INVALSI ed è possibile consultare materiali e schede di approfondimento sul sito del Progetto PON Valu.E Valu.Egate.

continua la lettura »


FOCUS: FOLLOW UP PER VALU.E FOR SCHOOLS
Attività di monitoraggio per la Ricerca/Azione INVALSI nelle regioni italiane

A.S. 2022/2023: le attività del Follow Up di Valu.E for Schools

Due anni di Ricerca/Azione, quarantatré scuole, suddivise su tre Macroaree: Nord, Centro e Sud e Sardegna, con oltre quattrocento tra insegnanti e Dirigenti scolastici coinvolti nelle attività sperimentali di promozione delle competenze di valutazione e supporto ai processi di autovalutazione delle scuole. E ancora, la partnership scientifica dell'INVALSI con alcuni centri di ricerca sulla pedagogia speciale come il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) dell'Università Cattolica di Milano, CINEDUMEDIA (Centro interdipartimentale di ricerca sui linguaggi del cinema, dei media e della media education) dell'Università di Torino e il Sistema Integrato di Laboratori SmaIL dell'Università di Bologna; così come la collaborazione con associazioni professionali e operatori nell'ambito delle nuove tecnologie per la didattica: l'Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI) e gli esperti di Information and Communication Technologies di KnowK. L'attività di ricerca Valu.E for Schools, promossa dall'INVALSI nell'ambito del Progetto PON Valu.E ha rappresentato un articolato sistema di lavoro su cui far luce.

continua la lettura »


Follow Up di Valu.E for Schools: le giornate di formazione in comune

Alcune giornate di formazione in comune hanno accompagnato l'anno scolastico 2022/2023 degli Esperti di valutazione selezionati dall'INVALSI per le attività di monitoraggio e valutazione della Ricerca/Azione Valu.E for Schools. A questi momenti di incontro hanno presenziato i ricercatori dell'Istituto Nazionale, sovrintendendo ai lavori di gruppo, con l'obiettivo di condividere alcune linee guida che orientassero il lavoro diretto con le scuole. Roberto Ricci (Presidente dell'INVALSI), Donatella Poliandri (Prima ricercatrice responsabile del Progetto PON Valu.E), Letizia Giampietro (Ricercatrice referente per l'attività di ricerca Valu.E for Schools), la Ricercatrice INVALSI Monica Perazzolo, Giuseppe Pillera, Angela Litteri, Nicola Giampietro, Nicoletta Di Bello e Domenica Balsamo per i collaboratori di ricerca dell'Istituto Nazionale, e Grazia Tatarella (Esperta di ricerca in Analisi dei dati): sono solo alcuni fra i membri del Gruppo di ricerca dell'Istituto Nazionale che hanno orientato i lavori comuni con il contingente valutativo in vista delle attività a supporto delle scuole.

continua la lettura »


Le giornate di valutazione: dalla preparazione alla visita a scuola

Un lavoro di prossimità svolto con le scuole e nelle scuole: è quello che ha caratterizzato le attività di ricerca e azione promosse da Valu.E for Schools in collaborazione con gli istituti comprensivi partner sulle tre macroaree nazionali (Nord, Centro, Sud e Sardegna), che hanno accompagnato lo scorso triennio di attività di supporto scolastico da parte dell'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell'INVALSI. In questo contesto, le visite a scuola promosse dagli Esperti INVALSI di valutazione per le attività di monitoraggio a conclusione del progetto Valu.E for Schools rispondono al principale obiettivo di raccogliere informazioni sull'impatto delle attività di formazione e supporto programmate, cogliendo il particolare punto di vista dei beneficiari, con particolare riguardo per il lavoro del Dirigente scolastico e dell'intera comunità scolastica. Questo approfondimento fa il punto sulle giornate-tipo di lavoro in diretta con le scuole degli Esperti di valutazione che lavorano in collaborazione con l'INVALSI.

continua la lettura »


TAVOLA ROTONDA
Gli studiosi della formazione ad alta voce

Gli esperti di valutazione innovativa a confronto

I ventuno Esperti per la conduzione delle visite di Follow Up dell'attività di ricerca Valu.E for Schools, coordinata dall'INVALSI, sono stati individuati dalla Determina n. 140/2018 del Direttore Generale dell'INVALSI per la valutazione esterna delle scuole nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione e per lo svolgimento di attività di studio e ricerca nell'ambito del progetto PON Valu.E. Negli anni 2021-2022 questi Esperti hanno partecipato a un percorso formativo sulla piattaforma INVALSI per la formazione a distanza Valu.Elearn, cui è dedicato un box interno di approfondimento in questo stesso articolo. La Redazione di Valu.Enews ha incontrato alcuni Esperti, provenienti dalle tre macroaree regionali in cui è stato attivo il Progetto (Nord, Centro, Sud e Sardegna), per raccogliere brevi riflessioni sul lavoro svolto e le priorità d'indirizzo futuro.

continua la lettura »


PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei libri

Nuovi orizzonti di ricerca valutativa: le ultime pubblicazioni del gruppo di ricerca PON Valu.E

Nel corso degli ultimi mesi, il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E, coordinato dall'INVALSI, ha pubblicato una serie di articoli scientifici che riflettono sul ruolo della formazione e dell'aggiornamento alle competenze valutative per i professionisti della scuola, così come sulle pratiche di valutazione all'interno del sistema scolastico. Queste pubblicazioni si concentrano sulla promozione della cultura valutativa, attraverso metodologie e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento. Le attività di collaborazione e messa in rete dei soggetti protagonisti dei processi educativi rappresentano il fil rouge di questi interventi sulle riviste scientifiche, che prendono le mosse dall'esperienza delle attività di ricerca Valu.Elearn per la formazione a distanza e Valu.E for Schools per l'aggiornamento di prossimità alle competenze valutative. Un approfondimento si soffermerà inoltre sul ruolo della sperimentazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) per i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti.

continua la lettura »


Pensare al futuro. Percorsi di orientamento alle scelte postdiploma

Il volume in Open Access recentemente curato da Amalia Caputo (FrancoAngeli, Milano 2023, 155 pagine) affronta il delicato tema della transizione scuola/lavoro delle giovani generazioni. Alla luce di numerosi interventi svolti a cavallo tra ricerca universitaria e pubblica degli Enti di ricerca (fra cui l'INVALSI, l'INDIRE e l'INAPP), il volume stimola una riflessione sulle pratiche di orientamento e sui percorsi in ambito educativo focalizzati sulle scelte di vita dei giovani, con l'ambizioso obiettivo di essere uno strumento utile non solo agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie e soprattutto ai ragazzi che si trovano ad affrontare queste scelte. Si tratta di un contributo di ricerca e approfondimento interessato a soffermarsi su tematiche che, di volta in volta, appaiono particolarmente innovative e che, per questo, necessitano di intrecciare riflessioni da più punti di vista.

continua la lettura »


COLOPHON

Redazione

Valu.Enews
La divulgazione scientifica del Progetto PON Valu.E

continua la lettura »