|
Newsletter 9 | Maggio
2019 Codice ISSN 2532-8794
|
Valutazione delle scuole e uso dei
dati per promuovere l'efficacia scolastica e il miglioramento in tutto il mondo
Kim Schildkamp è Presidente dell'ICSEI, l'International Congress for School Effectiveness
and Improvement (Congresso Internazionale per l'Efficacia e il Miglioramento Scolastici), cui è dedicata la più ampia parte di questo Numero speciale di Valu.Enews. La Redazione di Valu.Enews, in
particolare, ha invitato la Professoressa Schildkamp ad introdurre con un proprio Editoriale la Special Issue 9/2019 del Research Magazine del Progetto PON Valu.E, che si occupa nello specifico di
analizzare i lavori dell'ultimo Congresso internazionale dell'ICSEI che si è tenuto presso l'Università norvegese di Stavanger lo scorso gennaio 2019. In questo suo contributo, Schildkamp prende in
considerazione l'importanza delle attività di Dissemination della ricerca scientifica in ambito educativo, che coinvolgono i ricercatori a differenti livelli, principalmente attraverso seminari
scientifici, conferenze e articoli divulgativi per giornali, newsletter e magazine di ricerca. Schildkamp riassume anche i punti prioritari del proprio mandato alla presidenza dell'ICSEI: negli anni a
venire, infatti, vi è l'intenzione di perseguire una strada di sempre maggiore apertura globale dell'associazione di ricerca internazionale per raggruppare i ricercatori e la comunità educante di
tutto il mondo, all'insegna della qualità e dell'eguaglianza educative. Schildkamp introduce poi alcuni concetti fondamentali per la ricerca educativa e valutativa, tra cui l'uso di dati provenienti
da fonti diverse. Attenzione preminente è poi dedicata all'apprendimento professionale nell'ambito dello sviluppo e dell'aggiornamento delle competenze degli insegnanti. Un focus speciale di questo
contributo è, infine, dedicato alla ricerca sulla valutazione e l'autovalutazione delle scuole.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo
Valu.E
|
|
|
Canada: fare scuola nei contesti più
fragili. Intervista a Maggie MacDonnell, vincitrice del Global Teacher Prize
Presente a Stavanger, in
Norvegia, nell'ambito dei lavori dell'International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI), anche Maggie MacDonnell, insegnante di educazione fisica canadese vincitrice
dell'edizione 2017 del cosiddetto Premio Nobel degli insegnanti, il Global Teacher Prize, promosso dalla Varkey Foundation di Londra e dal Governo degli Emirati Arabi Uniti. MacDonnell è intervenuta
nell'ambito di una sessione plenaria in cui ha descritto il proprio lavoro presso le regioni estreme del Circolo Polare Artico, enfatizzando l'importanza del prestigio professionale degli insegnanti e
il rilievo della collaborazione tra insegnanti, studenti e comunità locale. La Redazione di Valu.Enews ha avuto l'onore di incontrare Maggie MacDonnell per una lunga chiacchierata sull'importanza
dell'educazione nei contesti più svantaggiati: abbiamo pensato di condividere con i nostri lettori italiani le riflessioni di MacDonnell nell'ambito di questa Special Issue.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
La delegazione INVALSI in visita alle
scuole norvegesi
Una tra le principali attività di ricerca promosse ogni anno dall'ICSEI, nell'ambito di
ciascuna edizione internazionale del Congresso sull'efficacia e il miglioramento scolastici, è la visita a numerose istituzioni scolastiche dei Paesi che ospitano annualmente il Congresso. Le scuole
della città di Stavanger e della Contea di Rogaland hanno ospitato le diverse delegazioni internazionali partecipanti all'edizione 2019 dell'ICSEI: oltre 10 istituzioni scolastiche di ogni ordine e
grado - dagli asili per l'infanzia alle scuole secondarie superiori di area scientifico/umanistica e professionali - hanno assicurato, infatti, la propria disponibilità a ospitare per un'intera
giornata di lavoro i ricercatori, gli insegnanti e i policy-maker che ne hanno fatto richiesta all'organizzazione del Congresso Internazionale. I Delegati nazionali hanno visitato, accompagnati dai
dirigenti scolastici, dagli insegnanti e da alcuni studenti, gli spazi della comunità educante come le aule, i laboratori, le palestre, le mense, le sale riunioni, le sale insegnanti, le biblioteche...
La Redazione di Valu.Enews si è confrontata, all'indomani delle visite, con la delegazione italiana dell'INVALSI.
|
|
|
La ricerca sulla valutazione delle
scuole italiane: gli interventi dell'INVALSI al Congresso annuale ICSEI 2019
Nel corso del Congresso
annuale ICSEI di Stavanger si sono succedute numerose sessioni di scambio e confronto scientifico. Tali panel paralleli si sono tenuti in sale con platee allestite con tavole rotonde con l'intento di
alternare sessioni esplicative a veri e propri workshop con esercitazioni pratiche svolte in gruppo tra i diversi relatori seduti al tavolo. Questi panel hanno rappresentato vere e proprie sessioni di
'contaminazione', rilevanti dal punto di vista scientifico e per la condivisione tra i ricercatori di politiche educative delle più recenti linee di ricerca. Ciascuna tavola rotonda ha visto il
coinvolgimento di una decina e più di ricercatori, professionisti ed esperti provenienti da tutto il mondo. In questo contesto, i ricercatori INVALSI presenti, hanno animato tre tavole rotonde,
portando all'attenzione dei presenti altrettanti contributi sull'autovalutazione, sull'inclusione e sulle performance scolastiche.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Special Issue sul XXXII International
Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI) di Stavanger, Norvegia
Si è tenuta a
Stavanger, in Novegia, dal 9 al 12 gennaio 2019, la XXXII Edizione del Congresso Internazionale sull'efficacia e il miglioramento delle scuole. L'ICSEI è un'associazione di ricerca internazionale che
si propone di riunire di anno in anno la comunità di ricercatori, educatori e policy-maker che si dedicano alla ricerca sulle pratiche e sulle strategie che contribuiscono a rendere le scuole delle
istituzioni educative davvero efficaci per tutti coloro che le vivono. Il Congresso di quest'anno è stato organizzato in collaborazione con l'Università norvegese di Stavanger, la terza città della
Norvegia dopo Oslo e Bergen per popolazione e interesse economico. La delegazione INVALSI presente è stata composta da ricercatori, collabori tecnici degli enti di ricerca e consulenti di ricerca, che
hanno presentato paper in tre sessioni del Congresso. Valu.Enews ha deciso di dedicare al Congresso Internazionale l'edizione di Maggio 2019, all'interno di una Special Issue che passa in esame i temi
principali del Congresso, le più attuali linee di ricerca sull'efficacia e il miglioramento scolastici e che dà voce ai protagonisti dell'ICSEI. Particolare rilievo è stato assegnato agli interventi
dei ricercatori INVALSI, così come ai numerosi ospiti internazionali che abbiamo il piacere di ospitare in questa edizione e che la Redazione di Valu.Enews ringrazia sentitamente.
|
|
EDITORIALE SPECIALE
Il punto di vista del Past President
dell'ICSEI
|
|
|
Efficacia, miglioramento e
valutazione delle scuole: il contributo dell'ICSEI per il futuro delle nuove generazioni
Andy Hargreaves
è il Presidente onorario dell'ICSEI, il Congresso Internazionale per l'efficacia e il miglioramento scolastici. Nell'ambito di questo Editoriale Speciale per la pubblicazione della Special Issue sulle
attività di ricerca dell'ICSEI in Norvegia dello scorso gennaio, il Professor Hargreaves interviene a illustrare le principali novità dell'associazione da lui presieduta nel corso dell'ultimo
triennio. Hargreaves rimane tuttora un membro importante del Board ICSEI. Riflettendo sulle principali questioni di ricerca che ispirano il lavoro dell'associazione internazionale, Hargreaves ritiene
che un pieno riconoscimento dello status professionale dell'insegnamento rappresenti uno dei principali vettori per l'efficacia e il miglioramento delle scuole: non a caso i migliori sistemi educativi
del mondo sono tutti quanti caratterizzati da un pieno riconoscimento delle competenze professionali degli insegnanti. Nondimeno, come Hargreaves rileva, gli insegnanti dovrebbero essere disponibili
ad un apprendimento professionale caratterizzato dalla collaborazione reciproca e non devono essere lasciati soli nella conduzione del proprio lavoro da parte delle politiche
pubbliche.
|
|
EDITORIALS
International points of
view
|
|
|
School evaluation and the use of
multiple data sources to promote school effectiveness and improvement worldwide
Kim Schildkamp is the
President of ICSEI, the International Congress for School Effectiveness and Improvement. She has been asked by Valu.Enews' Editorial Board to write the Editorial of Valu.Enews' Special Issue 9/2019,
which is focused on the last ICSEI Congress, held in Stavanger (Norway), last January 2019. According to Schildkamp, dissemination activities represent an important task for researchers: for this
reason it is important to disseminate knowledge in different manners, such as through workshops, conference presentations, journals, research magazines and newsletters. As President of ICSEI,
Schildkamp is involved in striving for bringing policy makers, practitioners and researchers around the world together to develop knowledge, policies, and practices focused on improving the quality
and equity of education. She is also involved in making ICSEI an even more global, diverse, and inclusive organization than it already is. Furthermore, Schildkamp will focus on the use of different
sources of evidence to improve education: we need to make use of evidence if we want to make educational organizations places of high quality and equity. Finally, professional learning will be an
important focus under Schildkamp's presidency. In this Editorial Schildkamp is delineating her priorities for the next years as well as taking into account key issues like school evaluation and big
data use.
|
|
|
School Effectiveness, Improvement,
and Evaluation: how ICSEI is contributing to making a difference to the future of new generations
Andy
Hargreaves is the Past President of ICSEI, the International Congress for School Effectiveness and Improvement. In this Special Editorial for Valu.Enews' Special Issue on ICSEI activities in Norway
last January, he sums up the most relevant activities of his mandate, which has just come to end, even though Professor Hargreaves remains an important representative of ICSEI Board. Reflecting on the
scientific issues of ICSEI, Hargreaves thinks that one of the main contributors to educational effectiveness and improvement is a strong teaching profession. High achieving systems, worldwide, all
have strong, well-qualified, high-status professions. But, according to Hargreaves, this is not enough as strong professions are not ones where professionals are left alone to do their job without
interference in an autonomous way. On the contrary, a strong teaching profession is one where teachers develop and make professional judgments and undertake professional learning together in a
collaborative way. This means establishing high trust and openness among teachers and also being trusted more to make effective decisions by public authorities.
|
|
TAVOLA ROTONDA
Gli studiosi della formazione ad alta
voce
|
|
|
CPIA: ufficialmente al via la fase
sperimentale del RAV per i Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti
La Redazione di Valu.Enews ha il
piacere di preannunciare che il prossimo numero del Research Magazine sarà nuovamente impostato come Special Issue, questa volta dedicata all'azione di autovalutazione dei Centri Provinciali di
Istruzione degli Adulti (CPIA). A questo scopo, l'INVALSI ha lavorato in stretta collaborazione con i Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo dei CPIA alla messa a punto del processo di
autovalutazione di questo segmento scolastico e di tutti gli strumenti a corredo. È la prima volta in assoluto che all'istituzione scolastica tradizionalmente intesa, si affianca la valutazione dei
CPIA, i quali rappresentano oggigiorno una realtà importante, sempre più rilevante, e che svolge una funzione sociale considerevole, permettendoci di spingere il nostro sguardo verso la possibile
scuola del futuro.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
RAV e dintorni, alla scoperta delle
tappe compiute verso il consolidamento dell'SNV
È stato pubblicato di recente sul sito web dell'INVALSI
il Rapporto di ricerca dal titolo "RAV e dintorni: verso il consolidamento del Sistema Nazionale di Valutazione", a cura di Donatella Poliandri, Michela Freddano e Beba Molinari, dell'Area di ricerca
Valutazione delle scuole. Questo Rapporto si propone di offrire un quadro ampio ed esaustivo del complesso di azioni di studio, ricerca e servizio che sono state messe a punto nell'ambito dell'Azione
1 "Valutare la Valutazione" del progetto PON Valu.E al fine di promuovere e sostenere la qualità del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), presentandosi al contempo come un documento ricco di spunti
di riflessione. Questo articolo prende in analisi i capisaldi teorici e il patrimonio di esperienze che caratterizza il Rapporto di ricerca per guidare il lettore attraverso le sue pagine.
|
|
|
Valutare l'istruzione: dalla scuola
all'università
Nell'ambito della ricerca sui sistemi d'istruzione una delle questioni più importanti,
negli ultimi dieci anni, riguarda la valutazione delle scuole e delle università. Uno dei testi di riferimento adatto per gli operatori, i formatori dell'istruzione e per gli studenti universitari è
di certo il libro di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore "Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università" (Carocci, Roma 2018, 264 pp.). Rossana Salerno, Sociologa dell'Università Kore di Enna
ed Esperta di Valutazione delle scuole per l'INVALSI, recensisce questo volume recentemente pubblicato.
|
|
|
Improving school culture through
effective pupil participation
The participation of children and young people in educational settings is
supposed to raise attainment and improve the whole schooling culture. These benefits can be felt not only by pupils, but also by the educational community at large - leading to the shared feeling that
'school and schooling' is not something to be endured - but rather, can be a meaningful and purposeful experience. Visual activities also play a role within participation in school settings: in an
increasingly networked and predominantly visual culture, young people make use of the affordances of images in order to communicate and make meaning in their private lifeworlds. Matthew Sowerby,
junior researcher at the University of Stirling, investigates the relation between these interconnected aspects, presenting the work he discussed in Norway at the ICSEI Congress.
|
|
|
|