|
Newsletter 2 | Novembre
2017 Codice ISSN 2532-8794
|
Scuola e lavoro: apprendere in
alternanza.I contributi della psicologia socio-culturale
Il tema dell'alternanza tra i sistemi formativi e il mondo del lavoro torna oggi all'ordine
del giorno, alla luce dell'introduzione da parte della Legge 107 del 2015 dell'obbligatorietà dei percorsi di orientamento al lavoro e alternanza tra scuola e lavoro che viene prevista dal legislatore
per le scuole del secondo ciclo d'istruzione. Alle politiche pubbliche, e in particolare a quelle formative, spetta il compito di prendere coscienza rispetto alla distanza tra scuola e lavoro in
termini di competenze (skills mismatch), ma soprattutto di avanzare proposte concrete per invertire tale tendenza. La Presidente dell'INVALSI Anna Maria Ajello interviene sul tema a partire da alcuni
tra i più recenti approcci teorici della psicologia sociale e culturale.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
La partecipazione dei genitori alla
vita scolastica: l'INVALSI alla Conferenza ESA 2017 di Atene
"(Un)Making Europe: Capitalism, Solidarity,
Subjectivity": questo il titolo della tredicesima Conferenza internazionale dell'European Sociological Association (ESA) che si è tenuta dal 29 agosto al 1 settembre 2017 ad Atene, presso la Panteion
University of Social and Political Sciences e la Harokopio University. L'Area Valutazione delle scuole dell'INVALSI ha preso parte alla Conferenza nell'ambito del panel di lavoro dedicato alla
Sociologia dell'educazione con un intervento dal titolo "Parents' Involvement in School Life. Evidences from the National Evaluation System of Italian Schools".
|
|
|
Al via a Roma i Seminari per gli
esperti di valutazione esterna delle scuole selezionati da INVALSI
La valutazione esterna delle scuole.
Corso di formazione per esperti in valutazione. È questo il tema del ciclo di seminari organizzati dall'Area Valutazione delle scuole dell'INVALSI a Roma, presso il Centro Congressi dell'Hotel Ergife.
I seminari sono dedicati alla formazione di circa 600 esperti in valutazione esterna delle scuole che sono stati selezionati con procedura pubblica di selezione dall'INVALSI nel corso di quest'anno e
che andranno a costituire per i prossimi anni i Nuclei Esterni di Valutazione (NEV).
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Alternanza scuola-lavoro: un confronto
a più voci
Alla luce dei recenti cambiamenti normativi previsti dalla Legge 107/2015 che ha introdotto
l'obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per le scuole del secondo ciclo, lo scorso anno INVALSI ha introdotto alcune modifiche al Rapporto di Autovalutazione (RAV) con l'intento di
conoscere il numero delle convenzioni attivate dalle scuole con il mondo del lavoro al fine di predisporre percorsi di alternanza. L'Area di ricerca Valutazione delle scuole dell'Istituto Nazionale ha
recentemente partecipato al Seminario di studio organizzato all'Università Sapienza dalle associazioni AIV e Paideia per presentare alcuni fra i più recenti dati nazionali sull'alternanza tra scuola e
lavoro, che oggi offrono la possibilità di un confronto tra il periodo precedente all'entrata in vigore dell'obbligatorietà ed il periodo successivo all'entrata in vigore della
stessa.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dei ricercatori di
Valu.E
|
|
|
Cambiamento a scuola: un tentativo di
definizione
Il modello di valutazione proposto dallo Schema di Regolamento del Sistema nazionale di
valutazione (SNV), così come normato dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 80/2013, si colloca all'interno di un approccio che considera la valutazione come il punto di partenza per una
continua azione di miglioramento interpretato come quell'insieme di processi, sia organizzativi sia legati all'azione didattica, che è possibile implementare a scuola in modo partecipato con tutti i
soggetti coinvolti.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Valutazione & Miglioramento: il
progetto "prototipale" antesignano di Valu.E
Il Progetto PON "Valutazione & Miglioramento" (2009-2014) si
è rivelato fondamentale per lo sviluppo delle linee teoriche e per l'affermazione pratica del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Nell'ultimo numero della rivista "Scuola Democratica. Learning for
Democracy" 1/2017, le ricercatrici del Progetto PON Valu.E coordinato dall'INVALSI hanno presentato i principali risultati del Progetto Valutazione & Miglioramento, fondamentale per influenzare il
quadro teorico e la dimensione di ricerca dell'attuale Progetto Valu.E.
|
|
|
Parental participation and school
life: INVALSI at Athens' ESA Conference 2017
"(Un)Making Europe: Capitalism, Solidarity, Subjectivity":
this is the title of the Thirteen International Conference of the European Sociological Association (ESA), which was held in Athens (Greece) last August both at the Panteion University of Social and
Political Sciences and the Harokopio University. The INVALSI Schools' Evaluation Area took part in this Conference's Sociology of Education network with a research contribution on "Parents'
Involvement in School Life. Evidences from the National Evaluation System of Italian Schools".
|
|
|
|