|
Newsletter 19 | Gennaio
2023 Codice ISSN 2532-8794
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo Valu.E
|
|
|
Formarsi alla (auto)valutazione delle
scuole
La Redazione di Valu.Enews ha affidato la Rubrica Chiave di lettura di questa edizione a Davide
Capperucci, Professore Associato di Pedagogia Sperimentale all'Università di Firenze e componente del Gruppo di coordinamento delle attività didattiche di Valu.Elearn, il programma sperimentale
INVALSI per l'aggiornamento mediante E-Learning delle competenze valutative del personale della scuola. Come Capperucci mette in luce in questo "diario di bordo del formatore", il percorso formativo a
distanza proposto da Valu.Elearn ha inteso fornire a numeri più ampi possibili di insegnanti, dirigenti e altri attori del sistema nazionale d'istruzione, alcuni fra gli elementi più rilevanti per la
costruzione della cultura valutativa: un insieme di attività funzionali per avviare una riflessione sui processi valutativi all'interno delle istituzioni scolastiche, nella prospettiva del
miglioramento degli apprendimenti degli alunni e del miglioramento dei servizi offerti.
|
|
Tra possibilismo e valutazione: un
dialogo con Nicoletta Stame
Valu.Enews dedica lo spazio di apertura di questa edizione ad approfondire l'ultimo libro di
Nicoletta Stame, tutto dedicato alle fonti della ricerca valutativa democratica. È, infatti, in libreria "Tra possibilismo e valutazione. Judith Tendler e Albert Hirschman" (Rubettino, Soveria
Mannelli 2022). Relatrice in numerose occasioni di riflessione promosse dall'INVALSI, Nicoletta Stame è stata Professoressa Ordinaria di Politica Sociale presso il Dipartimento di Comunicazione e
Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e Presidente dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) e della European Evaluation Society (EES). È componente del Board dell'Istituto
Internazionale di ricerca AC-HII - A Colorni-Hirschman International Institute di Roma. Abbiamo incontrato Nicoletta Stame in un'intervista.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Valutare per promuovere il
cambiamento: la riflessione del Congresso Nazionale AIV di Pescara e la centralità del dibattito sulla scuola
Anche la Redazione di Valu.Enews ha preso parte per l'INVALSI al XXIV Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) che si è tenuto lo scorso settembre a Pescara.
Quest'edizione è stata dedicata ad approfondire il tema della valutazione tra complessità e promozione del cambiamento, per rispondere all'esigenza del supporto ai diversi territori e agli stakeholder
nella messa a sistema delle pratiche valutative. Numerosi incontri hanno favorito la riflessione in diversi campi: dalla gestione della situazione sociosanitaria alla recrudescenza dei conflitti
europei, dalla ricerca sulla scuola a quella sull'università, dall'attuazione al monitoraggio del PNRR, dalla sostenibilità all'innovazione sociale, tenendo lo sguardo rivolto alla Terza missione
della Ricerca dedicata al trasferimento sociale delle conoscenze.
|
|
|
Tra crossmedialità e nuove proposte
per la ricerca: gli 'appunti e spunti' di Valu.E al XXIV Congresso nazionale AIV
Il Congresso dell'AIV di
Pescara ha rappresentato un foro privilegiato di interlocuzione con gli esperti di ricerca valutativa. Nell'occasione, il gruppo di lavoro divulgativo del Progetto PON Valu.E ha realizzato alcune
video pillole di approfondimento sulle più recenti tendenze di ricerca della valutazione, tanto in relazione alle buone pratiche, quanto in relazione all'importanza dell'interdisciplinarietà e al
coinvolgimento di diverse generazioni di ricercatori. Lavorare sulla narrazione mediata dallo strumento "video" ha permesso di restituire il pensiero di alcuni testimoni privilegiati articolando una
nuova Playlist su Youtube e Valu.Egate, il portale ufficiale del Progetto PON Valu.E. I relatori dei nostri incontri virtuali sono: Gabriele Tomei, Mauro Palumbo, Donatella Poliandri, Francesca
Falcone, Mena Nocera, Laura Corazza e Fabiana Esposito.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Il numero monografico di
OppInformazioni su 'TAM. Training sull'autovalutazione e il miglioramento'
Il recente numero di
luglio/dicembre 2021 di OPPInformazioni, la rivista semestrale pubblicata dall'Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI), è interamente dedicato al progetto TAM,
articolazione dell'azione di ricerca Valu.E for Schools promossa dall'INVALSI nell'ambito delle attività di ricerca del Progetto PON Valu.E. Il contributo, dal titolo "TAM. Training
sull'autovalutazione per il miglioramento. Un'esperienza tras-formativa a sostegno dell'autovalutazione delle scuole", si sofferma su una documentazione particolareggiata dell'attività di
ricerca/azione, ponendo l'attenzione sulle modalità pratiche di costruzione delle competenze valutative che, grazie alla partnership INVALSI-OPPI, sono state proposte alle scuole partner dell'INVALSI
per la MacroArea del Centro Italia.
|
|
|
'Tempi della lettura. Media,
pensiero, accelerazione' di Pier Cesare Rivoltella
La Redazione di Valu.Enews propone, in collaborazione
con il portale di recensioni di libri "Letture.org", un'intervista a Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università Cattolica di Milano, e collaboratore
del Progetto FADING, l'attività progettuale rivolta alle scuole partner dell'INVALSI nel Nord Italia (Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna), in collaborazione tra le Università di Torino, Bologna e
Cattolica di Milano, nel contesto promosso da Valu.E for Schools ad opera del gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI). Il libro "Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione" edito
da Scholé (Brescia 2022), si sofferma sul tema del cambiamento delle abitudini di lettura nell'era digitale. L'analisi condotta nel volume, in dialogo tra scienze umane e neuroscienze, rinviene
proprio nel problema del tempo di lettura una delle questioni-chiave da approfondire e meglio districare.
|
|
|
Parents and Schools in Italy:
Communicating and Participating in Decision Making. What Else is Missing?
Sara Romiti, educational
researcher at the INVALSI's Innovation and Development's Research Area, has recently published an article on the Parental involvement in Italian schools for the Third Issue of the Research Magazine
"ICSEI Dialogic", the review of the International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI). Dr. Romiti coordinates the ICSEI's 3P Network, a research group which gathers together
policy-makers, politicians, and practitioners who deal with educational issues. The 3P network was involved in the organization of the recent ICSEI's International Congress, held in Vina del Mar,
Chile, this January 2023. The third issue of "ICSEI Dialogic"'s main topic is aimed at problematizing the relationship between schools, families, and communities, by highlighting how important these
relationships are for school effectiveness and improvement. Dr. Romiti's article is focused on "how" these connections take place in the Italian school system.
|
|
|
|