|
Newsletter 3 | Gennaio
2018 Codice ISSN 2532-8794
|
L'INVALSI e la valutazione
pluralista
Nicoletta Stame, una delle più importanti esperte di valutazione delle politiche pubbliche
italiane, interviene con questo Editoriale per Valu.Enews a spiegare i più recenti approcci alla valutazione in ambito internazionale. Nella fattispecie, sulla scorta degli studi di Barry MacDonald,
vengono distinti tre differenti tipi di valutazione: burocratica, tecnocratica e democratica. L'INVALSI, grazie al contributo e alla sinergia tra le sue diverse aree di ricerca, sta contribuendo a
proporre e sostenere un'idea di una valutazione fondata intorno alla formazione alla cittadinanza. In particolare, i processi di autovalutazione e le visite di valutazione esterna si prestano
all'introduzione di approcci e metodi valutativi di ispirazione democratica. Nicoletta Stame ha discusso l'apporto di una valutazione pluralista nella sua recente monografia dal titolo omonimo di
"Valutazione pluralista" (FrancoAngeli, Milano 2016).
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo
Valu.E
|
|
|
Tra formazione e lavoro: il valore
plurale di una buona alternanza
Proseguiamo in questo numero il dibattito sull'alternanza scuola-lavoro
che abbiamo inaugurato nel numero 2/2017 con l'Editoriale della Presidente dell'INVALSI Anna Maria Ajello e con la presentazione dei primi dati raccolti dall'INVALSI all'indomani dell'introduzione da
parte della Legge 107/2015 dell'obbligatorietà dei percorsi di alternanza nel corso delle scuole secondarie superiori. In particolare, nel suo Editoriale, che apriva il numero scorso di Valu.Enews,
Anna Maria Ajello riprendeva alcune riflessioni del Preside dell'Università IUSVE di Venezia Arduino Salatin, peraltro Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'INVALSI, riguardo alla
programmazione di corretti percorsi transizionali tra formazione e occupazione. La redazione di Valu.Enews, in questo numero, ha pensato di invitare proprio Arduino Salatin a una contestualizzazione
del tema dell'alternanza scuola-lavoro e a un commento circa il rilievo assunto, negli ultimi anni, dal tema dell'alternanza in relazione ai processi di autovalutazione e valutazione delle scuole
superiori.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Appunti sulla valutazione delle
scuole
Alla luce delle più recenti evoluzioni teoriche e pratiche inerenti il contesto della valutazione
delle scuole che sono intervenute negli ultimi anni in Europa e nel nostro paese, Donatella Poliandri ricostruisce gli obiettivi di una valutazione del mondo della scuola nel suo complesso, con
l'occhio rivolto al miglioramento dell'apprendimento degli studenti e al cambiamento in ottica formativa della dirigenza scolastica, delle pratiche di insegnamento e della scuola
tutta.
|
|
|
I gruppi di lavoro sulla valutazione
delle scuole: occasioni di confronto nei Seminari Nazionali
Dei gruppi di lavoro, come momento
caratterizzante dei Seminari nazionali, abbiamo parlato con le ricercatrici dell'Area Valutazione delle scuole e del Progetto PON Valu.E, coordinato da INVALSI, Monica Perazzolo e Stefania Sette che,
insieme ai propri colleghi, hanno coordinato i sette gruppi di lavoro in cui sono stati suddivisi gli esperti di valutazione esterna delle scuole italiani nelle sessioni di lavoro dei Seminari
nazionali.
|
|
|
''L'inflessibile mitezza del
valutatore'': la valutazione formativa vista dai corsisti
Nel corso degli ultimi mesi, la redazione di
Valu.Enews ha realizzato numerose interviste ai partecipanti ai Seminari nazionali di formazione sulla valutazione esterna delle scuole, interviste a partire dalle quali intendiamo offrire in questa
sede alcuni spunti di riflessione. Sono stati coinvolti i partecipanti ai Seminari nazionali di tutto il territorio nazionale (Nord, Centro, Sud), sia provenienti dal mondo della scuola sia
provenienti dal mondo della ricerca metodologico-sociale.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
La valutazione delle scuole in Italia:
molto più di un cantiere
Sono circa seicento gli esperti nazionali di valutazione esterna delle scuole
che l'INVALSI ha selezionato con proceduta pubblica e formato all'interno dei corsi residenziali di formazione nel corso del 2017: un risultato importante che consente di costituire il primo elenco
nazionale della valutazione esperta in ambito scolastico. È una tappa fondamentale lungo il percorso di definizione della fisionomia che il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) sta assumendo nel
nostro paese, dopo la fase iniziale cominciata negli ultimi tre anni, anni in cui il lessico e i principi della valutazione esterna sono entrati a pieno titolo a far parte della vita scolastica e sono
permeati con interesse anche nel dibattito pubblico.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Il punto di vista dei NEV e delle
scuole valutate sulle riviste della scuola
Il punto di osservazione dei componenti dei Nuclei Esterni di
Valutazione (NEV), così come quello di alcune scuole campionate nel percorso di valutazione esterna, ha recentemente cominciato a permeare nel dibattito sulla scuola italiana e ad accompagnare il
progressivo sviluppo della fisionomia del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in ambito scolastico. Le riviste divulgative dedicate al mondo scolastico italiano hanno, infatti, cominciato a
ospitare, negli ultimi due anni, riflessioni e proposte dei nostri valutatori esterni ed esperti di valutazione.
|
|
|
The school external evaluation visit:
what it is and how it is conducted
In accordance with INVALSI's main tasks under the Italian National
Evaluation System (SNV), each Italian school is likely to be selected to be visited by a team of three external evaluators. School external evaluation visits last for three days. The Evaluation Team
(NEV - Nucleo Esterno di Valutazione) includes three experts, two of which are selected through a public selection carried out by INVALSI and an inspector from the Ministry of Education. These
education professionals regularly upgrade their skills as they are required to attend a one week-seminar offering in-depth training on an external evaluation guidance-tool approved in March 2015 by
the General Conference that oversees the National Evaluation System (SNV).
|
|
FOCUS: I NUCLEI DI VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE
Dai Seminari
di formazione per esperti di valutazione...
|
|
|
Presentazione del Numero 3 di
Valu.Enews: Special Issue sulla formazione dei Nuclei Esterni di Valutazione
Nel numero 3/2017 della
newsletter Valu.Enews, la redazione ha deciso di porre la sua attenzione sui processi inerenti la valutazione esterna quale pilastro principale (insieme all'autovalutazione) del Sistema Nazionale di
Valutazione (SNV). Si sono appena conclusi, infatti, i Seminari nazionali sulla Valutazione esterna delle scuole cui hanno preso parte, a Roma, i 600 esperti di valutazione esterna selezionati
dall'INVALSI, tra i quali - previo superamento di una prova sulle conoscenze delle norme e dei processi inerenti la valutazione esterna - verranno costituiti i Nuclei Esterni di Valutazione. In questa
presentazione vengono introdotti gli articoli che costituiscono questo numero.
|
|
|
Valu.Enews: report sulle prime due
newsletter pubblicate da INVALSI
Con questo contributo intendiamo offrire una panoramica sui primi due
numeri della newsletter ufficiale del Progetto PON Valu.E "Valu.Enews. La divulgazione scientifica del Progetto PON Valu.E" creata nel corso dell'anno 2017 dal Gruppo di ricerca dell'Area Valutazione
delle scuole e del Progetto PON Valu.E. La presente analisi presenta un quadro comparativo delle visualizzazioni, dell'apertura dei link e degli articoli di interesse nella popolazione di riferimento
(ovverosia gli iscritti alla nostra newsletter e coloro che la visualizzano attraverso il sito istituzionale INVALSI). Viene altresì presentata una ripartizione a seconda dei gruppi di stakeholder
iscritti alla newsletter. La newsletter è divenuta ufficialmente periodico bimestrale con riconoscimento da parte del Centro Italiano ISSN del Consiglio Nazionale delle
ricerche.
|
|
|
|