Per problemi di visualizzazione clicca qui

Newsletter 15 | Aprile 2021
Codice ISSN 2532-8794

EDITORIALE

La revisione sistematica in educazione: un ponte tra ricerca e policy

L'innovazione della ricerca in education e sull'education è il tema al centro dell'attenzione del Research Magazine Valu.Enews da un anno a questa parte. Tra gli argomenti principali che gli Editoriali e le Chiavi di lettura hanno affrontato negli ultimi cinque numeri: la relazione tra valutazione e politiche sociali, l'uso dei dati per il miglioramento scolastico, l'autovalutazione scolastica mediata dalle nuove tecnologie, il rilievo dell'Open Science e dell'Open Access per la ricerca europea. Nel solco tracciato da questo filone di interesse, la Redazione di Valu.Enews ha invitato ad aprire il Numero 15 Rita Marzoli, responsabile della Biblioteca e Centro di Documentazione INVALSI "Aldo Visalberghi". Marzoli approfondisce l'approccio fondato sulla revisione sistematica, o systematic review, per la ricerca educativa e valutativa: si tratta di un innovativo processo di selezione di contenuti di ricerca mirato a contribuire all'efficacia e alla qualità della ricerca scientifica. La domanda di ricerca, la sua strategia, la valutazione e la sintesi degli studi rappresentano alcuni tra i passi imprescindibili da compiere per impostare un rigoroso processo di revisione sistematica della ricerca.

continua la lettura »


ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend internazionali e nazionali in ambiente valutativo

Tecnologie didattiche, mediazione e valutazione formativa. Un background pedagogico informato per il Progetto PON Valu.E

L'emergenza sanitaria di questo ultimo anno ha testimoniato un continuo sforzo organizzativo e riorganizzativo ad ogni livello, specialmente nell'ambito dei settori educativi e della ricerca. Molteplici sono state le richieste di cambiamento e adattamento che hanno caratterizzato le organizzazioni, configurandosi quali sfide sul fronte della disponibilità di infrastrutture digitali, sul fronte della riorganizzazione di spazi e tempi, così come sul fronte socio-economico. Il fattore tecnologico, in particolare, è entrato con intensità mai vista prima nella vita delle scuole e della ricerca. La ricercatrice INVALSI Monica Perazzolo ha riletto molta della letteratura specialistica pubblicata durante la fase pandemica, anche alla luce di recenti innovazioni pedagogiche e, in questo contributo per Valu.Enews, ha aperto una riflessione su alcuni mutamenti in atto.

continua la lettura »


La sperimentazione del RAV CPIA: risultati e prospettive

Nel mese di marzo 2021 sono stati presentati al pubblico gli esiti della sperimentazione del RAV CPIA, promossa e realizzata nell'ambito del Progetto PON Valu.E. I risultati e le innovazioni introdotte dall'attività di ricerca, che ha visto il coinvolgimento attivo dei Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) della Rete Nazionale dei CPIA, consentono di avviare la messa a sistema del processo di autovalutazione anche in relazione alla specifica realtà formativa dei CPIA, in applicazione al dettato normativo nazionale, nel quadro del Sistema Nazionale di Valutazione. Raccogliamo in questo articolo le principali evidenze emerse durante il Convegno di presentazione, facendo il punto su alcune prospettive ed esperienze che stanno prendendo vita in questo rilevante settore del sistema di istruzione e formazione del nostro Paese.

continua la lettura »


PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei libri

Autonomie locali e servizi sociali: le reti di scuole per il superamento della crisi pandemica

Il Fascicolo 2/2020 della rivista "Autonomie locali e servizi sociali" (Il Mulino) presenta una riflessione a più voci sull'autonomia scolastica, anche in relazione con la difficile fase emergenziale dovuta alla pandemia. La Redazione di Valu.Enews intende approfondire con questo articolo per la rubrica 'Pagine' il lavoro della ricerca INVALSI. Le ricercatrici INVALSI Letizia Giampietro, Donatella Poliandri e Sara Romiti hanno infatti pubblicato per la rivista un articolo di presentazione dell'attività di ricerca "Valu.E for Schools" promossa dal Progetto PON Valu.E. Numerosi gli autori intervenuti nell'ambito del foro di riflessione offerto da "Autonomie locali e servizi sociali", tra cui Brunella Fiore, Consuela Torelli, Luciano Benadusi, Orazio Giancola, Assunta Vitteritti, Paolo Barabanti e Mariagrazia Santagati.

continua la lettura »


Scuole ECS: una sfida educativa per il benessere e l'apprendimento

La Scuola ECS - intesa con doppia valenza semantica Embodied Cognitive Science ed English Curriculum School - richiama l'immagine di una scuola inclusiva, equa ed efficace, capace di porre al centro la persona e gli aspetti ad essa connessi. Partendo da queste strategiche tematiche per le future prospettive della scuola, e in linea con l'esplorazione di nuovi approcci didattici, la Redazione di Valu.Enews propone una breve anteprima del volume "Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach. La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento", a firma di Filippo Gomez Paloma e di Paola Damiani, in uscita in libreria proprio in questi giorni per i tipi della Casa Editrice Morcelliana di Brescia.

continua la lettura »


INTERNATIONAL

Open Science and Open Access: opportunities to build a better science

The recent Coronavirus global crisis has meant that scientists have started sharing scientific data and research results very quickly, and has led publishers to provide free access to articles which until now were closed behind subscriptions costing thousands of dollars per year. A question arises: why should we emphasise as exceptional the fact that researchers should share everything and that publishers should allow access to their materials only during times of crisis? Elena Giglia from the University of Turin's Task Force on Open Science and Open Access deals with these issues, invited by Valu.Enews' Editorial Board, in deepening the implications of Open Science and Open Access for educational, social, evaluational and human sciences.

continua la lettura »


COLOPHON

Redazione

Valu.Enews
La divulgazione scientifica del Progetto PON Valu.E

Scarica la newsletter in formato PDF

continua la lettura »