|
Newsletter 13 | Settembre
2020 Codice ISSN 2532-8794
|
La scuola ai tempi dell'emergenza: le
nuove sfide per la valutazione e l'autovalutazione
La Redazione di Valu.Enews ha affidato l'introduzione del Numero di settembre a Pier Cesare
Rivoltella, studioso di pedagogia speciale ed esperto di nuove tecnologie. Il Professor Rivoltella, componente del Gruppo di ricerca del Progetto FADING, coordinato dalle Università Cattolica di
Milano, di Bologna e di Torino, sotto supervisione dell'INVALSI, collabora con i ricercatori del Progetto PON Valu.E nell'ambito della progettazione di un percorso di aggiornamento delle competenze
professionali degli educatori sui temi dell'autovalutazione scolastica. Prendendo le mosse da un diario scolastico informato alle recenti vicissitudini della scuola ai tempi del lockdown, all'indomani
della riapertura dell'anno scolastico con molte speranze ma anche alcune incognite, Rivoltella volge lo sguardo all'importanza delle nuove tecnologie e alle sfide che esse rappresentano per la
formazione, l'autovalutazione e la valutazione scolastiche nel nostro Paese.
|
|
CHIAVI DI LETTURA
Policy brief, note e proposte dal mondo
Valu.E
|
|
|
Reti di formazione professionale:
opportunità di miglioramento sostenibile per la scuola
La Redazione di Valu.Enews ha incontrato il
Professor Chris Brown dell'Università britannica di Durham e la Professoressa Cindy Poortman dell'Università olandese di Twente durante gli ultimi due Congressi internazionali per l'efficacia e il
miglioramento della scuola (ICSEI) che si sono tenuti a Stavanger (Norvegia) nel 2019 e a Marrakech (Marocco) nel 2020. I due autori sono stati invitati ad approfondire i temi dell'aggiornamento
professionale del personale scolastico favorito da reti per l'apprendimento cooperativo degli educatori: la loro riflessione, in particolare, si sofferma sulle opportunità create dalle reti
professionali nei contesti educativi più critici e per cui l'innovazione formativa appare di conseguenza più urgente.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Tra Open Access e Open Science: verso
un repository della ricerca PON Valu.E
Open Access e Open Science sono locuzioni sempre più ricorrenti
nel panorama della ricerca scientifica europea: mediante il loro potenziale trasformativo in termini di innovazione, essi sono sempre più considerati tra gli approcci-chiave per favorire una
rendicontazione di qualità e per accedere alle più ambite forme di finanziamento della ricerca tanto a livello nazionale quanto a livello comunitario. Questo contributo si propone di approfondire le
origini e gli obiettivi del movimento Open Science, dalla cui rilevanza ha preso avvio anche la progettazione di un Repository scientifico per il Progetto PON Valu.E, un Repository che presto sarà
reso disponibile. In conclusione al presente articolo un contributo di approfondimento si concentra sulla ricognizione di buone pratiche internazionali di archiviazione digitale in ambito educativo.
|
|
FOCUS: FOLLOW UP PER VALU.E FOR SCHOOLS
Attività di monitoraggio
per la Ricerca/Azione INVALSI nelle regioni italiane
|
|
|
Valu.E for Schools e il Progetto
FADING: le scuole partecipanti del Nord Italia alla prova dell'autovalutazione
Il percorso formativo
FADING (Formare all'Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo) è uno dei tre percorsi selezionati attraverso procedura pubblica dall'INVALSI nell'ambito dell'attività
di ricerca Valu.E for Schools (Azione 2 del Progetto PON Valu.E). FADING nasce sulla base di un'innovativa collaborazione tra tre centri di ricerca di alcune grandi Università italiane: il CREMIT
(Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia) dell'Università Cattolica di Milano, il Centro di Ricerca Interdipartimentale per l'Educazione (Cinedumedia)
dell'Università di Torino e il Sistema Integrato dei Laboratori SmaIL dell'Università di Bologna, con l'idea di rafforzare le competenze di autovalutazione scolastica di Dirigenti Scolastici e
insegnanti. In questo contributo la Redazione di Valu.Enews condurrà i lettori alla scoperta dei processi di ricerca e azione promossi dal partneriato, nonché dei dispositivi online per l'incontro e
la gestione delle attività del personale scolastico che compartecipa al Progetto.
|
|
|
Valu.E for Schools e il Progetto TAM:
un racconto dai Webinar per le scuole del Centro Italia
"TAM - Training sull'Autovalutazione per il
Miglioramento" è il percorso formativo proposto dall'Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI), selezionata attraverso procedura pubblica come partner INVALSI,
nell'ambito dell'attività di ricerca Valu.E for Schools. I bisogni cui TAM intende dare risposta sono strettamente legati alle sfide del Progetto PON Valu.E, coordinato dall'INVALSI, a partire dal
sostegno alle attività di autovalutazione delle scuole, consentendo a ciascuna istituzione scolastica di agire consapevolmente nei processi di analisi dei dati e miglioramento. L'OPPI ha cominciato un
percorso di formazione e aggiornamento dedicato ad un campione rappresentativo di scuole della Toscana, dell'Umbria e del Lazio. La Redazione di Valu.Enews ha preso parte ai Webinar di presentazione
dell'attività alle scuole coinvolte e ha raccolto alcuni spunti di riflessione.
|
|
|
La scuola che cambia. Riflessioni dal
Sud e dalla Sardegna nei webinar proposti da Know K. per Valu.E for Schools
"Form/Azione, perché solo in
azione il pensiero produce cambiamento" è il percorso formativo proposto dall'operatore Know K., selezionato attraverso procedura pubblica come partner dell'INVALSI, nell'ambito dell'attività di
ricerca Valu.E for Schools. Il percorso - dedicato ad un campione di scuole provenienti dalla Puglia, dalla Campania e dalla Sardegna - si propone di avviare una ricerca-azione partecipata con il
supporto di tecnologie innovative ed è finalizzato ad approfondire i temi dell'autovalutazione scolastica e del miglioramento organizzativo, al fine di contribuire a rendere i partecipanti sempre più
interpreti attivi dei processi di cambiamento scolastico. I tre incontri online promossi dal Gruppo di lavoro di Know K. alla presenza dei ricercatori INVALSI afferenti al Progetto PON Valu.E hanno
rappresentato una prima occasione di confronto su queste tematiche: la Redazione di Valu.Enews ha curato un resoconto delle attività.
|
|
OVERVIEW
Gli obiettivi di ricerca e l'approccio innovativo di
Valu.E
|
|
|
Valu.E for Schools: un viaggio
virtuale in Italia per sostenere l'autovalutazione delle scuole
Valu.E for Schools rappresenta
l'innovativa attività di ricerca che rientra nell'Azione 2 del Progetto PON Valu.E - Sostenere l'autovalutazione delle scuole. La finalità principale di quest'Azione è quella di testare l'efficacia di
modelli formativi diversi a supporto delle attività di autovalutazione delle scuole, così come delineate nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). In questa Overview ripercorriamo
insieme le azioni formative e di supporto che il Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) sta fornendo in quarantacinque scuole di tutta la Penisola, in collaborazione con tre partner
operativi sul territorio selezionati dall'INVALSI con procedura pubblica e che comprendono le Università di Torino (Cinedumedia) e Bologna (Smail), l'Università Cattolica di Milano (CREMIT),
l'Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti (OPPI) e l'operatore specializzato Know K. In particolare andremo alla scoperta delle tre proposte di ricerca dedicate
rispettivamente al campione delle scuole del Nord (Piemonte, Lombardia, Emilia), del Centro (Toscana, Umbria, Lazio) e del Sud e Isole (Campania, Puglia, Sardegna).
|
|
I NETWORK NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI VALU.E
Il gruppo di
ricerca del Progetto Valu.E si confronta con i ricercatori italiani e del mondo
|
|
|
Educazione inclusiva e qualità
dell'insegnamento: la ricerca INVALSI per l'ECER 2020
I ricercatori INVALSI Donatella Poliandri, Letizia
Giampietro, Lorenzo Mancini e Sara Romiti hanno presentato uno studio per la Conferenza internazionale ECER, organizzata annualmente dall'European Educational Research Association (EERA) dal titolo
"Inclusive Education: some Evidences Emerging from an Italian Research on Teaching and Learning Processes". Lo studio è stato discusso lo scorso 27 agosto 2020 in occasione di un Online Meeting
dell'Associazione di ricerca dedicato, tra i molti temi della ricerca formativa, anche all'educazione inclusiva. Questo contributo approfondisce altresì la missione e le attività di ricerca promosse
dall'European Educational Research Association (EERA), rivolgendo particolare attenzione al lavoro per l'EERA dei ricercatori del Progetto Valu.E (INVALSI) sull'inclusione scolastica e l'osservazione
in classe.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
L'OCSE PISA e la comunicazione delle
testate online italiane
All'indomani della pubblicazione dell'ultimo numero della rivista internazionale
"European Journal of Education Research, Development and Policy" (giugno 2020), edita dalla casa editrice americana Wiley, che presenta un articolo di Brunella Fiore e Donatella Poliandri dal titolo
"The Programme for International Student Assessment and Google: An analysis of online news in Italy", la Redazione di Valu.Enews ha incontrato la ricercatrice dell'Università Bicocca di Milano
Brunella Fiore per approfondire i principali aspetti che emergono dalla pubblicazione. Il lavoro di ricerca esorta i media italiani ad una lettura più particolareggiata dei dati inerenti il Programma
internazionale di ricerca OCSE PISA per contribuire a corroborare un dibattito democratico più informato sulla scuola da parte dell'opinione pubblica.
|
|
|
Professional Learning Networks:
promises and challenges for sustainable school improvement
Valu.Enews' Editorial Board has met Professor
Chris Brown (Durham University, UK) and Professor Cindy Poortman (University of Twente, NL) during the last two International Congresses for School Effectiveness and Improvement (ICSEI) held in
Stavanger (Norway) in 2019, and in Marrakech (Morocco) in 2020. The two authors have been invited to write an Op-Ed focusing on the issues related with professional learning networks of school
personnel and educators. The authors underline how important professional learning networks are, especially in the most critical school contexts for which educational innovation appears extremely
urgent.
|
|
|
A focus on methodology in Italian
educational research
A few months ago, the book "Prospettive di metodo per le politiche educative" (tr.
eng.: "Perspectives on Methodology in Educational Policies") was published by PM Edizioni - Naples. The book has been edited by researchers Amalia Caputo, Gabriella Punziano and Barbara Saracino.
Sixteen chapters focus on different educational issues from early school leaving, to school to work transition. A chapter, written by INVALSI's researchers Michela Freddano, Letizia Giampietro, and
Donatella Poliandri, specifically deals with school inclusion processes. The main aim of the volume is to give cause for reflection on the methods used to design, develop, analyse, monitor and assess
the main programmes and schemes currently in place in the field of the Italian education and vocational training system. Valu.Enews has met Barbara Saracino, researcher at the University of Bologna,
to know more about this volume.
|
|
|
|