|
Newsletter 18 | Luglio
2022 Codice ISSN 2532-8794
|
La valutazione del PNRR e il
cambiamento delle prassi nella PA: un confronto tra esperti
Si sono tenuti a Bari, il 27 aprile scorso, presso la sede del Dipartimento di Scienze
Politiche dell'ateneo pugliese, i lavori di approfondimento organizzati dall'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) dedicati alla valutazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Alla Tavola Rotonda dal titolo "La valutazione del PNRR per il cambiamento delle prassi dell'amministrazione pubblica" hanno preso parte Donatella Poliandri (Prima ricercatrice INVALSI e componente
del Direttivo AIV), Paola Casavola (Coordinatrice del NUVAP - Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione presso il Dipartimento Politiche di Coesione), Sebastiano Fadda (Presidente
dell'INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), Aline Pennisi (Direttore Generale dell'Unità di Missione Next Generation EU presso il Ministero dell'Economia e delle
Finanze), Roberto Ricci (Presidente dell'INVALSI - Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione), Adriano Scaletta (Valutatore Tecnico presso il Dipartimento
per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Gabriele Tomei (Presidente dell'AIV - Associazione Italiana di Valutazione). Il dibattito collegiale ha messo in luce
l'esigenza di favorire il confronto comune tra i saperi valutativi al fine di fronteggiare con successo le molteplici sfide che il PNRR pone al sistema Paese al fine di poter contribuire a rilanciare
l'azione amministrativa, facendo tesoro dei molteplici passi avanti già compiuti dalla pubblica amministrazione nel corso degli ultimi anni.
|
|
ESPERIENZE E TENDENZE IN ATTO
Approfondimenti sui trend
internazionali e nazionali in ambiente valutativo
|
|
|
Diario di bordo di Valu.Elearn: un momento di riflessione con docenti e
dirigenti
Valu.Elearn è il percorso di formazione e aggiornamento per i professionisti della scuola
erogato attraverso la piattaforma sperimentale del Progetto PON Valu.E. Si tratta di un'attività progettuale che ad oggi ha coinvolto, a livello nazionale, diverse centinaia di corsisti tra dirigenti
scolastici e insegnanti, con l'obiettivo di diffondere la cultura della valutazione scolastica. A seguito della conclusione del primo ciclo formativo, il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E ha
organizzato nelle scorse settimane un evento di restituzione sui principali risultati raggiunti. L'evento è stato accolto con interesse, registrando una nutrita partecipazione e momenti di interazione
e dibattito. L'iniziativa è stata rivolta in particolare a quei docenti e dirigenti che hanno collaborato negli anni con l'INVALSI nell'ambito della valutazione esterna delle scuole e attualmente
iscritti al percorso formativo Valu.Elearn. Date l'esperienza e la sensibilità in campo valutativo già acquisita da questi professionisti, le loro opinioni sono ritenute molto rilevanti dal gruppo di
ricerca per il miglioramento complessivo dell'azione. Eleonora Mattarelli per il gruppo di lavoro INVALSI fa il punto su quest'esperienza.
|
|
|
Aperte le iscrizioni ai corsi online
sulla valutazione e autovalutazione delle scuole
Fino al 30 settembre 2022 sarà possibile iscriversi ai
corsi di formazione a distanza realizzati in via sperimentale dal progetto PON Valu.E (INVALSI), attraverso il Sistema per la formazione docenti SOFIA. I corsi gratuiti sono a numero chiuso e si
svolgono in modalità asincrona attraverso l'erogazione sulla piattaforma sperimentale di E-learning Valu.Elearn. L'iniziativa è rivolta a professionisti adulti interessati ad approfondire i temi
inerenti l'innovazione e la valutazione delle scuole e per le scuole: insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di valutazione delle organizzazioni e delle scuole.
|
|
FOCUS: ARCHIVIAZIONE DIGITALE
|
|
|
RicercAperta: l'archiviazione
digitale della ricerca Open Access sulla valutazione innovativa
RicercAperta è il Repository del Progetto
PON Valu.E: una piattaforma in cui i membri della comunità scientifica afferente al Gruppo di ricerca del Progetto coordinato dall'INVALSI, in collaborazione con i partner (scuole, università,
associazioni di ricerca nazionali e internazionali), rendono disponibili in formato elettronico i documenti che sono frutto dell'attività di ricerca degli ultimi anni. RicercAperta è uno strumento a
disposizione di educatori e docenti, studenti e famiglie, ricercatori e valutatori e offre una raccolta di materiali scientifici sui temi della cultura e delle competenze della valutazione,
dell'efficacia scolastica anche in relazione ai diritti e alle povertà educative, del rapporto tra formazione e innovazione. Lo strumento integra nella sua architettura alcuni innovativi metadati
utilizzati nel mondo dell'Open Science, specificamente studiati e selezionati in funzione della missione dell'archiviazione digitale. Giuseppe Pillera per il gruppo di lavoro del Progetto PON Valu.E
illustra le principali evoluzioni degli ultimi mesi del Repository, inquadrando il tema nel più ampio dibattito sull'innovazione digitale per la ricerca.
|
|
|
Il Repository RicercAperta tra
innovazione e Distance Learning: una raccolta documentale su due pilastri PON Valu.E
Lo sviluppo della
cultura valutativa nei luoghi in cui si realizza l'apprendimento è il tema al centro delle più recenti risorse digitali pubblicate sul Repository digitale della ricerca del Progetto PON Valu.E
(INVALSI), RicercAperta. Negli ultimi mesi RicercAperta è stato arricchito da trentaquattro documenti, di cui il 97% sono fruibili dal lettore in formato Open Access. In tal senso, sono già oltre
trecento le risorse liberamente scaricate dagli utenti. Tra le caratteristiche principali dei Repository digitali figurano l'accesso aperto alla produzione scientifica e l'ottimizzazione delle
indicizzazioni dei diversi argomenti delle risorse digitali (SEO) sui principali motori di ricerca.
|
|
PAGINE
Interventi di ricerca sulle riviste e nei
libri
|
|
|
Formare all'autovalutazione:
un'opportunità per insegnanti e dirigenti
È disponibile online in Open Access, sull'ultimo numero della
rivista ĞAnnali Online della Didattica e della Formazione Docenteğ dell'Università di Ferrara l'articolo "Un'opportunità di formazione sull'autovalutazione delle scuole: il punto di vista di
insegnanti e dirigenti", curato dai ricercatori Donatella Poliandri, Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera e Letizia Giampietro, del gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E e dell'Area di
ricerca Innovazione e sviluppo dell'INVALSI. Si tratta di un contributo di ricerca che si sofferma sulla necessità di assumere una prospettiva decentrata nel sostegno alle scuole, promuovendo la
formazione e l'aggiornamento professionale a supporto dei processi di autovalutazione.
|
|
|
|