I governi e i decisori politici che si occupano di educazione rivolgono un’attenzione sempre maggiore alla valutazione di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, scuole e sistemi di istruzione. La valutazione, intesa in senso pluralista (Stame, 2016), può essere considerata un importante strumento per capire meglio come gli studenti progrediscono nei percorsi di apprendimento, fornire informazioni alle famiglie e alla società rispetto a quali leve strategiche porre in essere per il miglioramento del sistema scolastico, riflettere sulle pratiche di insegnamento e sull’aggiornamento del personale scolastico.
In questo quadro, il Progetto PON Valu.E (Valutazione/Autovalutazione Esperta delle scuole), coordinato dall’INVALSI, è concepito come un sistema di monitoraggio e valutazione in itinere del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) del nostro Paese, avendo l’ambizione di assicurare un controllo costante per l’eventuale ricalibratura degli interventi del processo valutativo, garantirne la qualità, nonché definire quelle competenze che possono sostenere tale processo ‘nelle’ e ‘per le’ scuole.
Valu.E si rivolge a tutti gli attori della scuola e in modo particolare agli istituti scolastici, ai dirigenti, a docenti ed educatori, a valutatori e ricercatori, ma anche agli studenti e alle loro famiglie, perché si propone di approfondire le tematiche più avanzate nell’ambito della valutazione dei sistemi educativi di istruzione e formazione, tramite azioni pilota e la messa a disposizione di diversi strumenti di supporto, implementando anche forme innovative di disseminazione della cultura della valutazione.
Il Progetto PON Valu.E ha una durata pluriennale e si compone di 3 azioni principali, ossia:
1. Valutare la valutazione
La prima delle tre azioni, sviluppata nel precedente triennio, si è configurata come un percorso di valutazione e riflessione finalizzato al miglioramento di strumenti, protocolli e procedure nell’ambito del processo valutativo delle scuole così come delineato del Sistema Nazionale di Valutazione. L’Azione 1 ha messo in luce, quanto la formazione alla valutazione permetta a tutti i soggetti coinvolti di modificare la propria percezione verso questi processi, nonché di approfondire l’uso degli esiti della valutazione.
2. Sostenere l’autovalutazione nelle scuole
A partire da tali considerazioni ha preso avvio l’Azione 2 che ha come finalità quella di testare l’efficacia di modelli innovativi di supporto e aggiornamento delle attività di autovalutazione delle scuole e delle relative competenze professionali e etiche richieste al personale scolastico impegnato in tali attività. Il fulcro delle attività di ricerca ricomprese in questa pista di ricerca/azione si basa sulla costituzione e strutturazione di reti tra quei diversi attori che hanno a cuore la qualità della valutazione del sistema di istruzione. Le azioni formative e di supporto che si stanno attualmente sperimentando – presentate sul portale nella sezione Valu.E for Schools – sono volte a migliorare la capacità di intervento del personale delle scuole nei processi valutativi e autovalutativi mediante un’azione formativa appositamente elaborata da un insieme di operatori specializzati, selezionati con procedura pubblica, supervisionato dal gruppo di ricerca.
3. Delineare le competenze decentrate per la valutazione
Infine, l’Azione 3, prevede l’implementazione di un ambiente di e-learning dedicato agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che sono interessati ai percorsi valutativi delle scuole, nonché volto a fornire loro le conoscenze utili e gli strumenti metodologici necessari per riflettere sulla qualità dei processi formativi e organizzativi della scuola (Valu.Elearn). Un comitato tecnico e scientifico coordinato dall’INVALSI ha il compito di controllare i contenuti scientifici e di approfondimento proposti ai partecipanti.
Il Progetto PON Valu.E è selezionato a partecipare attivamente ai lavori di alcune tra le più prestigiose associazioni internazionali e nazionali di ricerca sull’efficacia scolastica e valutativa, tra cui l’ICSEI (International Congress for School Effectiveness and Improvement), la SICI (Standing International Conference of Inspectorates), l’ISA (International Sociological Association), l’ESA (European Sociological Association), l’AIV (Associazione Italiana di Valutazione), l’AIS (Associazione Italiana di Sociologica, per le sezioni educativa e metodologica), l’Associazione “Per la Scuola Democratica”. I ricercatori, i collaboratori e gli esperti del Progetto PON Valu.E pubblicano stabilmente o collaborano in qualità di referee con ragguardevoli riviste scientifiche nell’ambito dello studio delle politiche formative, tra cui l’European Journal of Education, il Journal of Psychoeducational Assessment, Form@re (Open Journal per la formazione in rete), Scuola Democratica, la Rassegna Italiana di Valutazione, Autonomie Locali e Servizi Sociali, l’Italian Journal of Sociology of Education, la Rivista dell’Istruzione.
Il Progetto PON Valu.E è coordinato dall’INVALSI nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato mediante i Fondi Strutturali Europei.