L’ambiente di apprendimento a distanza Valu.Elearn ha l’obiettivo di fornire le conoscenze strategiche e gli strumenti metodologici più rilevanti per valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole. I corsi di formazione sono rivolti a professionisti adulti interessati ad approfondire i temi inerenti l’innovazione e la valutazione delle scuole e per le scuole: insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di valutazione delle organizzazioni e delle scuole.
Moduli e unità didattiche
Il programma formativo a distanza prevede un’offerta suddivisa in cinque moduli, ciascuno dei quali consente di approfondire un ricco ventaglio di argomenti. I moduli, anche se legati tra loro, sono fruibili in modo indipendente.
- Valutazione e auto-valutazione Finalità, aspetti metodologici e strategie
- Esaminare e valutare come funzionano le scuole
- Metodologia e tecniche della ricerca sociale e valutativa a uso delle scuole
- Comunicare e gestire le relazioni nel processo valutativo
- Organizzare la valutazione a scuola
La qualità dei contenuti formativi erogati è stata supervisionata da un Comitato tecnico-scientifico pluridisciplinare di esperti, nominato dal Direttore Generale INVALSI. Per ogni modulo sono presenti 10 unità didattiche, strutturate in:
- un pacchetto di brevi video lezioni tenute da docenti universitari;
- materiali di studio e approfondimento;
- un test di autovalutazione per verificare di avere acquisito i contenuti proposti.
I corsi attualmente disponibili hanno una durata di 20 ore ciascuno e sono fruibili autonomamente, poiché interamente in modalità asincrona. A conclusione delle attività previste viene rilasciato dal sistema un attestato di partecipazione.
I corsi 2024 rappresentano un riadattamento dei corsi erogati nel biennio 2021-23, che hanno visto la partecipazione di circa 800 persone tra insegnanti e dirigenti scolastici. I corsi precedenti avevano una durata di circa 60 ore e prevedevano anche lo svolgimento di esercitazioni legate a casi e situazioni concrete, da svolgere individualmente o in collaborazione con altri corsisti, con il supporto di tutor on line, nonché la stesura di riflessioni finali per la rielaborazione dei punti principali affrontati.
Nella nuova versione i corsi sono stati alleggeriti, per permettere la fruizione in modo autonomo e secondo le proprie tempistiche al personale scolastico interessato.