Valu.Elearn

L’ambiente di apprendimento a distanza Valu.Elearn ha l’obiettivo di fornire le conoscenze strategiche e gli strumenti metodologici più rilevanti per valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole. I corsi di formazione sono rivolti a professionisti adulti interessati ad approfondire i temi inerenti l’innovazione e la valutazione delle scuole e per le scuole: insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di valutazione delle organizzazioni e delle scuole.

Moduli e unità didattiche

Il programma formativo a distanza prevede un’offerta suddivisa in cinque moduli, ciascuno dei quali consente di approfondire un ricco ventaglio di argomenti. I moduli, anche se legati tra loro, sono fruibili in modo indipendente.

  1. La dimensione valutativa e auto-valutativa. Finalità, aspetti metodologici e strategie applicative per la valutazione delle scuole.
  2. Il funzionamento del sistema scolastico per leggere i contesti educativi e sviluppare una valutazione competente.
  3. Metodologia e tecniche della ricerca sociale e valutativa per la raccolta e l’interpretazione delle informazioni relative alle scuole.
  4. La dimensione socio-relazionale. Comunicare nella scuola, collaborare nel nucleo di valutazione.
  5. La dimensione organizzativa. Modalità di coordinamento tra i diversi attori istituzionali.

La qualità dei contenuti formativi erogati è supervisionata da un Comitato tecnico-scientifico pluridisciplinare di esperti, nominato dal Direttore Generale INVALSI. La metodologia di apprendimento proposta è di tipo attivo e collaborativo. Per ogni modulo sono presenti 10 unità didattiche, strutturate in:

  • un pacchetto di brevi video lezioni tenute da docenti universitari;
  • materiali di studio e approfondimento;
  • un test di autovalutazione per verificare di avere acquisito i contenuti proposti;
  • due esercitazioni legate a casi e situazioni concrete, da svolgere individualmente o in collaborazione con altri corsisti, con il supporto di tutor on line;
  • una riflessione finale in cui si rielaborano i punti principali affrontati.