Il network

Il costante confronto a livello nazionale e internazionale ha permesso di sviluppare riflessioni e scambi con i principali soggetti che orientano la ricerca scientifica nell’ambito dell’educazione e della valutazione. I risultati del Progetto PON Valu.E hanno inoltre favorito un processo di internazionalizzazione portando la lettura del Research Magazine Valu.Enews al di fuori dei confini nazionali, in venti Paesi del mondo, soprattutto grazie agli articoli pubblicati in lingua inglese, alla platea di collaboratori afferenti alle principali Università e al tessuto associativo che si occupa di valutazione e efficacia educativa.

Le attività di ricerca sono state presentate in vari consessi scientifici tra cui l’AIV, Associazione Italiana di Valutazione; l’AIS, Associazione Italiana di Sociologia, l’International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI); la Standing International Conference of Inspectorates (SICI); l’European Sociological Association (ESA); l’International Sociological Association (ISA); l’International Teacher Education Forum; l’European Educational Research Association (EERA); la Società Italiana di Ricerca Didattica (Sird) e l’European Network for Social Policy Analysis (Espanet).

La Fondazione Feltrinelli ha ritenuto di selezionare i componenti della Redazione di Valu.Enews fra i 30 migliori esperti e ricercatori nell’ambito delle competenze educative e digitali (Comunicazione INVALSI dal titolo Promoting Dissemination of Processes and Outcomes of Educational Research to Enhance Responsible Citizenship: Insights from INVALSI’s Research Magazine Valu.Enews). L’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) ha inoltre riconosciuto una menzione speciale all’INVALSI per lo sviluppo del progetto Valu.Enews, periodico trimestrale di divulgazione scientifica dei risultati del Progetto PON Valu.E dedicato alla valutazione esperta. La Giunta Centrale per gli Studi Storici di Roma, afferente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha riconosciuto negli strumenti di divulgazione digitali proposti dal Progetto PON Valu.E strumenti capaci di favorire il dialogo nelle scuole sul diritto all’istruzione. Gli stakeholder e i partner pubblici e privati che collaborano con l’attività progettuale si sono via via sempre più diversificati grazie all’ambizione dei ricercatori del Progetto di confrontarsi con i molteplici soggetti che hanno a cuore la qualità del sistema educativo e valutativo della scuola italiana.

I principali soggetti con cui il Progetto PON Valu.E collabora:

  • Associazioni internazionali
    • EERA – European Educational Research Association
    • ESA – European Sociological Association
    • ESPANET – European Network for Social Policy Analysis
    • ICSEI – International Congress for School Effectiveness and Improvement
    • IFTE – International Teacher Education Forum
    • SICI – Standing International Conference of Inspectorates