Valu.Emag

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2021

In primo piano

Percorsi per la scuola

La scuola ai tempi dell’emergenza: le nuove sfide per la valutazione e l’autovalutazione

Durante uno dei tanti webinar cui mi è capitato di partecipare durante il recente periodo del lockdown, dovuto all’emergenza pandemica del virus Covid-19, mi ha colpito la testimonianza di un’insegnante che riportava il commento di un suo alunno lasciato sul blog di classe: “La scuola ci manca troppissimo!”. Si tratta di un’affermazione per tanti versi interessante, al di là del… superlativo avverbiale.   Anzitutto essa certifica un curioso e insospettabile paradosso.…

6 Maggio 2021
Valu.E for Schools

Valu.E for Schools: una nuova proposta per la scuola, la formazione e la ricerca

L’attività di ricerca Valu.E for Schools rappresenta uno dei pilastri principali del…

22 Novembre 2020
Innovazione e sviluppo educativi

Innovazione sociale e valutazione: un rapporto complesso su cui far luce

I temi inerenti l’innovazione e lo sviluppo della ricerca sono…

2 Ottobre 2020
Network

Reti di formazione professionale: opportunità di miglioramento sostenibile per la scuola

La Redazione di Valu.Enews ha incontrato il professor Chris Brown…

22 Novembre 2020
Uso dei dati

Usare i dati per rendicontare e usare i dati per migliorare: due azioni necessarie per la scuola

In qualità di Presidente dell’ICSEI, l’International Congress for School Effectiveness…

22 Novembre 2020

In evidenza

Percorsi per la scuola

Tra motivazione e scambio di buone pratiche: lo sviluppo di competenze professionali per le scuole

La Redazione di Valu.Emag ha incontrato nelle scorse settimane i professori Chris Brown e Cindy…

29 Giugno 2021
Open Science/Open Access

La revisione sistematica in educazione: un ponte tra ricerca e policy

In una prospettiva di supporto a una ricerca scientifica basata sull'evidenza (evidence-based) e sulla qualità…

27 Maggio 2021
Innovazione e sviluppo educativi

Autonomie locali e servizi sociali: le reti di scuole per il superamento della crisi pandemica

Tra le molteplici implicazioni scaturite dalla pandemia da Covid-19, che ormai da più di un…

27 Maggio 2021
Percorsi per la scuola

La scuola ai tempi dell’emergenza: le nuove sfide per la valutazione e l’autovalutazione

Durante uno dei tanti webinar cui mi è capitato di partecipare durante il recente periodo…

6 Maggio 2021
Competenze della valutazione

L’INVALSI e la valutazione pluralista

I primi numeri della newsletter Valu.Enews – recentemente evoluta in un vero e proprio Research Magazine…

5 Maggio 2021
Valutazione democratica

L’imparare a imparare come competenza-chiave nella società globale

Negli ultimi anni si dibatte sempre più spesso della competenza dell'"imparare a imparare", una competenza…

4 Maggio 2021