Valu.Emag

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2021

In primo piano

Competenze della valutazione

Autovalutazione innovativa: una Playlist tra scuola e ricerca

La prestigiosa cornice del Complesso Universitario “Belmeloro” dell’Università di Bologna, il calore del centro medievale, la chiamata a raccolta dei docenti e dei dirigenti scolastici che hanno preso parte al percorso Valu.E for Schools (Progetto PON Valu.E) nel Nord Italia. Questi gli ingredienti principali del Convegno conclusivo del Progetto FADING “Innovare l’autovalutazione di Istituto nelle scuole: Il Progetto FADING” organizzato a Bologna il 10 e 11 dicembre 2021 dal Dipartimento…

25 Febbraio 2022
Innovazione e sviluppo educativi

Valu.Elearn: il Programma sperimentale di formazione a distanza sulla valutazione dei processi formativi e organizzativi nelle scuole

Cinquanta ore di riprese dal vivo, quattro docenti universitari coinvolti,…

9 Novembre 2021
Innovazione e sviluppo educativi

Valu.Elearn: dalla formazione centralizzata alle competenze valutative decentrate attraverso le reti di apprendimento

Il 24 gennaio 2022 è iniziato il corso Organizzare la…

8 Marzo 2022
Valu.E for Schools

Valu.E for Schools: una nuova proposta per la scuola, la formazione e la ricerca

L’attività di ricerca Valu.E for Schools rappresenta uno dei pilastri principali del…

22 Novembre 2020
Percorsi per la scuola

Tra motivazione e scambio di buone pratiche: lo sviluppo di competenze professionali per le scuole

La Redazione di Valu.Emag ha incontrato nelle scorse settimane i…

29 Giugno 2021

In evidenza

Percorsi per la scuola

Le nuove sfide educative del lento ritorno alla normalità

Il primo documento promosso dal Consiglio Scientifico della Sezione “Educazione” dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU),…

22 Marzo 2022
Network

I Network del Progetto PON Valu.E: Missione 2024 per l’AIS-EDU

La Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU) è una delle realtà scientifiche con cui…

22 Marzo 2022
Innovazione e sviluppo educativi

Valu.Elearn: dalla formazione centralizzata alle competenze valutative decentrate attraverso le reti di apprendimento

Il 24 gennaio 2022 è iniziato il corso Organizzare la valutazione a scuola, l'ultimo in…

8 Marzo 2022
Competenze della valutazione

Autovalutazione innovativa: una Playlist tra scuola e ricerca

La prestigiosa cornice del Complesso Universitario “Belmeloro” dell'Università di Bologna, il calore del centro medievale,…

25 Febbraio 2022
Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

I PCTO: una bussola per gli studenti?

Nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN-2017) Evaluating the School-Work Alternance: a…

18 Novembre 2021
Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

Focus PRIN: Valutare l’alternanza scuola-lavoro. Un Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale

Da diversi anni i temi inerenti l’Alternanza Scuola Lavoro si trovano al centro dell’interesse del…

18 Novembre 2021