Si avvicina il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) che si terrà a partire da mercoledì 21 fino a venerdì 23 settembre 2022, presso la splendida cornice dell’Aurum, luogo identitario per eccellenza della Città di Pescara.
L’edizione di quest’anno ha come tema la valutazione nella complessità e la promozione del cambiamento, nel tentativo di delineare come sia possibile supportare territori e stakeholder nella prassi valutativa, anche grazie ai numerosi contributi dei soci e di quanti prenderanno parte al Congresso.
Le tre giornate si articoleranno in sessioni plenarie e parallele a cui prenderà parte anche il gruppo di ricerca PON Valu.E. Si segnala a tal proposito il panel di discussione Promuovere e costruire capacità per la valutazione delle scuole, coordinato da Donatella Poliandri (Direttivo AIV, INVALSI) e Letizia Giampietro (INVALSI), che si terrà in due sessioni del 22 settembre in sala Europa.
Le relazioni della prima parte (ore 11.15 – 13:00) sono:
– Sostenere i processi valutativi scolastici attraverso professionalità collaborative (Ilaria Salvadori, Dipartimento FORLILPSI – Università di Firenze);
– Il Visiting nella formazione dei docenti neoassunti: da percorso minoritario a modello strategico per la costruzione di capacità valutative (Graziella Arazzi, Istituto Superiore C. Amoretti di Imperia);
– Valutare per migliorare la scuola. L’approccio riflessivo come chiave di lettura della complessità (Fabiana Esposito, OPPI di Milano; Filomena Nocera, OPPI di Milano);
– La governance dell’alternanza scuola-lavoro in Italia: punti di forza e criticità emergenti (Paola Giannoni, Università degli Studi di Genova; Elena Zini, Università degli Studi di Genova; Mauro Palumbo, Università degli Studi di Genova; Valeria Pandolfini, Università degli Studi di Genova; Claudio Torrigiani, Università degli Studi di Genova).
Le relazioni della seconda parte (ore 14.30 – 16.15) sono:
– Un problema aperto: come valutare abilità e competenze comunicativo-linguistiche orali nella scuola primaria (Monica Oppici Lida, Università Cattolica del Sacro Cuore);
– Formare all’autovalutazione di istituto attraverso l’uso del video e il ricorso al peering. Il caso del progetto FADING (Laura Corazza, Università degli Studi di Bologna; Simona Ferrari, Università Cattolica del Sacro Cuore; Chiara Panciroli, Università degli Studi di Bologna; Piercesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore);
– Il work in progress dei processi autovalutativi (Sebastiana Fisicaro, Rete SOPHIA 3.0);
– Esiti e ricadute di tre percorsi formativi sull’autovalutazione scolastica: il punto di vista dei docenti (Giuseppe Carmelo Pillera, INVALSI; Letizia Giampietro, INVALSI; Donatella Poliandri, INVALSI).
L’altro contributo del gruppo di Ricerca è previsto il 21 settembre (Sala Michelucci ore 17:00-19:00) all’interno del panel coordinato da Francesca Falcone (Università della Calabria), Antonio Samà (Università della Calabria) e Carlo De Rose (Università della Calabria) dal titolo Evaluation capacity building per un cambiamento sostenibile nelle organizzazioni e nelle reti complesse, con la relazione Per una costruzione di competenze valutative decentrate: indicazioni dalla rilevazione della soddisfazione dei partecipanti al Progetto Valu.E for Schools (Angela Litteri, Cristina De Santis, Monica Perazzolo e Letizia Giampietro). Tra le altre iniziative in programma si segnala anche la partecipazione del Presidente INVALSI, Roberto Ricci, al simposio del 22 settembre L’autovalutazione delle scuole nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione. Work in progress su larga scala (Sala Europa ore 16:45 – 18:30). Inoltre, la Responsabile del Progetto PON Valu.E Donatella Poliandri, già membro del Direttivo AIV, presiederà nel corso di tutto il Congresso.
Per maggiori dettagli si rimanda al programma esteso del Congresso.
Si ringraziano AIV e Aurum per aver accordato al gruppo di Ricerca la possibilità di realizzare delle video pillole nei giorni di Congresso, coinvolgendo alcuni ospiti di eccezione.