Si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2023, presso le strutture del BW Plus Hotel Universo e Starhotel Metropole, il convegno finale del Progetto PON Valu.E promosso dall’INVALSI.
L’obiettivo dell’evento è discutere gli esiti e i processi di valutazione innovativa, focalizzandosi sul ruolo centrale del Progetto PON Valu.E, coordinato dall’INVALSI nell’ambito dei Progetti PON “Per la scuola”. L’evento darà l’opportunità di condividere conoscenze e promuovere l’innovazione nelle pratiche di valutazione scolastica e riunirà esponenti del Ministero dell’Istruzione e Merito, dell’INDIRE, degli Uffici Scolastici Regionali, nonché esperti di ricerca e valutazione e rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al progetto.
Il programma del convegno prevede sessioni plenarie, laboratori di gruppo di lavoro, tavole rotonde e lezioni magistrali con ospiti nazionali e internazionali.
L’apertura del Convegno vedrà i saluti del Presidente INVALSI, Roberto Ricci, e della Responsabile dell’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’Istituto Nazionale e del Progetto PON Valu.E, Donatella Poliandri. Sono stati invitate anche la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e dell’Unità di Gestione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un momento chiave dell’evento sarà la lezione magistrale tenuta da Chris Brown, Professore di politiche educative presso l’Università britannica di Warwick e coordinatore del network di ricerca sull’apprendimento professionale dell’ICSEI. Il suo intervento tratterà il tema del potere delle reti nella valutazione e nel miglioramento delle scuole.
Le riflessioni sulle principali traiettorie dell’ultimo settennato di attività di ricerca e azione del Progetto PON Valu.E coinvolgeranno la Vicepresidente INVALSI Renata Maria Viganò dell’Università Cattolica di Milano, insieme ai professori ordinari Filippo Gomez Paloma e Maria Ranieri, rispettivamente dell’Università di Macerata e Firenze.
I gruppi di lavoro saranno guidati dai ricercatori INVALSI nelle sessioni parallele del Convegno, con la sintesi a cura di Franca Da Re, ex Dirigente tecnica dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
La tavola rotonda finale, intitolata “Sostenere la evaluation capacity building delle scuole: riflessioni ed esperienze a confronto,” sarà organizzata in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito. All’evento parteciperanno esperti di rilievo, introdotti e moderati dalla Prima Ricercatrice INVALSI e responsabile delle attività di ricerca del Progetto PON Valu.E, Donatella Poliandri.
Per maggiori informazioni si rimanda al materiale di approfondimento: