E-tivity FADING

Nell’ambito dalla ricerca/azione Valu.E for Schools denominata FADING – Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti, Networking e Gestione di processo – e condotta dal Consorzio Interuniversitario composto dai centri di ricerca delle Università di Milano Cattolica (Cremit), Bologna (SmaIL) e Torino (Cinedumedia) – le scuole del Nord Italia sono state coinvolte in e-tivity, intese come parte integrante dell’attività progettuale e finalizzate a organizzare l’analisi e l’apprendimento con modalità attive e partecipative.

Le e-tivity si propongono di contribuire allo sviluppo professionale del personale docente, progettare azioni di intervento migliorative, migliorare le capacità di rendicontazione avviando una riflessione su prodotti e processi. Tale strumento è stato utilizzato a più riprese dalle scuole per l’intera durata dell’intervento.

In particolare, in fase di avvio, gli operatori del Consorzio hanno sintetizzato, attraverso un mash-up, i vari video di presentazione realizzati da ciascuna scuola per illustrare le proprie attività e le aspettative rispetto alla specifica attività progettuale e al tema della valutazione più in generale.

A conclusione del progetto è stato chiesto ai NIV (Nuclei Interni di Valutazione) delle scuole coinvolte di realizzare un’attività di storytelling tramite video al fine di promuovere la riflessività del NIV, nonché sostenere la diffusione della conoscenza sul processo di autovalutazione e la crescita della cultura autovalutativa all’interno di ciascun istituto.

E-tivity di fine progetto: