Strumenti

Valu.Egate ha la finalità di raccogliere e dare visibilità all’insieme delle attività del Progetto PON Valu.E. Il portale mette a disposizione dei visitatori una serie di funzionalità specifiche e utili per chi opera a diverso titolo nel mondo della ricerca e della scuola in Italia e all’estero.

Valu.E for Schools

L’azione di ricerca Valu.E for Schools coinvolge 90 scuole su tutto il territorio nazionale suddivise in 2 campioni di 45 scuole ciascuno che rappresentano i soggetti di intervento e le unità di controllo del progetto. Le attività di sostegno e formazione sono attuate da 3 soggetti partner, specializzati nel settore e coordinati dall’INVALSI, che operano ciascuno in una delle diverse macroaree territoriali del nostro Paese ossia il Nord, il Centro e il Sud e le Isole.

Valu.Elearn

La piattaforma di formazione a distanza Valu.Elearn è stata concepita per gli insegnanti, i dirigenti scolastici e quanti sono interessati nella valutazione che intendono approfondire le tematiche inerenti la cultura educativa e la funzione di verifica e miglioramento che la valutazione delle scuole permette di attuare in tale contesto.

RicercAperta

Il repository del progetto PON Valu.E, RicercAperta, è una piattaforma che raccoglie e mette a disposizione del pubblico i documenti, anche in formato elettronico e/o Open Access, elaborati dai membri della comunità scientifica afferente al Gruppo di ricerca del Progetto, redatti anche in collaborazione con università, scuole, associazioni di ricerca nazionali e internazionali, frutto dell’attività degli ultimi anni.

Valu.Enews e Valu.Emag

Il Research Magazine del Progetto Valu.E, nato in origine quale newsletter divulgativa utile per informare il pubblico interessato ai temi inerenti la valutazione delle scuole in Italia sui principali raggiungimenti progettuali, si propone oggi di integrare il rigore metodologico della ricerca valutativa in campo educativo con la divulgazione, proponendo un taglio più accessibile rispetto alla tradizionale comunicazione istituzionale e della ricerca scientifica in senso stretto.