Sul fascicolo V. 19 N. 42 (2023): CALL 42 – La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti della rivista scientifica Lifelong, Lifewide Learning (LLL) sonoo stati pubblicati due interessanti articoli del gruppo di ricerca PON Valu.E che esplorano tematiche legate alla formazione delle competenze valutative del personale della scuola. Questi studi offrono preziose prospettive sul miglioramento educativo attraverso metodologie formative riflessive e di confronto fra pari.
Il primo articolo, intitolato “Collaborare nei processi valutativi della scuola: suggerimenti per lo sviluppo professionale dei docenti“, è stato scritto dai ricercatori Monica Perazzolo (INVALSI), Cristiana De Santis (Università Telematica Pegaso), Angela Litteri (INVALSI), Giuseppe Carmelo Pillera (INVALSI) e Letizia Giampietro (INVALSI). Questo studio si concentra sui processi collaborativi all’interno delle scuole e tra scuole come catalizzatori del cambiamento educativo. In particolare, Valu.E for Schools viene presentata come una vasta azione di sperimentazione di metodologie formative collaborative e di attività di potenziamento focalizzate sui processi valutativi delle scuole. Coinvolgendo 385 docenti provenienti da 42 scuole in 9 regioni italiane, l’attività formativa ha permesso di raccogliere dati dai focus group di metà percorso e da un questionario di soddisfazione finale. I risultati evidenziano l’importanza delle attività di confronto e collaborazione per rafforzare l’autoanalisi riflessiva dei partecipanti e promuovere una visione più ampia e approfondita delle pratiche valutative.
Il secondo articolo, intitolato “Valu.Elearn. Un programma di formazione online per accrescere la competenza valutativa del personale scolastico“, è stato scritto da Sara Romiti (INVALSI), Francesco Fabbro (Università Tor Vergata, Roma) e Eleonora Mattarelli (Università La Sapienza, Roma). Questo studio si focalizza sulla necessità di una formazione specifica per il personale scolastico riguardo alla valutazione delle scuole. Il contributo presenta il quadro teorico della competenza esperta per la valutazione delle scuole e il modello didattico di un programma di formazione online chiamato Valu.Elearn. Il programma è stato progettato per favorire l’apprendimento autoriflessivo, esperienziale, sociale e autodiretto degli insegnanti e dei dirigenti scolastici italiani. Attraverso l’utilizzo di metodologie trasmissive e attive di e-learning, il programma mira a migliorare la competenza valutativa del personale scolastico. Il monitoraggio della prima edizione del programma ha coinvolto 393 partecipanti, tra cui docenti di scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e valutatori esperti. I risultati sono stati analizzati per riflettere sulla sostenibilità del programma e suggerire possibili sviluppi futuri, al fine di personalizzare ulteriormente la formazione.