Sul Numero 1 della rivista Qtimes – Journal of Education, Anno XV, 2023 Vol. 2, è stato pubblicato un articolo di Sara Romiti (INVALSI), Francesco Fabbro (Università di Tor Vergata) e Eleonora Mattarelli (INVALSI) dal titolo Collective feedback as a formative assessment practice in an e-learning platform for teachers’ professional development – Feedback collettivo come pratica di valutazione formativa in una piattaforma di e-learning per lo sviluppo professionale degli insegnanti.
Nell’articolo si presenta un’analisi del feedback fornito dai tutor nella piattaforma Valu.Elearn, l’ambiente di apprendimento a distanza del Progetto PON Valu.E nato con l’obiettivo di fornire principalmente agli insegnanti (ma anche a dirigenti scolastici e esperti di valutazione delle organizzazioni e delle scuole) conoscenze strategiche e strumenti metodologici rilevanti per valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole.
Come illustrato dagli autori nell’abstract: «Il contributo riflette sulle potenzialità formative e sui limiti di una tipologia di feedback poco esplorata in letteratura, il feedback collettivo nel campo della formazione online. Lo studio valuta la qualità dei feedback formativi in un Programma di Sviluppo Professionale sulla valutazione scolastica rivolto a 194 insegnanti italiani. Viene descritto il modello didattico adottato soffermandosi sul valore formativo del feedback collettivo fornito dagli e-tutor. Inoltre, viene presentata un’analisi quali-quantitativa di 24 casi di feedback collettivo. L’analisi, basata sul modello di feedback di Hattie e Timperley, ha evidenziato la presenza di diversi obiettivi di feedback (feeding up/back/forward), con focus sul compito e sul processo di apprendimento, e talvolta, sulla sua autoregolazione. La minore presenza di proposte di miglioramento e di indicazioni di autoregolazione mostra alcuni limiti del feedback collettivo nel facilitare processi situati di autoregolazione. D’altra parte, l’articolazione del feedback e la presenza di esempi autentici che aumentano la possibilità di apprendimento tra pari per lo sviluppo professionale degli insegnanti, emergono come punti di forza».