Feedback collettivo come pratica di valutazione formativa all’interno di Valu.Elearn, l’articolo su Qtimes

Sul Numero 1 della rivista Qtimes – Journal of Education, Anno XV, 2023 Vol. 2, è stato pubblicato un articolo di Sara Romiti (INVALSI), Francesco Fabbro (Università di Tor Vergata) e Eleonora Mattarelli (INVALSI) dal titolo Collective feedback as a formative assessment practice in an e-learning platform for teachers’ professional development – Feedback collettivo come pratica di valutazione formativa in una piattaforma di e-learning per lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Nell’articolo si presenta un’analisi del feedback fornito dai tutor nella piattaforma Valu.Elearn, l’ambiente di apprendimento a distanza del Progetto PON Valu.E nato con l’obiettivo di fornire principalmente agli insegnanti (ma anche a dirigenti scolastici e esperti di valutazione delle organizzazioni e delle scuole) conoscenze strategiche e strumenti metodologici rilevanti per valutare il funzionamento dei processi formativi e organizzativi nelle scuole.

Come illustrato dagli autori nell’abstract: «Il contributo riflette sulle potenzialità formative e sui limiti di una tipologia di feedback poco esplorata in letteratura, il feedback collettivo nel campo della formazione online. Lo studio valuta la qualità dei feedback formativi in ​​un Programma di Sviluppo Professionale sulla valutazione scolastica rivolto a 194 insegnanti italiani. Viene descritto il modello didattico adottato soffermandosi sul valore formativo del feedback collettivo fornito dagli e-tutor. Inoltre, viene presentata un’analisi quali-quantitativa di 24 casi di feedback collettivo. L’analisi, basata sul modello di feedback di Hattie e Timperley, ha evidenziato la presenza di diversi obiettivi di feedback (feeding up/back/forward), con focus sul compito e sul processo di apprendimento, e talvolta, sulla sua autoregolazione. La minore presenza di proposte di miglioramento e di indicazioni di autoregolazione mostra alcuni limiti del feedback collettivo nel facilitare processi situati di autoregolazione. D’altra parte, l’articolazione del feedback e la presenza di esempi autentici che aumentano la possibilità di apprendimento tra pari per lo sviluppo professionale degli insegnanti, emergono come punti di forza».

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