All’interno del Fascicolo 73 della Rassegna Italiana di Valutazione (RIV), edita da Franco Angeli, è stato pubblicato l’articolo La valutazione esterna delle scuole in Italia: la selezione e la formazione di chi valuta (pp. 66-92) di Donatella Poliandri e Sara Romiti, ricercatrici dell’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’INVALSI.
L’articolo è volto a illustrare le procedure di selezione e formazione degli esperti per la valutazione esterna delle scuole. Secondo la tipologia proposta da Bezzi (2007), la scelta delle due autrici propone un bilanciamento tra la valutazione “competente”, condotta da professionisti con elevata esperienza nel settore scolastico, e la valutazione “esperta”, svolta da esperti di scienze sociali con capacità di analisi valutativa. Questi professionisti lavorano sinergicamente in un team capace di offrire il massimo livello possibile di competenza valutativa.
Lo scopo di questo contributo è quello di approfondire il tema del profilo professionale delle figure che compongono i Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole (NEV), inquadrandolo all’interno di un discorso più generale sulle caratteristiche dei valutatori e utilizzando alcune categorie concettuali riguardanti la competenza professionale esperta di chi ‘fa valutazione’, riflettendo sia sulle potenzialità sia su alcune criticità che hanno caratterizzato il percorso della valutazione scolastica italiana negli anni, proponendo alcune linee di sviluppo future.