XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV)

L’ 11-12-13 settembre 2025 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si sta svolgendo il XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV).

Tema di confronto tra i partecipanti: Valutare la sostenibilità, rendere sostenibile la valutazione: percorsi e interrogativi a dieci anni dall’Agenda 2030, porterà ad una riflessione sulla valutazione e le politiche orientate allo sviluppo sostenibile  

L’INVALSI sarà presente in vari panel. Le ricercatrici dell’’Area Innovazione e Sviluppo (INVALSI), presenteranno alcuni lavori quali:

Valutazione e innovazione digitale: strumenti integrati al servizio di una comunità di apprendimento locale. Sara Romiti, Monica Perazzolo, Graziana Epifani, Donatella Poliandri (INVALSI).

Che insieme ad altri contributi svilupperà un dibattito nella Sessione parallela “Sostenibilità e co-costruzione sociale: il ruolo della valutazione tra comunità, sostenibilità e sfide digitali”.

Nella Sessione “Oltre gli interventi di contrasto alla povertà educativa minorile: la sfida della sostenibilità come leva per pratiche e valutazioni trasformative” verrà presentato il lavoro:

Inerzia e opportunità delle collaborazioni in rete delle scuole in contesti deprivati. Letizia Giampietro, Graziana Epifani, Sara Romiti, Donatella Poliandri (INVALSI).

Seguirà nella SessioneSostenibilità e ricerca valutativa: percorsi metodologici in dialogo” l’abstract:

Peer review partecipativa e inclusione scolastica: il visiting virtuale come strumento sostenibile di ricerca collaborativa. Donatella Poliandri, Viviana Capozza, Monica Perazzolo, Grazia    Graziosi, Letizia Giampietro (INVALSI).

I temi che verranno trattati porteranno ad un’attenta riflessione sulla natura dei processi valutativi e sui nuovi metodi e strumenti utilizzati.

Stampa la pagina
X