È online il magazine di ricerca del Progetto PON Valu.E, che rinnova l’impegno del Gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E per l’anno scolastico 2023-2024. Nell’Edizione autunnale, per la rubrica In primo piano, tutte le informazioni sul Convegno nazionale PON Valu.E in programma questa settimana a Roma (da mercoledì 18 a venerdì 20 ottobre compresi): le sessioni plenarie del Convegno saranno trasmesse in streaming sul Canale Youtube dell’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’INVALSI. Fin da ora è possibile per tutti i lettori consultare a libero accesso tutti i materiali di approfondimento del Convegno su Valu.Egate – Innovazione e valutazione per la scuola, il sito del Progetto PON Valu.E: programma dei lavori, locandina, brochure di sintesi di tutte le attività progettuali, focus specifici sulle attività di ricerca e azione Valu.Elearn e Valu.E for Schools, Indicazioni progettuali a sostegno dei processi valutativi delle scuole.
L’Edizione autunnale si apre con un Editoriale del Presidente INVALSI sulla sperimentazione e lo studio dei processi di innovazione della valutazione: un intervento in cui viene anche presentata la recente rassegna di videointerventi del Comitato tecnico-scientifico di Valu.Elearn, l’attività di formazione e aggiornamento a distanza del personale scolastico sulle competenze di valutazione che ha coinvolto negli ultimi due anni scolastici oltre 850 professionisti da tutto il Paese.
La Chiave di lettura del numero è affidata a Maria Ranieri, Ordinaria di Pedagogia speciale all’Università di Firenze, che si sofferma proprio sugli assi portanti dell’architettura progettuale dell’attività di ricerca Valu.Elearn per il sostegno alla professione docente e alle pratiche gestionali della vita scolastica.
Un intero focus sarà dedicato a fare il punto sull’attività di Ricerca/Azione Valu.E for Schools, con interventi delle ricercatrici e dei ricercatori INVALSI nell’ambito delle giornate nazionali di formazione degli Esperti di valutazione INVALSI per le attività di monitoraggio del progetto, svolte in collaborazione con le scuole di 9 regioni su tutte e tre le macroaree nazionali (Nord, Centro, Sud e Sardegna). Da questa esperienza prende anche il via la Tavola rotonda con sei Esperti di valutazione INVALSI, afferenti agli Istituti comprensivi, ad Uffici Scolastici Regionali e università di diverse regioni del Paese, a confronto sui principali strumenti che la valutazione innovativa può fornire al sistema educativo di istruzione e formazione, quale dimensione-chiave di ricerca del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Per la rubrica Pagine, una panoramica sui più recenti contributi di ricerca del Gruppo di lavoro del Progetto PON Valu.E sulle riviste nazionali e internazionali, interventi che si soffermano principalmente sullo sviluppo della competenza valutativa del personale scolastico e sull’autovalutazione dell’apprendimento permanente. Una recensione a cura dell’Esperta di ricerca sociale INVALSI Grazia Tatarella presenta a tutti i lettori il recente volume in Open Access curato da Amalia Caputo dell’Università Federico II di Napoli sui Percorsi di orientamento alle scelte post-diploma, dal titolo “Pensare al futuro” (FrancoAngeli, Milano 2023, 155 pg.).