Il gruppo di lavoro PON Valu.E ha organizzato due giornate di focus group (17 e 19 aprile) con gli esperti, nell’ambito delle attività di Follow-Up di Value for Schools. I focus group sono condotti da Grazia Tatarella con Barbara Gambellin, Angela Litteri e Nicola Giampietro.

L’azione Valu.E for Schools si è proposta negli ultimi anni di testare l’efficacia di modelli formativi innovativi sulla valutazione appositamente delineati da alcuni partner progettuali altamente specializzati, presso un campione di 43 scuole suddivise per macroaree territoriali (Nord, Centro, Sud e Isole).
L’attività di Follow-Up avviata a fine 2022 si inserisce al termine dell’azione e coinvolge un team di valutatori esperti chiamati a valutare la ricaduta delle attività di Ricerca/Azione promosse da Valu.E for Schools, con la finalità di sostenere i processi di miglioramento delle scuole sia in termini di sviluppo e promozione delle competenze individuali del personale scolastico, sia dal punto di vista delle pratiche gestionali e didattiche.
Tutte le attività messe in campo sono costantemente monitorate dalla referente di progetto Dott.ssa Letizia Giampietro, ricercatrice dell’Area Innovazione e Sviluppo dell’Istituto Nazionale e supervisionate dalla responsabile del progetto PON Valu.E e dell’Area Innovazione e sviluppo, Dott.ssa Donatella Poliandri.