Feedback collettivo come pratica di valutazione formativa all’interno di Valu.Elearn, l’articolo su Qtimes
Sul Numero 1 della rivista Qtimes – Journal of Education, Anno XV, 2023 Vol. 2, è stato pubblicato un articolo di Sara Romiti (INVALSI), Francesco Fabbro (Università di Tor Vergata) e Eleonora Mattarelli (INVALSI) dal titolo Collective feedback as a formative assessment practice in an e-learning platform for teachers’ professional development - Feedback collettivo come pratica di valutazione formativa in…
Presentate a Perugia il modello formativo e le esperienze Valu.E per lo sviluppo delle competenze valutative
Il Centro Crespi e l’Università degli Studi di Perugia hanno organizzato un convegno sulla Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti, patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia (Siped) e dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (Sird), a cui ha preso parte anche il gruppo di ricerca PON Valu.E. L’evento si è tenuto a Perugia nelle giornate del 27 e 28…
PON Valu.E al XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione AIV
Si avvicina il XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV) che si terrà a partire da mercoledì 21 fino a venerdì 23 settembre 2022, presso la splendida cornice dell’Aurum, luogo identitario per eccellenza della Città di Pescara. L’edizione di quest’anno ha come tema la valutazione nella complessità e la promozione del cambiamento, nel tentativo di delineare come sia possibile…
Valu.Elearn: ultimi posti disponibili per i corsi 2022/2023
C’è tempo fino al 30 settembre 2022 per iscriversi ai corsi di formazione in partenza a ottobre, dedicati alla valutazione e all’autovalutazione delle scuole e alle opportunità di miglioramento che tali strumenti offrono. Sono 5 in questo anno scolastico i corsi realizzati dall’INVALSI, rivolti ad un massimo di 500 insegnanti. I vari contributi sono stati concepiti in via sperimentale dal…
Aperte le iscrizioni ai corsi online sulla valutazione e autovalutazione delle scuole
Da questa settimana sarà possibile iscriversi ai corsi di formazione a distanza realizzati in via sperimentale dal progetto PON Valu.E dell’INVALSI. La piattaforma di e-learning Valu.Elearn, come già avvenuto nell’anno scolastico 2021-22, anche per l’anno scolastico 2022-23 erogherà cinque corsi formativi a supporto dello sviluppo professionale docente sui temi della valutazione e autovalutazione nelle scuole. I corsi si svolgono in…
RicercAperta tra valutazione innovativa e Distance learning: una raccolta documentale su due pilastri PON Valu.E
RicercAperta è il Repository scientifico del Progetto PON Valu.E, qualificandosi come strumento di dialogo con i ricercatori di tutto il mondo nelle sue due edizioni italiana ed inglese, nonché quale ponte tra la ricerca e la cittadinanza, come suggerito dalla prospettiva dell’Open Science. Negli ultimi mesi RicercAperta è stato arricchito di trentaquattro documenti, di cui il 97% sono fruibili dal…
Valu.E for Schools: la collaborazione fra l’INVALSI e le Università in (video)pillole
Il gruppo di ricerca del Progetto PON Valu.E (INVALSI) ha promosso la realizzazione di una Playlist sulla formazione all'autovalutazione innovativa, nell'ambito delle attività sperimentali dell'azione progettuale Valu.E for Schools condotta nel Nord Italia. Le attività sperimentali sono state realizzate in quindici scuole scelte a campione in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in partnership con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia…
Valu.E inaugura Valu.Elearn: il Programma sperimentale di formazione sui temi della valutazione
Apprendimento attivo e riflessione collaborativa: sono i due ingredienti principali del Programma sperimentale di formazione Valu.Elearn che l’INVALSI propone alle scuole, nell’ambito delle attività di ricerca del Progetto PON Valu.E. Al via la settimana dell’8 novembre le prime attività didattiche in modalità asincrona sul sito multifunzione Valu.Egate. Quarantuno le scuole coinvolte, oltre a valutatori esperti di processi e gestione della…
Il passaggio di testimone di Anna Maria Ajello a Roberto Ricci alla Presidenza INVALSI
Il 9 agosto 2021 il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha nominato a Roma il nuovo Presidente INVALSI Roberto Ricci, già Dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione. La Professoressa Anna Maria Ajello, già Professoressa Ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla Sapienza Università di Roma ha congiuntamente terminato il suo mandato…
Aperte le iscrizioni ai corsi di e-learning sulla valutazione e autovalutazione delle scuole
Da oggi è possibile iscriversi ai corsi di formazione a distanza del progetto VALUE. La piattaforma di e-learning Valu.Elearn a partire dall’anno scolastico 2021-22 erogherà diversi corsi formativi a supporto della valutazione e autovalutazione nelle scuole. Questi i titoli e i codici dei corsi attualmente disponibili: VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE: FINALITÀ, ASPETTI METODOLOGICI E STRATEGIE (ID 60817) ESAMINARE E VALUTARE COME…
Il Progetto PON Valu.E, un dialogo aperto tra l’INVALSI e le Università
Il tema della valutazione, delle e per le scuole, è sempre stato un campo di ricerca e di studio molto attenzionato.Per approfondire la tematica in maniera propositiva e lungimirante, è stata organizzata una Giornata di Studio sul tema della valutazione e dell'autovalutazione dal titolo "Il Progetto PON Valu.E. Un dialogo aperto tra L'INVALSI e le Università. La dimensione formativa della…
Sulla Rassegna Italiana di Valutazione (RIV) una riflessione dal Progetto PON Valu.E
All’interno del Fascicolo 73 della Rassegna Italiana di Valutazione (RIV), edita da Franco Angeli, è stato pubblicato l’articolo La valutazione esterna delle scuole in Italia: la selezione e la formazione di chi valuta (pp. 66-92) di Donatella Poliandri e Sara Romiti, ricercatrici dell’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’INVALSI. L’articolo è volto a illustrare le procedure di selezione e formazione…