Impegno di ricerca in Open Access, quest’estate, per il gruppo di lavoro del Progetto PON Valu.E, i cui ricercatori Donatella Poliandri, Monica Perazzolo, Giuseppe Carmelo Pillera e Letizia Giampietro hanno collaborato all’ultimo numero della rivista «Annali Online della Didattica e della Formazione Docente» (Vol. 14, N. 23) dell’Università di Ferrara, curato da Elena Marescotti, Associato di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Il volume si apre con un’illustrazione di Anna Forlati che evoca il potere di una formazione creativa e con un Editoriale a firma della stessa responsabile della rivista Elena Marescotti In ricordo di Andrea Canevaro: si tratta di pagine in cui viene ripercorso l’impegno del decano degli studi sulla Pedagogia speciale, recentemente scomparso nel maggio scorso, un impegno intellettuale che ha visto fiorire il suo sviluppo nella tematizzazione sulla formazione continua degli insegnanti.
Al gruppo di ricerca INVALSI è affidato uno degli articoli che rappresentano il cuore del volume, dal titolo Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti (pp. 169-184), un lavoro di approfondimento nato nell’ambito delle ricerche del Progetto PON Valu.E e di cui pubblichiamo l’abstract in questa rubrica: Questo contributo presenta il punto di vista di dirigenti scolastici e docenti partecipanti ad alcuni percorsi formativi sui temi della valutazione e autovalutazione delle scuole, finalizzati a rafforzare le competenze professionali del personale scolastico. Il tema dello sviluppo delle capacità per la valutazione delle scuole è infatti centrale nel dibattito sull’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione. Le ricerche nazionali e internazionali richiamano la necessità di assumere una prospettiva decentrata nel sostegno alle scuole, finanche nelle iniziative a supporto dei processi di autovalutazione. Si presenta il punto di vista dei partecipanti alle attività formative in merito a bisogni e aspettative, caratteristiche dei corsi, opportunità di scambio e di confronto, competenze valutative apprese e ricadute nei contesti scolastici.