Articoli in archivio

Divulgazione scientifica

RicercAperta: l’archiviazione digitale della ricerca Open Access sulla valutazione innovativa

Il World Wide Web (W3) ha determinato negli ultimi decenni un enorme sviluppo nella circolazione…

29 Agosto 2022
Magazine

Diario di bordo di Valu.Elearn: un momento di riflessione con docenti e dirigenti

Il percorso di formazione erogato attraverso la piattaforma sperimentale Valu.Elearn, che – come abbiamo raccontato…

25 Agosto 2022
Magazine

Formare all’autovalutazione: un’opportunità per insegnanti e dirigenti

Impegno di ricerca in Open Access, quest'estate, per il gruppo di lavoro del Progetto PON…

23 Agosto 2022
Competenze della valutazione

La valutazione del PNRR e il cambiamento delle prassi nella PA: un confronto tra esperti

Il 27 aprile 2022 l'Università di Bari “Aldo Moro” presso il Dipartimento di Scienze Politiche…

12 Agosto 2022
Percorsi per la scuola

Le nuove sfide educative del lento ritorno alla normalità

Il primo documento promosso dal Consiglio Scientifico della Sezione “Educazione” dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU),…

22 Marzo 2022
Network

I Network del Progetto PON Valu.E: Missione 2024 per l’AIS-EDU

La Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU) è una delle realtà scientifiche con cui…

22 Marzo 2022
Innovazione e sviluppo educativi

Valu.Elearn: dalla formazione centralizzata alle competenze valutative decentrate attraverso le reti di apprendimento

Il 24 gennaio 2022 è iniziato il corso Organizzare la valutazione a scuola, l'ultimo in…

8 Marzo 2022
Competenze della valutazione

Autovalutazione innovativa: una Playlist tra scuola e ricerca

La prestigiosa cornice del Complesso Universitario “Belmeloro” dell'Università di Bologna, il calore del centro medievale,…

25 Febbraio 2022
Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

I PCTO: una bussola per gli studenti?

Nell’ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN-2017) Evaluating the School-Work Alternance: a…

18 Novembre 2021