È stato pubblicato nel settembre scorso il numero 13 di Valu.Enews, il trimestrale divulgativo del Progetto PON Valu.E, in gran parte dedicato alle diverse attività connesse a Valu.E for Schools, una delle azioni previste nell’ambito del Progetto.

Il numero è aperto da un Editoriale del Prof. Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano che rivolge il suo sguardo in retrospettiva alla scuola italiana durante il lockdown per offrire alcuni spunti sia sulla ripartenza della didattica in presenza sia sulla didattica a distanza. Il Prof. Rivoltella, Ordinario di Pedagogia e Didattica speciale a Milano e Direttore del CREMIT, è uno dei partner che collaborano con Valu.E for Schools per lo sviluppo di competenze per l’autovalutazione in chiave innovativa per il personale scolastico.
La Redazione ha dedicato a Valu.E for Schools il Focus del numero, facendo il punto sulla settimana di viaggio virtuale per l’Italia che ha caratterizzato l’avvio del programma formativo coordinato dall’Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’INVALSI: 45 scuole italiane provenienti da 9 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna) sono coinvolte nel Progetto, in collaborazione con gli operatori specializzati FADING (Consorzio interuniversitario Milano, Torino, Bologna), OPPI – Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti e Know K: partner INVALSI in questo progetto che si dedicano a elaborare strategie di sviluppo e aggiornamento delle competenze valutative del personale scolastico, con l’occhio puntato alle nuove tecnologie digitali e all’innovazione educativa.
Il numero presenta inoltre una Chiave di lettura curata dai Professori Chris Brown dell’Università inglese di Durham e Cindy Poortman dell’Università olandese di Twente, che da anni in collaborazione con l’associazione di ricerca internazionale per l’efficacia e il miglioramento educativi ICSEI – di cui anche l’INVALSI fa parte – si occupano dell’organizzazione di reti per lo sviluppo delle competenze professionali del personale scolastico in ambito valutativo, soprattutto nei contesti di svantaggio e povertà educativa.
Il numero è disponibile in open access cliccando qui.