The Programme for International Student Assessment and Google: An analysis of online news in Italy

12/06/2020

Quote

Fiore, B. & Poliandri, D. (2020). The Programme for International Student Assessment and Google: An analysis of online news in Italy. European Journal of Education, 55(3), 428-440. https://doi.org/10.1111/ejed.12406

Description

La presentazione da parte dei media dei risultati dell'indagine PISA - il Programma dell'OCSE per la valutazione internazionale degli studenti - ha portato a riforme di vasta portata in molti paesi. Lo studio riportato in questo articolo ha analizzato come i media hanno risposto ai risultati dell'indagine nel contesto italiano. Ai governi è stato suggerito di accettare, rifiutare o rinegoziare i risultati del sondaggio. La nostra ricerca ha approfondito il modo in cui le informazioni sui risultati PISA sono state veicolate attraverso le pubblicazioni raccolte sul motore di ricerca web Google. Si è analizzata una rassegna di 353 contributi pubblicati su 127 diversi portali di notizie on-line nel periodo compreso tra il 2006 e il 2018, con particolare attenzione alla comunicazione politica. È stata quindi condotta un'analisi documentale esplorativa, attraverso analisi quantitative e qualitative, per individuare i temi più ricorrenti. Sono state approfondite le notizie provenienti da quattro portali di notizie online che hanno registrato il maggior numero di contributi: Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica e Orizzonte Scuola. La nostra analisi suggerisce che il messaggio sui risultati PISA trasmesso dai media non è stato rifiutato né rinegoziato nelle notizie, o da coloro che contribuiscono ai dibattiti politici. Infine, il messaggio non può neppure essere inteso come accettato, poiché non ha avuto luogo un processo attivo e ben informato di dibattito pubblico nei media e tra i decisori politici.

Subject

comunicazione
diffusione delle informazioni
PISA
mass media
dibattito
responsabili della politica educativa

Interest for

Ricercatori

Digital Object identifier

10.1111/ejed.12406

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Italian media on PISA

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Brunella Fiore
Donatella Poliandri

Source

European Journal of Education

Volume

55

Number

3

Pages

428-440

Language

en-uk

Format

PDF

Type

Articolo in rivista

Info

  • Version
  • Downloads
  • File Size 428.16 KB
  • File Count 1
  • Create Date 29 Dicembre 2020
  • Last Updated 8 Luglio 2022

Stampa la pagina
X