Data Teams for School Improvement: A Proposal from Italian Context (Abstract)
Quote
Perazzolo, M. & Giampietro, L. (2021, February 23-28). Data Teams for School Improvement: A Proposal from Italian Context [abstract]. IV ISA Forum of Sociology, Porto Alegre, Brazil.
Description
Come la Commissione Europea (2017) ha avuto modo di mettere in evidenza, gli approcci educativi mirati all’assicurazione della qualità devono supportare le comunità di apprendimento nell’uso efficace dei dati con l’obiettivo di garantire le migliori opportunità di apprendimento per tutti gli studenti. Centrale nella letteratura è il tema del rafforzamento delle capacità per l’utilizzo dei dati scolastici e di valutazione della scuola, che evidenziano al contempo la necessità di supportare i processi di autovalutazione della scuola, principalmente nel caso delle scuole più deboli o meno preparate.
Il presente contributo approfondisce il ruolo dei nuclei incaricati di supportare i processi di autovalutazione scolastici e di elaborare i piani di miglioramento delle scuole, un tema che è diventato elemento strategico per lo sviluppo e l’innovazione delle scuole, secondo l’approccio del processo decisionale basato sui dati (Ikemoto & Marsh, 2007). A livello della letteratura internazionale, la terminologia della valutazione delle scuole ha incluso negli ultimi anni termini come “data use” e “data team”, che si riferiscono alle attività di raccolta, analisi e interpretazione delle informazioni, al fine di impostare la soluzione dei problemi educativi definiti dalla scuola (Nelson et al., 2015).
La seconda parte del contributo, inoltre – illustrando l’evoluzione teorica normativa della disciplina di riferimento – intende approfondire il ruolo, la composizione, le funzioni, le competenze e le esigenze formative dei nuclei di valutazione e raccolta dei dati scolastici nel contesto italiano dal 2015 ai giorni nostri.
Infine il contributo approfondisce il ruolo di alcuni fattori-chiave per supportare l’uso dei dati nelle scuole nell’ambito del Progetto “Valu.E for Schools” (PON 2014-2020). Tra i temi presi in esame da questo lavoro figurano: la promozione di interventi per rafforzare la cultura della valutazione nei luoghi in cui avviene l’apprendimento (Schildkamp et al. 2016 ); la costruzione delle capacità di valutazione del personale scolastico (Hubers & Poortman, 2018); la promozione di reti “tra pari” di istituti scolastici diversi (OCSE, 2013); l’allocazione di risorse umane e finanziarie a sostegno dei processi di autovalutazione scolastica (OCSE, 2013).
Subject
valutazione di istitutopolitica educativa
educazione comparata
Interest for
RicercatoriEducatori
Studenti
Valutatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Author
Letizia GiampietroMonica Perazzolo
Language
en-ukFormat
PDFRelationship
Participation, Action and Research for School Improvement. Call for a Panel SessionData Teams for School Improvement: A Proposal from Italian Context (Slide)
Type
AbstractInfo
- Version
- Downloads 3
- File Size 216.95 KB
- File Count 1
- Create Date 7 Aprile 2022
- Last Updated 8 Luglio 2022
Stampa la pagina