Fostering Professional Learning Networks Through Online Collaborative Learning: The Value Case
Quote
Romiti, S., Ranieri, M. & Poliandri, D. (2021, March 8-9 and 17-18). Fostering Professional Learning Networks through Online Collaborative Learning: The Value Case [paper presentation]. ICSEI Virtual Congress 2021 “Crossing Boundaries and Building Bridges”.
Description
Negli ultimi anni, le reti di apprendimento professionale hanno acquisito slancio per il loro potenziale nel sostenere l'innovazione e il miglioramento delle scuole attraverso processi di condivisione delle conoscenze e scambio di pratiche dal basso (Brown & Poortman, 2018; UE, 2018). La collaborazione e il networking sempre più sono visti come approcci strategici per rafforzare il ruolo degli insegnanti come ricercatori (McIntyre, 2008) e aumentare il capitale professionale delle organizzazioni (Chapman et al., 2016). L'apprendimento in rete consente agli insegnanti e alle scuole di definire i loro specifici contesti e di imparare gli uni dagli altri: la formula del «contagio tra pari» (Hargreaves, 2003) è ancora efficace per cogliere la natura intima dei processi di innovazione delle scuole. I processi collaborativi di apprendimento tra pari possono essere supportati e potenziati dalle tecnologie digitali: dalle piattaforme di social media informali (Fox & Bird, 2017) ai corsi erogati attraverso sistemi di gestione dell'apprendimento, le opportunità che scuole e insegnanti hanno di fare rete si sono decuplicate (Ranieri, 2019). Durante la pandemia, il networking digitale informale tra professionisti è aumentato e si è rivelato fondamentale per coloro che non erano preparati alla "svolta digitale", mentre le scuole innovative hanno avuto l'opportunità di rafforzare le proprie conoscenze e competenze (JRC, 2021). Tuttavia, il potenziale delle reti digitali di apprendimento professionale per il miglioramento della scuola è ancora poco esplorato. In particolare, la costruzione di reti professionali online, la sostenibilità nel tempo e la traslazione delle conoscenze tra contesti diversi necessitano di ulteriori approfondimenti.
Questo contributo presenta il modello metodologico di un percorso di sviluppo professionale rivolto a 500 docenti e dirigenti scolastici di 45 scuole primarie e secondarie di primo grado del nord, centro e sud Italia. Il programma VALUE mira a sviluppare competenze per la valutazione scolastica e l'autovalutazione e sarà erogato da ottobre 2021 a luglio 2022 attraverso una piattaforma di apprendimento digitale (Moodle). Il programma si basa su alcuni presupposti: apprendimento esperienziale (Kolb, 1984), che fa leva sui casi di studio e il learning by doing; apprendimento autodiretto (Knowles, 1975), che garantisce flessibilità e personalizzazione ai discenti adulti; apprendimento sociale (Dron & Anderson, 2014), che promuove la collaborazione e lo scambio di conoscenze. Date queste premesse, l'ambiente di apprendimento è organizzato in quattro fasi: attivazione, volta a incoraggiare i discenti a mobilitare le esperienze precedenti; documentazione, intesa a fornire informazioni sui concetti trattati; applicazione, orientata a facilitare l'appropriazione della conoscenza attraverso pratiche collaborative come pagine wiki e forum; riflessione finale a livello individuale e di gruppo. Le pratiche in rete sono promosse secondo un modello di rete a due strati, che incoraggia la collaborazione all'interno delle scuole e tra le scuole. A partire dall’analisi dei dati sull’apprendimento disponibili in Moodle, questo contributo mostra come le scelte metodologiche possono supportare la costruzione di reti professionali e come le tecnologie digitali possono garantirne la sostenibilità, all'interno e durante la crisi del Covid-19. Inoltre, il contributo riflette sul valore che questo approccio può avere nel supportare lo sviluppo professionale sui temi della valutazione della scuola e dell'autovalutazione per il miglioramento. Infatti, per padroneggiare questi aspetti, è fondamentale la collaborazione tra professionisti all'interno della stessa scuola, così come la condivisione di pratiche tra scuole e l'esercizio del ruolo di amici critici reciproci. L’attenzione alle reti digitali (Brown & Duguid, 2001) si adatta particolarmente alla promozione dell'apprendimento professionale finalizzato al miglioramento della scuola in quanto spazio sociale.
Subject
apprendimento a distanzaapprendimento permanente
autovalutazione
valutazione
competenza
Interest for
RicercatoriRights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Author
Sara RomitiMaria Ranieri
Donatella Poliandri
Language
en-ukFormat
PDFType
SlideInfo
- Version
- Downloads 2
- File Size 0.00 KB
- File Count 1
- Create Date 23 Marzo 2022
- Last Updated 8 Luglio 2022
Stampa la pagina