Il Progetto Valu.E for Schools: Ricerca pedagogica e Learning Analytics per l’autovalutazione delle scuole
Quote
Paloma, F. G., Poliandri, D. & Giampietro, L. (2020). Il Progetto Value for Schools: Ricerca pedagogica e Learning Analytics per l’autovalutazione delle scuole. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 18(1), 294-307. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_24
Description
Sulla scia delle spinte innovative dei sistemi di valutazione scolastica provenienti dal contesto internazionale ed europeo, nonché dello sviluppo in questo ultimo decennio del Learning Analytics (LA), quale nuovo settore del Technology-Enhanced Learning (TEL), l’approccio scientifico alla ricerca educativa allarga i suoi orizzonti e ci invita a comprendere come Ricerca, Tecnologia, Pedagogia e Valutazione possano/debbano dialogare costruttivamente. A fronte del repentino sviluppo del LA emerge sempre più, infatti, la necessità di connettere la raccolta e l’analisi dei dati in ambito scolastico in diretta sinergia con i principi pedagogici e psicologici dei processi di apprendimento e alle dinamiche interpersonali attivate nella governance.
Il presente studio, partendo dallo scenario politico e dall’evoluzione tecnologica su menzionati, ha l’obiettivo di illustrare l’impianto pedagogico del progetto “Valu.E for schools - Sostenere l’autovalutazione delle scuole”, promosso dall’INVALSI, la cui finalità è di “testare e valutare l’efficacia di modelli formativi diversi a supporto delle attività di autovalutazione delle scuole.” Esso si presenta come proposito euristico innovativo che apre interessanti e fertili spazi di dialogo tra ricerca educativa, formazione professionale e autovalutazione delle scuole.
Subject
autovalutazioneapprendimento a distanza
formazione in servizio degli insegnanti
progetto pilota
dati statistici
Interest for
EducatoriRicercatori
Identifier
Digital Object identifier
10.7346/-fei-XVIII-01-20_24
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Author
Filippo Gomez PalomaDonatella Poliandri
Letizia Giampietro
Source
Formazione & InsegnamentoVolume
18Number
1Pages
294-307Language
itFormat
PDFType
Articolo in rivistaInfo
- Version
- Downloads 35
- File Size 210.00 KB
- File Count 1
- Create Date 29 Dicembre 2020
- Last Updated 20 Luglio 2021
Stampa la pagina