L’uso della ricerca per la progettazione della scuola
Quote
Palumbo, M. (2019, February 5). L’uso della ricerca per la progettazione della scuola [presentation]. Presentazione del libro del Prof. Jaap Scheerens edito da Springer, Roma.
Description
Il 5 febbraio 2019 è stato presentato nella sede di Palazzo Falletti (Roma) il testo di Jaap Scheerens: Efficacia e inefficacia educativa edito da Springer (2018). L’edizione italiana è stata realizzata da Springer con il contributo dei Fondi PON Valu.E (Valutazione/Autovalutazione Esperta), 10.9.3A-FSEPONINVALSI-2015-1.
La presentazione del prof. Mauro Palumbo (Dipartimento di Scienze della Formazione -Di.S.For.-, Università di Genova) esplora alcuni aspetti della rassegna critica compiuta con il testo Efficacia e inefficacia educativa dal prof. Scheerens. Partendo dal framework concettuale espresso nel testo che organizza la discussione sulle evidenze disponibili sull’efficacia educativa in differenti livelli (studente, insegnamento in classe, livello di scuola, livello di sistema scolastico) la rassegna agevola gli utenti ad accedere a lavori non facilmente reperibili e analizzabili da parte dei singoli e offre una base di conoscenza utile per la comunità scolastica, per il settore della ricerca e per il settore delle politiche educative, nonché per l’ambito della valutazione. La lettura del testo è infatti possibile per singoli “livelli” o prospettive, tuttavia la ricchezza del modello integrato multi-livello consiste nel poter volgere lo sguardo oltre il confine del singolo livello.
Subject
valutazione del sistema educativoefficacia
insegnamento
educazione
ricerca educativa
valutazione di istituto
Interest for
EducatoriRicercatori
Valutatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).Info
- Version
- Downloads 35
- File Size 243.68 KB
- File Count 1
- Create Date 12 Gennaio 2021
- Last Updated 3 Aprile 2024
Stampa la pagina