Parole chiave e dati da cui partire: quale identità per i CPIA?
Quote
Poliandri, D. & Epifani, G. (2021, March 4). Parole chiave e dati da cui partire: quale identità per i CPIA? [paper presentation]. La sperimentazione del RAV CPIA: risultati e prospettive – Evento INVALSI in videoconferenza, Italy.
Description
La presentazione, che ha introdotto la videoconferenza "La sperimentazione del RAV CPIA: risultati e prospettive" organizzata da INVALSI il 4 marzo 2021 (www.youtube.com/watch?v=NYbnJAPY5xc), riflette sul tema delle possibili identità per i CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) a partire dalle parole chiave del Glossario CPIA e dai dati raccolti con questionario nell'ambito del progetto PON Valu.E, sistematizzati nel rapporto di ricerca Scoprire i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti: contesti, ambienti, processi.
La videoconferenza del 4 marzo 2021 è un'iniziativa prevista nel piano biennale di informazione/formazione per accompagnare i CPIA verso la messa a sistema del RAV.
La sperimentazione del RAV CPIA è stata sviluppata all’interno del progetto PON Valu.E (Responsabile – Donatella Poliandri) e realizzata con il coinvolgimento dei 18 Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) dei CPIA. Con la sperimentazione è stato elaborato un format di RAV per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sulla base di un modello molto simile, nella struttura, a quello usato dalle scuole di I e II ciclo, che tiene conto della specificità del segmento dell’istruzione degli adulti. La sperimentazione si configura come un’azione preliminare/propedeutica per la messa a regime dell’intero processo di autovalutazione all’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). La sperimentazione sul RAV CPIA nasce per rispondere a uno degli obblighi posti dal DPR 80/2013, che considera l’autovalutazione come una delle azioni che le scuole sono chiamate a compiere per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti degli studenti.
Subject
educazione degli adultieducazione inclusiva
apprendimento permanente
innovazione didattica
alfabetizzazione informatica
Interest for
RicercatoriValutatori
Educatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Author
Donatella PoliandriGraziana Epifani
Language
itFormat
PDFType
SlideInfo
- Version
- Downloads 2
- File Size 1.65 MB
- File Count 1
- Create Date 16 Marzo 2022
- Last Updated 16 Marzo 2022
Stampa la pagina