Participation, Action and Research for School Improvement. Call for a Panel Session
Quote
Poliandri, D., & Giampietro, L. (2021, February 23-28). Participation, Action and Research for School Improvement. Call for a Panel Session [abstract]. IV ISA Forum of Sociology, Porto Alegre, Brazil.
Description
La letteratura sul miglioramento scolastico mostra come i processi di miglioramento vadano studiati all’insegna di un approccio bottom-up teso interessato ad identificare i soggetti responsabili di indirizzare i processi di cambiamento a livello locale.
Questi processi includono le condizioni organizzative, la collaborazione didattica, la formazione degli insegnanti, il coinvolgimento dei genitori, la responsabilizzazione degli studenti, la leadership, il rafforzamento delle capacità. L’obiettivo principale è quello di migliorare sia i risultati degli studenti che la capacità di cambiamento della scuola.
Il coinvolgimento di tutti gli attori scolastici si rivela decisivo, compresi studenti e genitori. Ogni scuola può farsi agente di cambiamento, contribuendo a rendersi più indipendente (Potter et al., 2002). La scuola diviene quindi il vero e proprio fulcro del cambiamento, dovendo interpretare l’innovazione introdotta dall’esterno, superando l’isolamento delle professioni scolastiche e rafforzando le capacità interne.
L’evidenza della ricerca mostra come le strategie per impostare il miglioramento a scuola debbano essere personalizzate, ciascuna su misura della scuola stessa, in modo coerente con ogni cultura scolastica e con lo sviluppo della stessa. Ciò comporta il riferimento a strategie diverse in relazione alle diverse fasi del miglioramento scolastico, poiché non vi è una relazione diretta tra l’impostazione di strategie efficaci per il miglioramento di una scuola e il miglioramento in altre che seguano gli stessi indirizzi (Hopkins et al., 2014).
I cardini della metodologia PAR (Problem – Action – Result) appaiono in linea con le aspettative che emergono dagli studi sul miglioramento scolastico, a partire dalla necessità di coinvolgere tutti gli attori scolastici nel cambiamento. L’uso della PAR nei contesti educativi, sempre più diffuso in tutto il mondo, appare in relazione con la natura dialogica della ricerca empirica in materia di educazione all'interno del quadro teorico del costruttivismo, in quanto facilita lo sviluppo di processi di ricerca basati sul coinvolgimento sia dei ricercatori che degli stessi operatori (Bove, Sità, 2016).
Subject
distribuzione delle risorsedibattito
politica educativa
Interest for
RicercatoriEducatori
Studenti
Famiglie
Valutatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).Info
- Version
- Downloads 4
- File Size 508.29 KB
- File Count 1
- Create Date 17 Marzo 2022
- Last Updated 11 Dicembre 2024
Stampa la pagina