Reframing parental involvement for school self-evaluation and improvement with Epstein's model
Quote
Romiti, S. & Favazzi, U. (2021, June 2-5). Reframing parental involvement for school self-evaluation and improvement with Epstein’s model [paper presentation]. Second International Conference of the Journal “Scuola Democratica”.
Description
Il coinvolgimento dei genitori per accrescere il successo di tutti gli studenti a scuola è un concetto multidimensionale, che considera sia le pratiche all’interno della scuola, come le strategie di comunicazione e la partecipazione dei genitori al processo decisionale, sia i comportamenti domestici, come il sostegno fornito agli studenti per apprendere a casa (Epstein 2001). Secondo Goodall & Mongomery (2014), le scuole dovrebbero muoversi lungo un continuum, a partire dal coinvolgimento dei genitori verso la scuola fino al coinvolgimento dei genitori per l'apprendimento, e dovrebbero aiutare a rafforzare l'azione dei genitori in relazione all'apprendimento dei loro figli.
L'emergenza sanitaria da Covid-19 e la relativa chiusura delle scuole hanno conferito ai genitori una maggiore responsabilità nell'apprendimento (Fiore, 2021), e il coinvolgimento dei genitori si è incentrato maggiormente sull'apprendimento e sui bisogni dei bambini, come confermano recenti ricerche che hanno raccolto le opinioni dei genitori sulla didattica a distanza (Capogna et al.2021, Garbe et al.2020).
Il format nazionale fornito dall'INVALSI per l'autovalutazione della scuola prevede di esaminare – tra gli altri aspetti – i punti di forza e di debolezza del rapporto scuola-genitori. L'obiettivo di questo studio, all'interno del progetto PON Valu.E, è quello di analizzare e classificare le relazioni scuola-famiglia nei rapporti di autovalutazione (RAV) applicando il modello di Epstein, al fine di osservare quali forme di coinvolgimento dei genitori vengono identificate come punti di forza e di debolezza.
Abbiamo esaminato i RAV in un campione di 725 scuole italiane, concentrandoci sulla sezione Coinvolgimento delle famiglie. Utilizzando un approccio lessicometrico-ermeneutico integrato (Poliandri et al. 2019), supportato dal software WordStat, abbiamo creato due vocabolari tematici (uno per i punti di forza, l'altro per i punti di debolezza) che descrivono gli argomenti principali contenuti nei testi (copertura >80%).
I temi chiave che sono emersi dall'analisi sono legati alle strategie di comunicazione digitale con i genitori, alla partecipazione dei genitori agli organi di governo e alla partecipazione dei genitori agli eventi scolastici. Questi argomenti possono essere correlati alle categorie di Epstein Comunicazione, Volontariato, Processo decisionale e Collaborazione con la comunità. Le categorie di Genitorialità e Apprendimento a casa restano invece escluse dal discorso delle scuole e dal modello di RAV. D’altra parte, queste categorie sono diventate centrali con la pandemia e potrebbe essere importante includerle negli stimoli offerti nel modello del RAV. Sarebbe utile per le scuole riflettere su come sostenere i genitori nell'apprendimento dei figli e attraverso quali indicatori monitorare questo processo.
Subject
rapporti scuola-famigliaapprendimento
autovalutazione
partecipazione dei genitori
Interest for
EducatoriFamiglie
Ricercatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).Info
- Version
- Downloads 10
- File Size 395.71 KB
- File Count 1
- Create Date 23 Marzo 2022
- Last Updated 11 Dicembre 2024
Stampa la pagina