Costruire il RAV con i CPIA

04/03/2021

Quote

Epifani, G. & Poliandri, D. (2021, March 4). Costruire il RAV con i CPIA [paper presentation]. La sperimentazione del RAV CPIA: risultati e prospettive – Evento INVALSI in videoconferenza, Italy.

Description

La presentazione, che ha introdotto la videoconferenza "La sperimentazione del RAV CPIA: risultati e prospettive" organizzata da INVALSI il 4 marzo 2021 (www.youtube.com/watch?v=NYbnJAPY5xc), illustra i principali elementi di processo e di risultato della sperimentazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) per i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), sintetizzando quanto sistematizzato nel rapporto di ricerca Scoprire i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti: contesti, ambienti, processi.

La videoconferenza del 4 marzo 2021 è un'iniziativa prevista nel piano biennale di informazione/formazione per accompagnare i CPIA verso la messa a sistema del RAV.

La sperimentazione del RAV CPIA è stata sviluppata all’interno del progetto PON VALUE (Responsabile – Donatella Poliandri) e realizzata con il coinvolgimento dei 18 Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) dei CPIA. Con la sperimentazione è stato elaborato un format di RAV per i CPIA sulla base di un modello molto simile, nella struttura, a quello usato dalle scuole di I e II ciclo, che tiene conto della specificità del segmento dell’istruzione degli adulti. La sperimentazione si configura come un’azione preliminare/propedeutica per la messa a regime dell’intero processo di autovalutazione all’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). La sperimentazione nasce per rispondere a uno degli obblighi posti dal DPR 80/2013, che considera l’autovalutazione come una delle azioni che le scuole sono chiamate a compiere per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti degli studenti.

Subject

educazione degli adulti
apprendimento permanente
valutazione interna
autovalutazione
valutazione di istituto

Interest for

Ricercatori
Valutatori
Educatori

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Graziana Epifani
Donatella Poliandri

Language

it

Format

PDF

Type

Slide

Info

  • Version
  • Downloads 8
  • File Size 687.76 KB
  • File Count 1
  • Create Date 16 Marzo 2022
  • Last Updated 16 Marzo 2022

Stampa la pagina
X