Strumenti automatici a sostegno della lettura dei RAV
Quote
Perazzolo, M. (2019). Strumenti automatici a sostegno della lettura dei RAV. In Lucisano, P. & Notti, A. M. (eds.), Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 265-272). Pensa Multimedia.
Description
Questo contributo presenta alcuni risultati tratti da una ricerca di dottorato che ha indagato il funzionamento degli strumenti di autovalutazione nel progetto PON VALES, realizzato con i contributi del Fondo Sociale Europeo. Sono stati analizzati i campi aperti del Rapporto di Autovalutazione (RAV) prodotti nel 2013 da 290 scuole.
La prospettiva teorica per l’esame degli indicatori e del processo di autovalutazione è data da Coe e Visscher sui sistemi di feedback esplicitamente predisposti per le scuole (2002), e da Synergies for better learning (OECD 2013). Questi documenti mettono in evidenza il ruolo e le componenti dei framework per la valutazione e rappresentano un utile diaframma di passaggio per l’impostazione delle procedure di analisi automatica del testo (AAT) sulla struttura del RAV nell'ottica del Knowledge discovery in database (KKD) e del Text mining (TM). Sono stati indagati aspetti emergenti sia in aree specifiche del format, sia in senso trasversale rispetto al corpus, esplorando alcune possibilità, rispetto ad una tradizionale analisi del contenuto con codifiche manuali.
I risultati (ad esempio le parole più frequenti delle partizioni confrontate con le liste delle parole componenti gli stimoli offerti nella Guida di autovalutazione, le analisi dei contesti), mostrano che gli indicatori sono stati utilizzati in misura elevata e che le scuole hanno colto lo stimolo al confronto in maniera abbastanza libera e non esclusivamente formalistica. Altresì, dal punto di vista dei contenuti, si rilevano difficoltà o bisogni da parte delle scuole. Gran parte delle tematiche che li esprimono, rilevate anche nella sezione degli obiettivi di miglioramento, è riconducibile all'ambito della valutazione/autovalutazione e ne ribadisce il suo ruolo strategico: da una parte come riflessione per migliorare il funzionamento organizzativo interno, dall'altra in termini di padronanza specialistica a supporto della conoscenza sugli allievi e della loro valutazione. Questi bisogni potrebbero essere accolti e affrontati, con la messa in campo di nuovi strumenti e collaborazioni, come previsto dal DPR 80 del 2013.
Subject
autovalutazionefeedback
indicatore
valutazione
Interest for
ValutatoriRicercatori
Identifier
ISBN 978-88-6760-634-4.
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).Info
- Version
- Downloads 6
- File Size 337.88 KB
- File Count 1
- Create Date 31 Maggio 2022
- Last Updated 11 Dicembre 2024
Stampa la pagina