The Use of Participatory Action Research (PAR) for the Self-Evaluation of Italian Provincial Centres for Adult Education

24/02/2021

Quote

Poliandri, D., Epifani, G., Fortini, F., Prantera, E. & Sette, S. (2021, February 23-28). The Use of Participatory Action Research (PAR) for the Self-Evaluation of Italian Provincial Centres for Adult Education [slides]. IV ISA Forum of Sociology, Porto Alegre, Brazil.

Description

Scopo principale di questo studio è presentare come l’INVALSI abbia cercato di applicare la metodologia di Ricerca-Azione Partecipativa (PAR) per l’implementazione dell’autovalutazione scolastica (SSE) dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA); nonché esaminare le politiche adottate per valorizzare l’autovalutazione nel sistema scolastico italiano, con una prospettiva comparata rispetto al dibattito internazionale.

I CPIA sono istituti scolastici statali istituiti dal Ministero dell’Istruzione dal 2014. I CPIA offrono servizi e attività di educazione degli adulti per promuovere la crescita personale, culturale, sociale ed economica. Al fianco delle proprie attività educative, i CPIA si occupano anche di ricerca sull’istruzione degli adulti. Essi operano come reti di servizi territoriali focalizzate sull’apprendimento permanente e offrono corsi di istruzione di primo livello; corsi di lingua italiana; corsi di istruzione di secondo livello e altri corsi. I corsi sono frequentati da adulti e giovani di età superiore ai 16 anni che non abbiano completato il primo ciclo di istruzione o da persone che desiderino approfondire la propria formazione.

Subject

educazione degli adulti
politica educativa
educazione comparata

Interest for

Educatori
Valutatori

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Donatella Poliandri
Graziana Epifani
Francesca Fortini
Elisabetta Prantera
Stefania Sette

Language

en-uk

Format

PDF

Type

Slide

Info

  • Version
  • Downloads 7
  • File Size 675.82 KB
  • File Count 1
  • Create Date 7 Luglio 2022
  • Last Updated 11 Dicembre 2024

Stampa la pagina
X