What does self-evaluation mean for Italian schools? A comparison between principals and evaluation team members

08/06/2019

Quote

Epifani, G., Sette, S. & Prantera, E. (2019, June 6-8). What does self-evaluation mean for Italian schools? A comparison between principals and evaluation team members [abstract]. Education and Post-Democracy – 1st International Conference of the Journal «Scuola Democratica», Cagliari, Italy.

Description

In molti Paesi europei, l'autovalutazione è nata come pratica per valutare la qualità del sistema educativo come conseguenza dell'autonomia delle scuole (OCSE, 1998; Vanhoof & Van Petegem, 2011). I modelli di valutazione scolastica sviluppati in Europa sono diversi. In Italia, ad esempio, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) è stato introdotto dal DPR 80/2013. L'autovalutazione è il primo passo del processo di valutazione delle scuole, che comprende quattro fasi: l'autovalutazione, la valutazione esterna, l'attuazione del piano di miglioramento della scuola e la rendicontazione sociale.

Tutti i modelli di valutazione scolastica si basano sull'idea che il processo di valutazione abbia un effetto positivo in termini di miglioramento delle scuole. Alcuni ricercatori (Janssens & van Amelsvoort, 2008; Scheerens, 2004; Schildkamp, 2007) mostrano che al processo di valutazione vengono attribuiti due diversi significati. In particolare, l'autovalutazione determina una maggiore consapevolezza e comprensione del funzionamento della scuola. La valutazione esterna è invece legata a una maggiore responsabilità/rendicontazione sociale.

Metodo
Il presente studio si propone di esaminare come l'autovalutazione sia percepita dai dirigenti scolastici e dai membri del nucleo di valutazione. Lo studio, si concentra dunque sul significato attribuito all'autovalutazione.

Nello studio sono state coinvolte 680 scuole italiane (455 scuole primarie e 225 scuole secondarie) per la compilazione di un questionario online rivolto ai dirigenti scolastici (N=532) e ai membri del nucleo di valutazione (N=2625). Ai partecipanti è stato chiesto di compilare una scala Likert di 14 item sulla percezione dei significati e delle funzioni attribuite all'autovalutazione.

Risultati
L'analisi fattoriale esplorativa (EFA) e l'analisi confermativa (CFA) mostrano la presenza di due fattori in ciascun gruppo (ossia, dirigenti scolastici e membri del nucleo di valutazione). Il primo fattore, composto da 7 item, è relativo alla "consapevolezza/comprensione del funzionamento della scuola", mentre il secondo, composto da 7 item, è relativo alla funzione di "rendicontazione sociale". Nel complesso, i punteggi medi sono più alti per il primo fattore piuttosto che per il secondo in entrambi i gruppi.

I dirigenti scolastici e i membri del nucleo di valutazione hanno attribuito due significati all'autovalutazione: consapevolezza/comprensione del funzionamento della scuola e rendicontazione sociale. Per entrambi i gruppi, l'autovalutazione è percepita come un processo che aiuta principalmente le scuole a comprendere meglio il proprio funzionamento interno. Lo studio dimostra l'importanza di diffondere una cultura della valutazione scolastica. Aiutare le scuole (attraverso campagne informative, formazione, ecc.) a comprendere il significato della valutazione potrebbe essere un prerequisito importante per rendere il processo di valutazione il più efficace possibile. Sarebbe interessante indagare con studi futuri come la consapevolezza/comprensione del funzionamento della scuola influisca sulle azioni di miglioramento messe in atto dalla stessa.

Subject

valutazione interna
autovalutazione
valutazione da parte degli insegnanti
valutazione da parte dei capi d'istituto

Interest for

Ricercatori
Valutatori

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Stefania Sette
Graziana Epifani
Elisabetta Prantera

Language

en-uk

Format

PDF

Type

Abstract

Info

  • Version
  • Downloads 4
  • File Size 394.17 KB
  • File Count 1
  • Create Date 30 Maggio 2022
  • Last Updated 31 Maggio 2022

Stampa la pagina
X