Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge Base
Quote
Scheerens, J. (2018). Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowdlege Base. Dorchrect: Springer.
Description
Il testo esamina l'insieme delle conoscenze relative al tema dell'efficacia scolastica scorrendo e riassumendo i dati che sono stati raccolti in circa cinquant’anni di ricerca. La tematica dell’efficacia educativa e delle evidenze di ricerca disponibili si esprime in un modello integrato multi-livello che considera quattro livelli: il livello dello studente, il livello dell'insegnamento in classe, il livello della scuola e il livello del sistema scolastico. La struttura gerarchica prevede misure di guida e controllo tra i livelli e tiene conto di condizioni antecedenti e contestuali; a ciascuno dei livelli, i processi di produzione sono modellati secondo uno schema contesto/input-processi/output. All’illustrazione del framework teorico e delle principali meta-analisi realizzate in questo ambito segue la presentazione di dati più recenti che servono da sfondo per nuove riflessioni.
L’edizione italiana è stata realizzata da Springer con il contributo dei Fondi PON Valu.E. (Valutazione/Autovalutazione Esperta), 10.9.3A-FSEPONINVALSI-2015-1. Il testo, stampato in un numero di copie limitato, è consultabile presso la biblioteca INVALSI.
Subject
efficaciainsegnamento
metodo di insegnamento
autovalutazione
valutazione di istituto
Interest for
RicercatoriValutatori
Identifier
ISBN 978-88-6756-418-7
Info
- Version
- Downloads
- File Size 328.78 KB
- File Count 0
- Create Date 17 Febbraio 2021
- Last Updated 3 Aprile 2024
Stampa la pagina