Quale sostegno ai processi di autovalutazione della scuola? Una proposta di inquadramento teorico e progettuale (slide)

01/04/2019

Quote

Giampietro, L., Litteri, A., Perazzolo, M. & Gomez Paloma, F. (2019, April 1-3). Quale sostegno ai processi di autovalutazione della scuola? Una proposta di inquadramento teorico e progettuale [presentation]. XXII Congresso Nazionale AIV, Venezia, Italy.

Description

Il binomio valutazione/formazione professionale è un ambito di attenzione privilegiato della ricerca in ambito educativo; la sua funzione è promuovere nuove sinergie tra il mondo della scuola e i diversi soggetti che lavorano nella formazione del personale (in primo luogo le Università, gli enti di ricerca, le reti di scuola, gli enti di formazione, le associazioni ecc.). Lo sviluppo di una cultura della valutazione è considerata una leva di azione per lo sviluppo della qualità organizzativa e professionale, e, la formazione, in tal senso, diviene uno strumento per promuovere forme di partecipazione attiva di tutti i soggetti in qualità di protagonisti del miglioramento.
Si presenta il quadro di riferimento dell’Azione 2 – Sostenere l’autovalutazione delle scuole - (PON Value, Valutazione/Autovalutazione Esperta) (Progetto Valu.E for schools), promosso dall’INVALSI a supporto del Sistema Nazionale di Valutazione, la cui finalità è di “testare e valutare l’efficacia di modelli formativi diversi a supporto delle attività di autovalutazione delle scuole”.

Subject

autovalutazione
sviluppo delle competenze
formazione degli insegnanti
cooperazione
valutazione di istituto
formazione in servizio degli insegnanti
progetto pilota

Interest for

Educatori
Ricercatori
Valutatori

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
sostegno processi autovalutazione scuola

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Letizia Giampietro
Angela Litteri
Monica Perazzolo
Filippo Gomez Paloma

Language

it

Format

PDF

Type

Slide

Info

  • Version
  • Downloads 41
  • File Size 1.75 MB
  • File Count 1
  • Create Date 12 Gennaio 2021
  • Last Updated 3 Aprile 2024

Stampa la pagina
X