Valu.Elearn: ultimi posti disponibili per i corsi 2022/2023

C’è tempo fino al 30 settembre 2022 per iscriversi ai corsi di formazione in partenza a ottobre, dedicati alla valutazione e all’autovalutazione delle scuole e alle opportunità di miglioramento che tali strumenti offrono.

Sono 5 in questo anno scolastico i corsi realizzati dall’INVALSI, rivolti ad un massimo di 500 insegnanti. I vari contributi sono stati concepiti in via sperimentale dal gruppo di ricerca Valu.E all’interno dell’attività progettuale “Valu.Elearn” e sono tenuti da docenti universitari di alto profilo. I corsi sono gratuiti e vengono erogati in modalità asincrona per una durata complessiva di circa 60 ore, articolate in maniera piacevolmente fruibile.

Segnaliamo che sono ancora disponibili posti per il corso Esaminare e valutare come funzionano le scuole che partirà il 17 ottobre 2022. Questo corso si prefigge di sviluppare competenze sul funzionamento scolastico, sulla lettura e sull’individuazione di elementi di forza e margini di miglioramento nei diversi contesti scolastici.

I corsi che inizieranno a gennaio 2023 sono invece: Metodologia e tecniche della ricerca sociale e valutativa a uso delle scuole, sui diversi approcci e strumenti di ricerca per la raccolta di informazioni e la valutazione in ambito scolastico; Comunicare e gestire le relazioni nel processo valutativo, dedicato alle diverse modalità e strategie comunicative e collaborative per esercitare la valutazione nel contesto scolastico; Organizzare la valutazione a scuola, sugli aspetti organizzativi e gestionali della valutazione delle scuole, sulla complementarietà tra le diverse forme di valutazione (interna e esterna) e sui processi di miglioramento e rendicontazione sociale. Per questi corsi le iscrizioni rimarranno aperte fino al 12 dicembre, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Le iscrizioni sono gestite tramite piattaforma SOFIA, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola del Ministero dell’Istruzione. Per consentire la partecipazione a più soggetti possibile si raccomanda l’iscrizione a un solo corso, previo accesso al Sistema per la formazione docenti SOFIA.

Stampa la pagina
X