Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances

11/01/2019

Quote

Mancini, L., Sette, S. & Poliandri, D. (2019, January 9-12). Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances [paper presentation]. International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI 2019), Stavanger, Norway.

Description

Nell’ambito della didattica in classe, gli insegnanti tendono a utilizzare pratiche di insegnamento rispondenti ad una serie di approcci differenti (Tang et al., 2017). Conoscere meglio queste pratiche, così come identificare i diversi approcci all’insegnamento si rivela utile al fine di migliorare i processi formativi. Del resto, i risultati degli studenti dal punto di vista scolastico e accademico mostrano una correlazione con le pratiche di insegnamento che gli studenti abbiano sperimentato nell’ambito del proprio percorso formativo (Block, Parris, Reed, Whiteley, & Cleveland, 2009; Kikas, Peets, & Hodges, 2014). Si osserva a tal proposito una scarsità di studi scientifici mirati ad identificare i diversi stili educativi mediante strumenti di osservazione, e a considerare la correlazione di tali stili con le prestazioni scolastiche degli studenti.

Subject

efficacia
metodo di insegnamento
pratica di insegnamento
gestione della classe
rendimento scolastico

Interest for

Educatori
Ricercatori

Rights management

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
teaching profiles students' performances

Link

Scarica
logo Open Access

Author

Lorenzo Mancini
Stefania Sette
Donatella Poliandri

Language

en-uk

Format

PDF

Type

Slide

Info

  • Version
  • Downloads 14
  • File Size 3.48 MB
  • File Count 1
  • Create Date 7 Gennaio 2021
  • Last Updated 29 Marzo 2022

Stampa la pagina
X