Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances
Quote
Mancini, L., Sette, S. & Poliandri, D. (2019, January 9-12). Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances [paper presentation]. International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI 2019), Stavanger, Norway.
Description
Nell’ambito della didattica in classe, gli insegnanti tendono a utilizzare pratiche di insegnamento rispondenti ad una serie di approcci differenti (Tang et al., 2017). Conoscere meglio queste pratiche, così come identificare i diversi approcci all’insegnamento si rivela utile al fine di migliorare i processi formativi. Del resto, i risultati degli studenti dal punto di vista scolastico e accademico mostrano una correlazione con le pratiche di insegnamento che gli studenti abbiano sperimentato nell’ambito del proprio percorso formativo (Block, Parris, Reed, Whiteley, & Cleveland, 2009; Kikas, Peets, & Hodges, 2014). Si osserva a tal proposito una scarsità di studi scientifici mirati ad identificare i diversi stili educativi mediante strumenti di osservazione, e a considerare la correlazione di tali stili con le prestazioni scolastiche degli studenti.
Subject
efficaciametodo di insegnamento
pratica di insegnamento
gestione della classe
rendimento scolastico
Interest for
EducatoriRicercatori
Rights management
Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
Author
Lorenzo ManciniStefania Sette
Donatella Poliandri
Language
en-ukFormat
PDFType
SlideInfo
- Version
- Downloads 14
- File Size 3.48 MB
- File Count 1
- Create Date 7 Gennaio 2021
- Last Updated 29 Marzo 2022
Stampa la pagina