Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances

Data

11/01/2019

Citazione

Mancini, L., Sette, S. & Poliandri, D. (2019, January 9-12). Profiles of Teaching Practices and Sixth Grade Students’ Scholastic Performances [paper presentation]. International Congress for School Effectiveness and Improvement (ICSEI 2019), Stavanger, Norway.

Descrizione

Nell’ambito della didattica in classe, gli insegnanti tendono a utilizzare pratiche di insegnamento rispondenti ad una serie di approcci differenti (Tang et al., 2017). Conoscere meglio queste pratiche, così come identificare i diversi approcci all’insegnamento si rivela utile al fine di migliorare i processi formativi. Del resto, i risultati degli studenti dal punto di vista scolastico e accademico mostrano una correlazione con le pratiche di insegnamento che gli studenti abbiano sperimentato nell’ambito del proprio percorso formativo (Block, Parris, Reed, Whiteley, & Cleveland, 2009; Kikas, Peets, & Hodges, 2014). Si osserva a tal proposito una scarsità di studi scientifici mirati ad identificare i diversi stili educativi mediante strumenti di osservazione, e a considerare la correlazione di tali stili con le prestazioni scolastiche degli studenti.

Soggetto

efficacia, metodo di insegnamento, pratica di insegnamento, gestione della classe, rendimento scolastico

Di interesse per

Educatori, Ricercatori

Gestione dei diritti

Accesso libero. Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile per finalità non commerciali, a condizione che vengano sempre menzionati gli autori, come riportato nel campo citazione (autore, anno, titolo, ecc.).
teaching profiles students' performances

Link

Scarica
logo Open Access

Autore

Lorenzo Mancini, Stefania Sette, Donatella Poliandri

Lingua

en-uk

Formato

PDF

Tipo

Slide

Info

  • Versione
  • Downloads 13
  • Dimensioni file 3.48 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione 7 Gennaio 2021
  • Ultimo aggiornamento 29 Marzo 2022

Stampa la pagina